Casatenovo: inaugurato il nuovo spazio al Fumagalli dedicato all'accoglienza turistica

Un nuovo spazio dedicato ai giovani studenti è stato inaugurato questa mattina presso l’istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo. A presentarlo ufficialmente agli intervenuti sono stati gli insegnanti, il dirigente scolastico Dario Crippa e gli alunni che già nei prossimi giorni avranno modo di usufruire di questo laboratorio, pensato per le loro necessità didattiche. Si tratta infatti di uno spazio realizzato con i fondi del PNNR, utile all’articolazione dei servizi di ricettività alberghiera, che permetterà agli alunni di simulare i vari momenti che caratterizzano l’accoglienza clienti negli alberghi e nelle agenzie turistiche. 
casatenovo_fumagalli5.jpg (68 KB)
Da sinistra il collaboratore del dirigente scolastico prof.Andrea Rossi, il prof.Raffaele Cesana dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, il preside Dario Crippa, l'assessore all'istruzione Gaetano Caldirola e la prof.ssa Denise Ingrasciotta

''Questo spazio certamente arricchisce la nostra offerta formativa. In questo laboratorio i nostri alunni potranno mettere a frutto le competenze acquisite durante le lezioni in classe e le attività di PCTO in azienda. Ringrazio, a nome di tutto il corpo docenti, i diversi enti che ci hanno supportato nella realizzazione del progetto'' ha detto in apertura la prof.ssa Denise Ingrasciotta che, con gli altri colleghi dell'indirizzo, ha presenziato la cerimonia. ''Noi docenti di accoglienza turistica siamo molto emozionati perché questo spazio permetterà a noi insegnanti ed ai nostri alunni di concretizzare quelle che sono le attività pratiche che vengono poi concretamente svolte nelle strutture ricettive, siano esse alberghi piuttosto che agenzie di viaggi. Avremo modo di affinare insieme ai ragazzi le esperienze che hanno già messo in atto nel periodo di tirocinio formativo''. 

Galleria fotografica (23 immagini)


Presente anche il dirigente scolastico che ha sottolineato l’importanza di dotare le scuole di spazi idonei che possano garantire alle attività didattiche il giusto supporto. ''Vorrei ringraziare chi ha fortemente creduto nella realizzazione del progetto, il personale scolastico, la prof.ssa Morena Lamari ed il prof.re Andrea Rossi, nonché il dirigente amministrativo Antonio Terrasi che ha seguito la realizzazione del progetto. Sicuramente portare avanti un iter di questo tipo non è semplice, vi ringrazio per la costanza e l’impegno'' ha detto il professor Dario Crippa prima di inaugurare lo spazio con il consueto taglio del nastro. I ragazzi hanno presenziato all’inaugurazione suddividendosi i vari momenti in base all’indirizzo di studio. C’è chi si è occupato dell’accoglienza degli ospiti, chi ha cucinato il gustosissimo buffet e chi ha seguito i presenti nel momento del pranzo. 
casatenovo_fumagalli15.jpg (89 KB)
''Per noi che lavoriamo in questo settore il termine accoglienza ha un significato importante, ed è ciò che cerchiamo di trasmettere ai nostri ragazzi. Molto spesso i ruoli di coloro che operano in questi settori vengono sottovalutati, al contrario sono una grande risorsa. Il settore alberghiero è un settore che richiede elevata professionalità e competenza. Il laboratorio sarà dedicato principalmente ai ragazzi delle classi di accoglienza turistica, si compone di banchi modulati in base alle diverse strategie didattiche che verranno messe in atto dal docente con il gruppo. Gli studenti saranno forniti di pc portatili e potranno usufruire di uno spazio riservato alla simulazione del ciclo cliente in albergo, check-in e check-out, e presso le agenzie di viaggio. Non solo nella fase dell’accoglienza ma anche nella fase successiva i ragazzi impareranno a svolgere le attività di fidelizzazione del cliente'' ha aggiunto la prof.ssa Ingrasciotta, ringraziando i docenti Tommaso Ricciardi, Fabrizio Piombo e Gioacchino Pantaleo che con i loro alunni di sala e cucina hanno seguito il momento del buffet per gli ospiti. 
casatenovo_fumagalli22.jpg (122 KB)
Il dirigente Dario Crippa e la professoressa Denise Ingrasciotta

Presente anche il rappresentante dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lecco, il professor Raffaele Cesana, che si è complimentato con alunni e docenti. ''Vorrei ribadire l’importanza di avere istituti come questo sul territorio. Gli istituti professionali non sono la seconda scelta, ma per molti sono la scelta. Rappresentano un’opportunità unica per il territorio e gli stessi studenti. Questo mondo è stato investito negli anni di numerose riforme, costate sacrificio e impegno per tutto il mondo scolastico, ma che hanno permesso all’istruzione professionale di adeguarsi concretamente alle necessità del mondo lavorativo. Questo è un esempio concreto in piena armonia con ciò che si chiede al mondo professionale. Mi complimento con questa scuola che è sempre in prima linea e accompagna concretamente i suoi studenti'' ha aggiunto. 
casatenovo_fumagalli25.jpg (82 KB)
Gli studenti hanno poi ringraziato personalmente i presenti spiegando cosa significhi per loro operare nel mondo del turismo. ''Accoglienza significa aprirsi all'altro, ascoltare le sue esigenze e fare il possibile per rendere la sua esperienza unica e memorabile. Durante questi cinque anni abbiamo avuto la possibilità di effettuare differenti tirocini in diverse strutture alberghiere. Per noi questo laboratorio innovativo offre una possibilità e gli strumenti per sviluppare le competenze necessarie per entrare a far parte del settore del turismo e dell'ospitalità, è un passo concreto verso il mondo del lavoro che ci attende'' hanno spiegato. 
Un buffet all'insegna della convivialità ha concluso la bella mattinata.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.