Oggiono: Alessandro Negri si presenta alla guida di Nuovo Inizio

Aula consiliare gremita di persone per la prima uscita ufficiale di Alessandro Negri, candidato sindaco a Oggiono alla guida di una lista di centro destra. Un primo appuntamento che ha visto Negri presentare il nuovo progetto politico. Nuovo a partire dal nome: Nuovo Inizio. Questa è stata la denominazione scelta dal centro destra oggionese per la lista politica che i cittadini troveranno sulla scheda elettorale alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi.
oggiono_nuovo_inizio_negri_2.jpg (566 KB)
Alessandro Negri, candidato sindaco

Una lista che raggruppa al suo interno, come appare anche nel simbolo, tutti i partiti del centro destra: Forza Italia, Lega, Noi Moderati e ovviamente Fratelli d’Italia di cui lo stesso Negri è esponente e segretario provinciale lecchese. Queste formazioni sono affiancate da una lista civica, denominata Oggiono Protagonista.
Nuovo Inizio è una formazione che, richiamandosi all’esperienza del centro destra inizialmente nato con Giuseppina Gerosa candidata sindaco, vuole recuperare lo spirito di unità e lavoro che portò successivamente alle vittorie elettorali nei primi anni Duemila.
oggiono_nuovo_inizio_negri_3.jpg (535 KB)
Terminata una breve fase di presentazione, a cui farà seguito la presentazione ufficiale dei candidati il prossimo 11 maggio, la serata è proseguita con una fase di ascolto delle proposte avanzate dalle diverse persone presenti in aula consiliare.
Fra i primi temi sollevati vi è stata la situazione della zona della stazione di Oggiono. In particolare, un cittadino che detiene un’attività nell’area, ha posto la questione della presenza di persone di fede mussulmana che si recano in uno stabile che si affaccia sulla piazza.
oggiono_nuovo_inizio_negri_7.jpg (408 KB)
La problematica sarebbe relativa al concentramento di molte persone ''alcune centinaia'' in determinate ore specifiche. Un problema di fronte al quale il candidato sindaco Negri ha risposto spiegando che, fatta salva la libertà di professare la propria fede religiosa, ''il Pgt di Oggiono non prevede luoghi di culto''. Un commento che prelude alla volontà di avviare, in caso di elezione, maggiori controlli sull’area e nella struttura indicata dal cittadino.
oggiono_nuovo_inizio_negri_9.jpg (497 KB)
Debora Acerbi

La viabilità in località Bachelet e via Ca Bianca è stata al centro dei quesiti posti da diversi cittadini. Sia per quanto concerne l’afflusso degli studenti negli orari di inizio e fine delle lezioni, sia per quanto concerne il traffico pesante verso la zona industriale di Annone, così come per il traffico nei pressi della Casa della Comunità.
Per risolvere la problematica Negri ha annunciato l’intenzione, già prevista nel suo programma elettorale, di realizzare uno studio di fattibilità volto a valutare l’ipotesi di un maggiore utilizzo della strada retrostante il campo sportivo. L’obbiettivo è quello di alleggerire la zona dal traffico diretto verso l’istituto scolastico secondario. ''Il tema della viabilità nell’area è un tema a cui siamo molto sensibili e a cui vogliamo trovare una soluzione'' ha spiegato il candidato alla poltrona di primo cittadino.
oggiono_nuovo_inizio_negri_10.jpg (489 KB)
Davide Bergna

