Rogeno, elezioni: Impegno comune presenta tutti i candidati
Redaelli, trent'anni e sindaco di Rogeno dal 2019, nell'amministrazione precedente è stato consigliere comunale e in seguito ha ricoperto il ruolo di assessore al bilancio e cultura. Di professione è manager in una grande azienda di informatica dove si occupa di intelligenza artificiale.
La lista propone membri di esperienza come i membri dell'attuale giunta Massimo Petrollini vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, di professione tecnico comunale nel comasco; Isabella Viganò, assessore al bilancio, di professione avvocato e per passione allenatrice di pallavolo nel gruppo sportivo Rogeno. Confermati poi altri due nomi da anni impegnati nell’amministrazione comunale, già con la precedente amministrazione a guida Antonio Martone.
Si tratta di Gianni Rossin assessore al territorio e libero professionista già presidente del punto d'incontro Casletto e fin da giovane nelle associazioni del paese che si ricandiderà, così come Giancarla Pedrali assessore ai servizi sociali, mamma con impiego presso una gelateria, nonché volontaria molto conosciuta in parrocchia. Oltre a loro si presentano anche altri consiglieri dell'attuale amministrazione: Monica Beretta che ha coperto la delega all'istruzione e nella vita operatrice bioenergetica e Davide Conti, di professione ingegnere, coordinatore delle attività della Protezione civile e di numerose iniziative per la tutela del territorio.
Ritorna poi l'ex presidente del gruppo sportivo Rogeno Cesare Gerosa, già vicesindaco con l'amministrazione Martone fino al 2019 e oggi in quiescenza.
Ci sono poi nuovi volti che hanno scelto di unirsi alla lista Impegno comune: Mirko Anzani, laureato in scienze dei servizi giuridici, bancario di professione, arbitro di pallavolo e designatore CSI per passione, oltre che molto presente nella vita parrocchiale del paese. Ci sarà anche Riccardo Capiaghi un altro volto noto del gruppo sportivo Rogeno e di altre associazioni locali, operatore grafico e stampa. Alessandro Morello, giovane papà sposato con due figli, è impiegato nella riscossione dei tributi. In lista anche Andrea Dominici, papà di due figli, laureato in economia e a capo del team di Finanza Agevolata presso una Banca specializzata nei servizi alle imprese.
Infine, Alessandro Redaelli, il più giovane candidato, classe 1999, personal trainer con una palestra in centro paese.
''Sono tutte persone ben conosciute in paese, partecipi alle attività delle associazioni e nella vita del paese. Una lista ben presidiata da giovani con un’età media 45 anni e da donne con varietà di esperienza professionale e un'ottima esperienza nell'amministrazione comunale'' ha commentato il sindaco Matteo Redaelli.