Antichi luoghi di fede: il 5 una apertura straordinaria dei siti
Domenica 5 maggio 2024 si terrà l’ormai consueta apertura straordinaria di alcuni importanti siti religiosi dell’Oggionese della prima domenica del mese.
Le attività, cofinanziate dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding, sono promosse all’interno del progetto i Luoghi di fede in Alta Brianza, volto a promuovere la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale attraverso il coinvolgimento e coordinamento di una rete di realtà e associazioni locali già operanti sul territorio.
Come di consueto, grazie alle associazioni locali e ai gruppi volontari, saranno visitabili diversi siti, presso alcuni dei quali ci saranno anche concerti e visite speciali.
Domenica 5 maggio, grazie alla ProLoco di Oggiono, la chiesa di San Lorenzo sarà aperta dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30; mentre domenica 12 maggio alle ore 15.00 si terrà il Concerto Mariano Vocis Musicae Studium (ingresso gratuito con prenotazione al 347-1007979), dirigerà il maestro Fiorenzo Longoni, con accompagnamento del maestro Giovanni Cantaluppi e voce recitante Lilli Pozzi.
Grazie all’associazione ARCAO la chiesa di Sant' Agata, la chiesa di Sant’Eufemia e il Battistero saranno aperte dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30.
Durante la giornata di domenica si terranno altri due appuntamenti:
- ore 15.00 visita guidata gratuita al MUD per conoscere le opere di Marco D’Oggiono. Il percorso si svolgerà nel centro storico del paese per 1,5 km, durata 1 ora e 30 minuti. La partenza sarà di fronte al Battistero (info 340-5965891);
- ore 17.00 concerto di musica sacra e colonne sonore, eseguite dal Trio Andrea Dell’Era - pianoforte, Roberta Scimè - voce e chitarra, Luigi Masciocchi - clarinetto, a cura dell’ass. ARCAO e dell’ass. Clerici Vagantes, in Piazza della Chiesa di fronte al Battistero.
A Ello in occasione della Festa dei SS. Giacomo e Filippo alle ore 9.00 verrà allestita una bancarella per la raccolta fondi a favore dell’associazione, alle ore 10.00 si terrà la SS Messa, e a seguire verrà introdotto e inaugurato il progetto Performance con visita a cura dei volontari.
La chiesa rimarrà aperta dalle ore 15.00 alle 17.00.
Riprenderanno le visite guidate grazie ai volontari della parrocchia alla chiesa di Sant’Alessandro a Cavonio - Dolzago, alle ore 15.00 e alle 16.30.
Domenica 12 maggio apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle 17.30 e concerto folk pop alle ore 16.00 con i White Dove (Andrea Dell'Era - tastiera, Ilenia Puccio - percussioni, Roberta Scimè - voce e chitarra, Virginia Maglio - violino).
Verranno suonate musiche di Bob Dylan, Creedence Clearwater Revival, The Beatles, John Lennon, Joan Baez e altri importanti artisti della scena folk angloamericana, ingresso con offerta libera.
Martedì 14 maggio in occasione del 500° anniversario della scomparsa di Marco d’Oggiono, l’associazione ARCAO organizzerà la conferenza intitolata: La scuola di Leonardo e Marco d’Oggiono alla luce dei recenti studi, interverrà il Dott. Giovanni Morale, Vicedirettore del Museo d'arte Gallerie d'Italia di Milano.
Ingresso libero presso l’Auditorium in via Vittorio Veneto 2, ad Oggiono, evento realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Oggiono.
La chiesa di San Martino a Bestetto - Colle Brianza, rimarrà chiusa per lavori di manutenzione.