Un'altra questione sollevata dai presenti ha riguardato la sicurezza, con particolare riferimento alla nuova caserma dei carabinieri in costruzione da circa un ventennio. Un’opera che non ricade fra le responsabilità del comune. Negri ha spiegato di aver contattato e svolto un sopralluogo con il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco. Per quanto riguarda il primo lotto dei lavori, quello relativo agli uffici dell’Arma dei carabinieri, Negri ha spiegato: ''Mancano lavori per poche decine di migliaia di euro''. Da qui l’intenzione di impegnarsi con le autorità responsabili per portare a termine la costruzione dell’edificio, ormai quasi ultimato. Vicenda completamente diversa per il secondo lotto dell’opera, quello destinato ad ospitare gli alloggi del personale dell’Arma. In questo caso non si intravede un futuro certo per la struttura. Sempre inerentemente al versante della sicurezza il candidato sindaco ha annunciato di ''voler ampliare l’organico di Polizia Locale''.
oggiono_nuovo_inizio_negri_4.jpg (666 KB)
Alcuni cittadini hanno sollevato la problematica dell’assenza di attività calcistiche per giovani e giovanissimi. Una vicenda che si lega alla gestione del centro sportivo De Coubertin. ''Abbiamo stimato che ci siano 120 bambini che vanno a giocare a calcio in altri comuni'' ha spiegato il candidato sindaco annunciando l’intenzione di lavorare per offrire nuove opportunità per praticare questo sport a Oggiono. Preservando al tempo stesso le attività di Oggiono Rugby, società che attualmente gestiste il centro sportivo comunale.
Un altro tema che gli esponenti del centro destra oggionese hanno voluto portare all’attenzione dei cittadini presenti ha riguardato la situazione del centro storico, in particolare di Via Primo Maggio. L’intenzione programmatica di Negri e del suo gruppo è quella di valutare una riduzione del tributo Tari per i commercianti, in modo da rendere il centro storico attrattivo e di ''non farlo morire''.
oggiono_nuovo_inizio_negri_11.jpg (415 KB)
Laura Commodo

L’associazionismo è stata un'altra questione sollevata dal pubblico. In particolare, il gruppo OGVN per il tramite del suo presidente e della vicepresidente, entrambi presenti alla riunione, ha chiesto l’assegnazione di una sede adatta a svolgere le proprie attività. Sottolineando il proprio percorso di crescita, ''siamo diventati punto di riferimento per il Polo Brianza Est e per l’Ambito di Lecco'' ha spiegato il presidente, chiedendo, al tempo stesso, che venisse assegnata al suo gruppo una sede idonea a svolgere le proprie attività. ''La nostra crescita è ostacolata dal fatto che non abbiamo spazi come polo giovanile'' ha spiegato il presidente di OGVN.
oggiono_nuovo_inizio_negri_8.jpg (530 KB)
Angelo Onesti

Negri ha risposto sottolineando l’importanza che l’associazionismo oggionese riveste nel suo programma. ''Vogliamo che ogni associazione oggionese abbia una sede'' ha spiegato. Inoltre, ha chiarito di aver svolto un sopralluogo in Villa Sironi dove OGVN ha realizzato, fino ad ora, molte delle proprie attività. Rivolgendosi ai rappresentanti del gruppo Negri ha annunciando la sua ''piena disponibilità a collaborare'' con i vertici di OGVN per ''trovare un luogo idoneo'' a ospitarli.
oggiono_nuovo_inizio_negri_5.jpg (519 KB)
Infine, la pista ciclopedonale intorno al lago di Oggiono ha rappresentato un ulteriore tema di interesse sollevato dal pubblico. Il candidato sindaco del centro destra ha ricordato l’esistenza di un progetto di Regione Lombardia per le piste ciclopedonali denominato ''Green Way''. ''Oggi – ha spiegato Negri – un’amministrazione comunale funziona bene se è in grado di andare a reperire risorse extra bilancio da altri enti''. ''Oggiono non ha mai chiesto grandissime risorse a Regione Lombardia'' ha sottolineato il candidato sindaco ricordando l’importanza del progetto di completamento della pista ciclopedonale, specificando al tempo stesso che: ''servirà andare a reperire risorse fuori bilancio, altrimenti sarà difficile portare a termine opere di questo tipo''.
oggiono_nuovo_inizio_negri_1.jpg (541 KB)
Il prossimo appuntamento della lista di centro destra Nuovo Inizio si svolgerà a Imberido, nello Spazio Lettura del bar Pride, martedì 7 maggio. Sabato 11 maggio avverrà la presentazione dei candidati con l’inaugurazione della sede elettorale in Piazza Manzoni.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.