CasateSi presenta il programma a Villa Mariani: fra le priorità sociale e viabilità

Un programma elettorale dettagliato di interventi è quello che la lista CasateSi ha presentato nella serata di lunedì 6 maggio a Villa Mariani, in località Galgiana. Un progetto di amministrazione redatto seguendo un unico obbiettivo di fondo: ''Prendersi cura di un paese intero, insieme alle associazioni, alla parrocchia, agli oratori, dedicando passione a Casatenovo''. Il candidato sindaco Angelo Perego lo ha illustrato in prima persona di fronte a un auditorium gremito di cittadini e sostenitori.
''A questo programma – ha spiegato Perego – hanno lavorato le 16 persone che si candidano con me, per un periodo di due mesi. Poi è stato integrato con quanto emerso nelle serate di ascolto dei cittadini fatte nelle frazioni e a capoluogo''.
Un documento che è stato suddiviso in otto sezioni, definite ''pilastri'' dal candidato alla carica di primo cittadino.
Casatenovo_casatesi_6.jpg (588 KB)
La lista a sostegno del candidato sindaco Angelo Perego

Capitoli fra i quali particolare importanza riveste quello dedicato ad ''Associazionismo, Sport, Cultura e Manifestazioni''. ''A Casatenovo sono presenti 40 associazioni e noi vogliamo stare al loro fianco garantendo il giusto sostegno alle necessità'' ha sottolineato Perego, annunciando anche l’intenzione di creare un assessorato specifico che funzioni come un canale diretto fra le diverse realtà del mondo dell’associazionismo casatese e la giunta che amministrerà Casatenovo. L’obbiettivo è fornire risposte rapide e certe alle esigenze delle realtà associative e anche pubblicizzare maggiormente proposte e iniziative organizzate. In ambito sportivo l’idea è di lavorare sugli impianti per renderli maggiormente accessibili e a norma, valorizzando il centro sportivo di Via Volta con lavori di sistemazione dell’esistente, creando anche un punto di incontro e ristoro al suo interno. Per quanto concerne i parchi pubblici, l’intenzione è di attrezzarli maggiormente per renderli più vivibili sia da adulti che da bambini. A favore dell’organizzazione delle manifestazioni, CasateSi pensa di creare un tavolo di lavoro condiviso con le associazioni per velocizzare la redazione degli aspetti burocratici e creare un’area feste stabile, sempre presso il centro sportivo.
Casatenovo_casatesi_2.jpg (580 KB)
''Fragilità e Qualità della Vita'' è il secondo pilastro del programma presentato da CasateSi durante la serata. In questo ambito, definendo l’ospedale Mandic una ''risorsa strategica'' da tutelare ''compatibilmente con la qualità del servizio che deve rimanere alta e con il fatto che la sanità è in capo alla Regione'', Perego ha anche annunciato la volontà di ''avvicinare'' Retesalute ai cittadini, anche migliorare la risposta che questi ultimi ricevono.
Prendendo spunto dal Centro Diurno Integrato realizzato a Lomagna, Perego ha sostenuto la necessità di creare servizi per i 3500 abitanti di Casatenovo che oggi hanno più di 65 anni. Questo in un’ottica futura, ma la cui pianificazione e realizzazione deve essere avviata fin da subito. ''Servono spazi di social housing o co-housing'' ha spiegato, ciò al fine di avere delle soluzioni in grado di supportare gli anziani soli.
Casatenovo_casatesi_3.jpg (490 KB)
A destra Angelo Perego, candidato sindaco

