Barzago: Egidio Cereda si è spento, un ''pilastro'' per il volley

È mancato nella serata di lunedì Egidio Antonio Cereda, cittadino particolarmente conosciuto a Barzago. In particolare il 62enne era noto per il suo impegno nel mondo dello sport fra le fila del Gruppo Sportivo Barzaghese e del Volley Team Brianza, realtà dove per anni è stato dirigente e allenatore.

''Apprendiamo – spiega il Gruppo Sportivo - con estremo dolore e dispiacere della prematura scomparsa, nella serata di ieri, lunedì 20 maggio, del nostro dirigente Egidio Antonio Cereda, per tante stagioni anima e motore del Gruppo Sportivo Barzaghese nella sua sezione pallavolistica, il Volley Team Brianza. La lunga lotta contro la malattia – prosegue il comunicato - non ha fermato il nostro caro Egidio, per tutti noi semplicemente ''Egi'', nel supportare con tanta passione le sue ragazze, verso le quali ha mostrato un affetto fuori dal comune, seguendole fino a poche settimane fa, finché il fisico glielo ha consentito. Il gruppo Sportivo Barzaghese, nella sua interezza, si stringe nel dolore intorno alla moglie Morena, ai figli Melissa e Mattia e ai parenti tutti''.
egidiocereda1.jpg (41 KB)
''Lasci un vuoto incolmabile in tutti noi, nella dirigenza, negli allenatori e nelle ragazze, le TUE ragazze che hai seguito finché il fisico te l'ha permesso'' spiega il Volley Team in un post diffuso sui social che aggiunge: ''motore instancabile del Vtb, a volte sopra le righe ma ti amavamo anche per quello, fonte di risate e dispensatore di consigli, dall’alto della tua grande esperienza''.
In qualità di dirigente sportivo Cereda aveva avuto modo tessere relazioni anche con l’amministrazione comunale. ''Ho conosciuto Cereda in questi anni da sindaco durante gli incontri in Municipio tra l'Amministrazione e i volontari della storica realtà sportiva'' ha spiegato il sindaco Mirko Ceroli. ''Ricordo il l'impegno per contribuire a migliorare il funzionamento degli impianti sportivi cercando il meglio per tutti gli atleti che frequentano la palestra comunale. Esprimo il mio personale cordoglio alla famiglia, comprendendo il dolore per la perdita di un papà'' ha concluso Ceroli.
egidiocereda2.jpg (46 KB)
La figlia di Egidio Cereda, Melissa, è attualmente impegnata in politica e sta affrontando la campagna elettorale come candidato sindaco di Insieme per Barzago alle elezioni comunali del prossimo mese di giugno. Per rispettare la delicata situazione il gruppo avversario di Il Paese Barzago ha comunicato di sospendere ogni attività. ''Apprendiamo – si legge nel documento del gruppo di maggioranza – con grande sgomento del grave lutto che ha colpito nelle scorse ore Melissa Cereda. Rivolgiamo a lei e alla sua famiglia le più sentite condoglianze''.

I funerali di Cereda si svolgeranno giovedì 23 maggio alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo; oltre alla figlia Melissa, Cereda lascia - fra gli altri - la moglie Morena e l'altro figlio, Mattia, oltre alla sorella Mariangela. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.