Sirtori: approvati il bilancio di Retesalute, il consuntivo e una variazione al previsionale

Nel corso della seduta consigliare di martedì, l’amministrazione comunale sirtorese si è occupata di approvare il bilancio d'esercizio 2024 di Retesalute, così come il budget economico relativo al triennio fino al 2026 e il piano programma dell’azienda speciale. Presente per l’occasione il direttore Luca Rigamonti, che nelle ultime settimane si sta occupando personalmente della questione entrando in diretto contatto con le realtà comunali.
Sirtori__cc_maggio_9.JPG (108 KB)
Come ha già condiviso in molti dei comuni del meratese e del casatese, il valore complessivo del bilancio dell’azienda speciale ammonta a circa 10 milioni e 500 mila euro, con un utile a fine 2024 pari a 12 mila euro. Dal punto di vista economico, come ha spiegato Rigamonti, ''l’azienda non si impone per operare alla ricerca dell’utile, bensì per il mantenimento dei bilanci in equilibrio''. Particolarmente rilevante poi la questione dell’aumento del personale, che permette a Retesalute di soddisfare sempre più richieste nel circondario e, in particolar modo, quelle che riguardano l’Assistenza Educativa Scolastica. ''Al momento copriamo all’incirca il 93% della richiesta, il che è possibile anche grazie all’assunzione di nuovi educatori'' ha affermato Rigamonti. ''Abbiamo riscontri molto positivi da parte dei comuni ai quali offriamo i nostri servizi, e questo è un dato molto interessante perché da conferma del fatto che la riorganizzazione dell’azienda sia stata proficua'' ha continuato.
L’assessore al bilancio Ferruccio Oldani e il consigliere di minoranza Davide Maggioni hanno voluto dunque esprimere il loro apprezzamento nei confronti dell’azienda, sottolineando come ''la strada buona sia stata intrapresa''. 
Sirtori__cc_maggio_5.JPG (87 KB)
Il direttore di Retesalute, Luca Rigamonti

Al termine dell’approvazione, il consiglio si è poi occupato di alcune questioni relative al bilancio comunale, con particolare riferimento al consuntivo dell'anno passato e ad una variazione al previsionale 2024, con applicazione dell'avanzo. Come ha spiegato l’assessore Oldani, il fondo di cassa al 31 dicembre 2023 era pari a 1 milione e 342 mila euro, in linea con l’anno precedente. Una parte consistente, pari a 200mila euro circa, verrà investita - grazie ad un contributo statale - per alcuni lavori di informatizzazione della piattaforma ecologica condivisa dai comuni di Viganò e Sirtori e gestita da Silea Spa, e nello specifico riguarda la sostituzione della recinzione, della cartellonistica e di due bilance, oltre all'installazione di un nuovo impianto semaforico e di un sistema di videosorveglianza. Alcuni dubbi riguardo a questo investimento però, sono stati sollevati dal consigliere di minoranza Maggioni, che ha sottolineato le sue perplessità.
Sirtori__cc_maggio_7.JPG (124 KB)
''Mi chiedo se stiamo spendendo bene questa grande cifra e se la sostituzione della recinzione sia un’esigenza effettiva'' ha affermato il consigliere di Insieme per Sirtori, sottolineando come la piattaforma sia in buone condizioni. Proprio per questa ragione, la minoranza si è astenuta dall’approvazione del bilancio e dalla variazione pari a 100 mila euro. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.