Maresso: Parco Dietro Casa da sistemare, fra tappetini usurati e danni dei vandali

ParcoDietroCasa osservato speciale. Alcuni cittadini nelle ultime settimane ci hanno segnalato le condizioni non propriamente ottimali della zona ludica situata alle spalle dell'oratorio di Maresso, a Missaglia, inaugurata nel 2016 al termine di una progettazione partecipata con studenti ed associazioni. In verità più che  l'area verde cintata e attrezzata - dove si trovano i giochi per i bambini - l'effetto dei vandalismi si nota in maniera piuttosto netta nel camminamento pedonale che collega la zona del Borromeo al cuore della frazione, quella tanto per intenderci dalla quale transitano ogni mattina i bambini del piedibus.
20240429_110758.jpg (156 KB)
Panchine danneggiate, rete piegata in alcuni punti (come se qualcuno avesse tentato un accesso improprio), così come i cestini per la raccolta dei rifiuti e le staccionate poste a delimitare il sentiero, visibilmente divelti. Una situazione che non riguarda solo Maresso, ma anche altre aree verdi presenti sul territorio missagliese, come ad esempio la zona fra Palazzina Teodolinda e il Parco don Pagani, accanto all'alveo del torrente Lavandaia. Era stata la stessa minoranza Centrodestra Unito a puntare il dito contro la situazione di degrado che caratterizzerebbe alcune zone del paese, fra cui appunto il parco di Maresso. 

Galleria fotografica (9 immagini)


''Ci sono delle opere necessarie di manutenzione, è vero'' ha replicato il sindaco Paolo Redaelli. ''La principale sono i tappetini in tessuto non tessuto posizionati sotto i giochi che si sono usurati. Ora piano piano stiamo provvedendo alla posa di una pavimentazione antitrauma, sulla scorta di quanto già fatto nell'area ludica di Lomaniga. Va sistemata anche la buca della sabbia, così come alcuni vialetti'' ha continuato l'amministratore, ricordando i danni che di recente hanno interessato l'area maressese. ''Di recente ci siamo concentrati sul taglio piante dopo le conseguenze del meteo di qualche settimana fa. Con la prossima variazione al bilancio stanzieremo le risorse necessarie alla sistemazione del parco perchè le segnalazioni sono arrivate anche a noi''.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.