Annone: problemi all'impianto elettrico, asilo e scuola primaria evacuati
Una mattinata decisamente imprevedibile quella odierna, per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria di Via Sant'Antonio ad Annone. L'impianto elettrico dei due plessi avrebbe subito le conseguenze di un guasto esterno, avvenuto durante i lavori di scavo nel vicino cantiere per il rifacimento del campo di calcio dell'oratorio. La rottura di un cavo dell'elettricità ha richiesto l'intervento sul posto dei tecnici; nelle operazioni però, qualcosa sarebbe andato storto, con un conseguente aumento del voltaggio dell'energia erogata.
''A noi in municipio è saltato un pc, a scuola una stampante. Nel successivo black-out si è verificato un principio d'incendio al purificatore dell'aria della primaria'' ha spiegato il sindaco Patrizio Sidoti.
Poco dopo mezzogiorno si è reso dunque necessario evacuare entrambe le strutture - che fanno riferimento all'istituto comprensivo di Oggiono - per evitare eventuali rischi che potessero compromettere la sicurezza di aule e locali scolastici.
Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, con tre squadre; verificata la situazione, i soccorritori hanno infatti allertato l'amministrazione comunale, chiedendo l'intervento del sindaco o di un suo delegato. Era necessario effettuare degli accertamenti tecnici sulla natura del guasto anche per poter stabilire in quali modalità agire. Le lezioni sono state quindi sospese a scopo precauzionale, con i pompieri rientrati in sede dopo circa un'ora e le verifiche rimaste in capo al Comune.
''Dal sopralluogo è emerso che è tutto a posto: domani tutti i bambini potranno rientrare regolarmente'' ha concluso il primo cittadino annonese al termine degli ultimi controlli.