A favore di famiglie e bambini si pensa anche alla valorizzazione del parco di Villa Facchi e alla riqualificazione del parcheggio di Via del Lavoro con la creazione di un parco per l’infanzia.
Il candidato sindaco prevede la creazione di uno sportello dedicato ad aiutare i cittadini per ridurre ''preoccupazioni'', ''burocrazie'' e ''tempistiche''. Il modello è lo ''Spazio Città'' di Vimercate. Un progetto che rientra nel pilastro ''Comune Amico''.
I progetti ''Scuola e Formazione Permanente'' costituiscono un altro pilastro del programma di CasateSi. A riguardo Perego ha sostenuto la necessità di lavorare per portare a termine la realizzazione della nuova scuola media, senza dimenticare la necessità di trovare subito una destinazione per quello che sarà l’edificio delle ex scuole medie. Destinazione che ''sarà valutata con i cittadini''.
Casatenovo_casatesi_4.jpg (451 KB)
In tema di ''Ambiente Paesaggio e Sostenibilità'' Perego ha sostenuto come la transizione ecologica ''non sia rimandabile'' e rappresenti ''la strada da perseguire''. Per questo il programma di CasateSi vuole lavorare su progetti di riqualificazione energetica ed efficientamento energetico degli edifici pubblici con nuovi impianti di riscaldamento e isolamento degli involucri. Al tempo stesso si pensa di incentivare molto la creazione di comunità energetiche. Per ridurre i rifiuti prodotti si vorrebbe realizzare un centro del riuso come già sperimentato in altri comuni.
Casatenovo_casatesi_5.jpg (764 KB)
''Territorio: Cuore del Paese'' è stato il pilastro del programma di CasateSi decisamente più atteso da parte dei presenti. Al motto di ''Se non si riescono a risolvere problemi vecchi significa che servono punti di vista nuovi'' l’attenzione è stata posta sul centro di Capoluogo. ''Casatenovo è pieno di edifici da recuperare a partire dal centro. Il futuro è il recupero dell’esistente'' ha spiegato Perego annunciando sgravi economici e misure edili più adatte al recupero delle strutture dismesse. ''Le normative attuali rendono difficile il recupero di edifici, bisogna trovare un punto di equilibrio'' ha spiegato. L’obbiettivo è quello di non vedere un centro che si svuoti da attività commerciali e ristorative. Per questo si pensa anche a uno sgravio Tari.
Casatenovo_casatesi_7.jpg (359 KB)
L’attenzione principale della serata è andata alle aree ex Vismara ed ex Vister. A seguito della fine dell’accordo di programma con gli operatori immobiliari interessati al recupero delle aree, lo stesso Perego ha confermato che la situazione è tutt’altro che semplice. Nonostante questo, sulla vicenda ha dichiarato: ''Serve un cambio di marcia e va trovata una soluzione. Con le buone, o provando anche a fare altro se non dovesse bastare. La situazione è molto complicata, questo tema sarà la mia delega perché è il problema principale da risolvere a Casatenovo''. Fra gli applausi del pubblico ha annunciato l’intenzione di costituire un gruppo di lavoro speciale, una volta insediata la sua giunta, per sbloccare la situazione e avviare il recupero delle due aree dismesse nel centro del paese.
In tema di viabilità Perego ha annunciato di voler mettere un freno all’attraversamento di Capoluogo da parte dei mezzi pesanti, in determinate ore del giorno. Ricordando le 30mila autovetture che ogni ventiquattro ore percorrono la strada provinciale che attraversa Casatenovo nella sua zona più centrale, il candidato sindaco ha sancito: ''Bisogna intervenire''.
Casatenovo_casatesi_1.jpg (575 KB)
Con l’obbiettivo di migliorare la qualità della vita in tutta Casatenovo il Perego ha comunicato la volontà di nominare un referente comunale al quale i cittadini potranno segnalare le piccole attività di manutenzione che di volta in volta emergeranno sul territorio.
L’incontro di presentazione del programma con cui CasateSi si candida ad amministrare Casatenovo si è concluso con la presentazione di interventi specifici che il gruppo ha pensato per le singole frazioni del paese, come, ad esempio, la riqualificazione degli ex ambulatori di Rogoredo con la creazione di spazi come aule studio e coworking, la valorizzazione della scuola di musica di Galgiana, dell’aula civica di Campofiorenzo e il potenziamento della scuola materna statale di Valaperta. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.