Dolzago: educare gli alunni all'utilizzo della tecnologia

Si è tenuta, la scorsa settimana, una serata di approfondimento su un tema che per le nuove generazioni assume sempre più importanza: l’educazione digitale. L’educatrice del progetto ''Online - Offline'' Francesca Carloni ed Andrea Sangalli, pedagogista e formatore presso CFP Consolida Lecco, hanno spiegato ai cittadini presenti il percorso intrapreso con gli alunni della scuola Primaria di Dolzago. ''Siamo molto felici dell'interessamento verso il nostro progetto. Io e tutta l'equipe della Cooperativa sociale Sineresi ci crediamo moltissimo e ci impegniamo da anni affinché di questi temi si parli sempre di più'' ha spiegato l’educatrice Francesca, portavoce del progetto che offre percorsi anche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, integrati con incontri serali per famiglie ed educatori.
WhatsApp_Image_2024-05-02_at_20.02.23.jpeg (121 KB)
''Il progetto si è evoluto seguendo lo sviluppo e la diffusione dei dispositivi tecnologici: nuove app, videogiochi, social e nuove abitudini di utilizzo dei ragazzi e dei bambini. Il focus oggi è l'educazione digitale, che rientra in quell'ambito di educazione civica e sviluppo delle life skills su cui le scuole lavorano molto in questo momento. L'obiettivo è quello di creare consapevolezza della vita online, riconoscendone rischi e opportunità, meccanismi che attivano, emozioni e stati d'animo che innescano, tempo e energie che ad essa si dedicano''ha aggiunto, spiegando il percorso intrapreso nell’anno scolastico 2023/24 all’interno delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria dolzaghese.
WhatsApp_Image_2024-05-02_at_20.02.22.jpeg (118 KB)
Il progetto, attivato per volontà dell’amministrazione comunale nell’ambito del Polo Brianza Est, mira a stimolare la consapevolezza che il virtuale è reale, ciò che avviene online ha delle conseguenze nell’offline. I gruppi di lavoro, guidati da educatori con competenze specifiche, guidano i giovani alunni nella riflessione sull’uso dei videogiochi, con particolare riferimento all’immagine del Sé virtuale, alle relazioni online e ai tempi di utilizzo. ''Svolgiamo attività anche per prevenire atti riconducibili al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, stimolando il riconoscimento ed il rispetto dell’altro attraverso l’immedesimazione attiva. L’obiettivo é iniziare a ragionare insieme sui primi approcci al mondo del Social Network, co-costruendo un corollario di regole condivise per stare bene e navigare in sicurezza nel Web'' ha spiegato.
La serata è poi proseguita rivolgendosi ai genitori, con l’obiettivo di riflettere insieme su quanto il rapporto umano con il mondo digitale incida sui percorsi di crescita dei ragazzi.
WhatsApp_Image_2024-05-02_at_20.02.22_1_.jpeg (106 KB)
''Aumentare la conoscenza del web e delle nuove tecnologie é fondamentale per facilitare la creazione di un dialogo aperto con i propri figli'' ha spiegato il pedagogista Andrea Sangalli. ''Molte sono le abitudini digitali dei bambini e dei ragazzi, date per scontate e non prese in debita considerazione dagli adulti, che possono avere delle conseguenze sulle nuove generazioni. Riflettere sul mondo digitale può essere complesso per diversi motivi, ad esempio la rapidità con cui le varie tecnologie evolvono e la diversità di utilizzo ed esperienza tra adulti e ragazzi. Focalizzare l'attenzione su questi aspetti e provare a incrociare i vissuti dei ragazzi con la sensibilità adulta, offre spunti di riflessione importanti per i genitori'' ha spiegato, focalizzando l’attenzione sui meccanismi di funzionamento del mondo digitale. La volontà non è dunque quella di demonizzare le tecnologie ma di accompagnare ad una presa di consapevolezza rispetto a queste tematiche centrali nella vita dei più giovani. I temi affrontati muovono dunque dalla pedagogia classica, come i ragazzi apprendono e quali sono le abitudini che influenzano sul funzionamento della psiche, in un’ottica problematizzante, offrendo indicazioni che emergono dal ricco dibattito attuale sul mondo del digitale. ''Speriamo che un’analisi collettiva su questi temi possa aiutare i genitori a costruire una bussola per muoversi in questo mare che é l’online, una dimensione complessa in cui tutti siamo immersi e che cerchiamo di governare ogni giorno''.
WhatsApp_Image_2024-05-02_at_20.02.24.jpeg (111 KB)
In vista del nuovo anno scolastico l’equipe propone un momento di approfondimento sul percorso offerto alle scuole, incentrato sulla consapevolezza riguardo ai temi dell’identità dentro e fuori la rete, cyberbullismo, tecnodipendenza, e utilizzo consapevole dei social. L’incontro si terrà giovedì 9 maggio alle ore 18 sulla piattaforma Zoom, previa iscrizione QUI.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.