Casatenovo: ultimo consiglio del Galbiati ''bis'' con bilancio consuntivo e un grazie finale

Ultimo consiglio comunale (di natura tecnica) per il secondo mandato amministrativo del sindaco Filippo Galbiati. Nella serata di martedì 14 maggio l'assise casatese ha approvato infatti il bilancio consuntivo 2023, illustrato dall'assessore alla partita Agostino Galbusera. L'esponente della giunta - che con il 10 giugno terminerà la propria esperienza in municipio, non figurando fra i candidati della lista dell'attuale primo cittadino ndr - ha illustrato il rendiconto dell'anno passato evidenziandone gli aspetti salienti. Al 31 dicembre la gestione di cassa ammontava a circa 4.291.000 euro, con un progressivo incremento in questo lustro di amministrazione.
Da segnalare l'indice di tempestività dei pagamenti da parte del Comune ai fornitori, che alla fine dell'anno passato si attestava a -5; un dato che evidenzia come il saldo delle fatture avvenga in anticipo rispetto alla data di scadenza.
cccasate3.jpg (19 KB)
L'assessore al bilancio, Agostino Galbusera

Se le entrate correnti nel 2023 superavano i 9milioni di euro, sono stimate in oltre 6milioni quelle tributarie, con la ''parte del leone'' assunta dall'IMU, il tributo maggiormente incassato. L'ufficio competente ha proseguito gli accertamenti finalizzati a recuperare quanto non era stato corrisposto; a questo proposito sono stati versati 220mila euro di IMU arretrata e quasi 88mila euro di TARI (tassa rifiuti).
Per quel che concerne invece i trasferimenti statali, a Casatenovo sono pervenute risorse per 293mila euro (legate a contributi PNRR per il cloud, centri estivi, disabilità, centri diurni e utenze energetiche), 35mila euro da Regione Lombardia e 77mila euro da Retesalute. Sul fronte delle entrate extratributarie, ammontano a 324mila euro la quota incassata per sanzioni al codice della strada e a 97mila euro i proventi relativi ai dividendi delle partecipati.
Sul fronte della spesa corrente, il grosso è rappresentato dal sociale (1.450.000 euro) seguito dal settore istruzione (poco superiore al milione di euro), da ambiente-territorio (1.389.000 euro) e dalla sicurezza (413.000 euro).
Gli investimenti legati alle opere pubbliche nel 2023 si sono concentrati prevalentemente sulla nuova scuola media, sulla manutenzione di strade e asfalti, sul nuovo passaggio pedonale in Via De Gasperi, sulla realizzazione di marciapiedi nelle vie Petrarca e Vivaldi e sui nuovi bagni realizzati a Parco Vivo.
cccasate1.jpg (33 KB)
L'assessore all'ecologia Marta Picchi

In calo netto rispetto al 2022 gli oneri di urbanizzazione (287mila circa), impegnati per finanziare la spesa corrente. Se la percentuale di indebitamento dell'ente si mantiene costante da anni intorno al 3%, l'avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2023 ammontava a 4.969.000 euro (di cui 900mila euro di parte libera, quindi utilizzabile per eventuali investimenti). Un aspetto quest'ultimo sottolineato dal sindaco Galbiati che ha messo in evidenza la gestione virtuosa delle risorse che consentirà alla prossima amministrazione di investire fin da subito.
Il consuntivo 2023 ha ottenuto parere favorevole dalla maggioranza, mentre i due gruppi di opposizione - Più Casatenovo e Movimento 5 stelle - si sono astenuti. Un voto analogo ha ottenuto la variazione d'urgenza al bilancio di previsione, illustrata ancora una volta dall'assessore Galbusera: si è reso infatti necessario apportare una modifica alla destinazione di una somma pari a 24.750 euro. Gran parte di queste risorse serviranno a dare un supporto all'ufficio ragioneria, a seguito delle dimissioni della responsabile, rientrata ad Arcore dopo sei mesi dal suo ingresso in municipio.
cccasate2.jpg (53 KB)
Il sindaco uscente Filippo Galbiati

E' stata invece l'assessore all'ambiente ed ecologia Marta Picchi a illustrare la terza e ultima delibera all'ordine del giorno, di natura molto tecnica e relativa allo schema di contratto con Silea per la gestione del servizio di rifiuti urbani. Anche in questo caso la maggioranza ha votato a favore, mentre le opposizioni si sono astenute.
Nei minuti finali di seduta il sindaco uscente ha ringraziato tutti i consiglieri per l'impegno profuso in questi cinque anni; un mandato non certo facile, per Casatenovo come per il resto del territorio, chiamato a fronteggiare fra il 2020 e il 2021 le conseguenze della pandemia da Covid, recependo le tante richieste dei cittadini. Un applauso finale ha chiuso il consiglio a poco più di mezz'ora dall'avvio della serata. Con le elezioni dell'8 e 9 giugno stabiliranno chi siederà sulla poltrona di sindaco e presiederà l'assise fra l'attuale primo cittadino e l'avversario Angelo Perego
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.