Missaglia: corso di teatro per le classi quarte con ''FuoriClasse''

Anche nel corso di quest'anno scolastico che sta ormai per volgere al termine si è rinnovata, con un progetto concreto, la positiva collaborazione fra l'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini e l'associazione FuoriClasse. Quest'ultima ha infatti finanziato il Progetto Teatro per le classi quarte di Missaglia, Maresso e Monticello che ieri sera si sono esibite in un apprezzato spettacolo nella suggestiva cornice del Monastero della Misericordia.
missaglia_progettoteatro__11_.jpeg (145 KB)
Alcune immagini dello spettacolo in scena al Monastero

E' stata messa in scena ''L'assemblea degli animali'', una favola per adulti che l’autore, Filelfo, ha scritto durante il lock-down per sensibilizzare e far riflettere il lettore sul delicato rapporto uomo-natura.  
missaglia_progettoteatro__2_.jpeg (106 KB)
missaglia_progettoteatro__4_.jpeg (65 KB)
''I bambini hanno saputo dar voce agli animali che, riuniti in assemblea, devono decidere come punire l’uomo per le sue azioni scellerate. Sul palco la passione, l'energia e il sentimento dei giovani attori hanno animato la storia offrendo uno spettacolo piacevole e ricco di spunti di riflessione. Ognuno ha dato il meglio di sé mettendo in campo modalità espressive alternative'' il commento delle insegnanti che hanno ringraziato oltre ai volontari che hanno reso possibile l'iniziativa, anche l'attore Stefano Panzeri della compagnia Ronzinante, che ha condotto il laboratorio di otto lezioni.
missaglia_progettoteatro__3_.jpeg (94 KB)
Fra gli applausi dei tanti genitori intervenuti, ha preso la parola anche la referente di FuoriClasse, Enrica Angioloni, spiegando quanto sia importante l'antica arte del teatro per tutti i bambini. ''Teatro che - come ha precisato la volontaria - non è solo imparare a memoria una parte e recitare una storia, ma è condivisione, collaborazione. E' prima di tutto imparare a conoscere se stessi per poter interpretare un personaggio. C'è una stretta e preziosa  collaborazione dell’associazione con la scuola, il Comune e la comunità e ci auguriamo che prosegua a lungo con il contributo di genitori che vorranno mettersi in gioco'' ha proseguito Angioloni a nome dell'intero sodalizio e di tutto il direttivo, rivolgendosi a genitori, insegnanti e autorità presenti al Monastero. Per l'amministrazione comunale di Missaglia sono infatti intervenuti gli assessori all'istruzione Diego Benfatto e alla cultura, Donatella Diacci, oltre al sindaco Paolo Redaelli; a rappresentare Monticello c'era invece l'assessore Maria Teresa Colombo, delegata alla scuola.
missaglia_progettoteatro__8_.jpeg (95 KB)
missaglia_progettoteatro__5_.jpeg (130 KB)
In piedi Stefano Panzeri di Ronzinante

FuoriClasse è ormai molto conosciuta sul territorio per le tante attività dedicate a bambini e ragazzi e per il supporto fornito a scuola e comuni. Supporto che non riguarda solo il progetto presentato ieri sera. Ad aprile l'associazione ha partecipato all’evento Energiadi, organizzato dall'Istituto comprensivo, arricchendo la giornata di sabato con ben sei attività diverse per tutte le età: Escape Room, Stanza degli errori, Missagliello, Italia dell’energia, giochi di legno e una simpatica Ape Car allestita per scambio e regalo libri usati.
missaglia_progettoteatro__1_.jpeg (99 KB)
missaglia_progettoteatro__7_.jpeg (125 KB)
''Il prossimo  evento che ci vede impegnati è il tanto atteso  Fluo Party per  i ragazzi della secondaria, nella nuova versione Alien, ormai quasi sold out'' hanno fatto sapere dal direttivo guidato dalla presidente Amalia Guanella. 
Mercoledi 5 giugno invece, è prevista l'inaugurazione della quinta casetta per lo scambio dei libri in collaborazione con Comune, Biblioteca, scuole primarie e dell'infanzia di Missaglia.
missaglia_progettoteatro__12_.jpeg (137 KB)
''La nostra associazione si fonda sull'aiuto ed il supporto volontario delle persone: non solo genitori, ma anche nonni, zii, amici ed i ragazzi stessi, legati dallo stesso interesse nel partecipare attivamente alla vita educativa del proprio territorio, nel rispetto delle disponibilità e del tempo che ciascuno può dedicare'' hanno concluso.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.