Bosisio: sul lago di Garda e al Vittoriale col Comitato Teca

Un'escursione festiva alla scoperta del lago di Garda. Domenica 26 maggio, oltre un centinaio di persone – ben due pullman – hanno visitato la rocca di Manerba e il Vittoriale degli Italiani.
L’evento è stato organizzato dal Comitato Teca, in collaborazione con l’agenzia viaggi Eolo e con il patrocinio dei comuni di Bosisio Parini, Cesana Brianza, Eupilio e Rogeno
e5dba7ea-a556-4783-96a7-62f1732bbdcb.jpeg (298 KB)
La prima tappa è la rocca di Manerba, un promontorio che si trova sulla riva occidentale del Lago di Garda, a metà strada tra Desenzano e Salò: raggiunge un’altitudine di 216 m, sulla cima del monte Re e si affaccia a picco sul lago, offrendo una vista mozzafiato dell’area sottostante, tra cui l’Isola di San Biagio e l’Isola del Garda sulla sinistra e la lunga penisola di Sirmione sulla destra. Nelle giornate più limpide si può osservare anche la parte alta del lago e la vetta del monte Baldo, che si trova sulla sponda opposta.
284088de-b300-4a6d-8579-ee3e1eaafeda.jpeg (360 KB)
Il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, visitato dai turisti, è parte integrante della Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda: ne costituisce l’ingresso ed è luogo di approfondimento delle tematiche. Sorge in posizione ''strategica'' lungo la salita che conduce alla sommità della Rocca. Il percorso espositivo, sviluppato su due livelli, valorizza in special modo le realtà archeologiche e gli aspetti paesaggistici, naturalistici e i contesti insediativi del territorio di Manerba del Garda.

Galleria fotografica (19 immagini)


L’ultima tappa della giornata, in una magnifica giornata di sole, è stato il Vittoriale degli Italiani: la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Il Vittoriale infatti comprende la casa del Poeta, testimonianza del suo vivere inimitabile e fuori dagli schemi; parchi e giardini di grande significato storico-ambientale, la prua della Nave Puglia, il motoscafo antisommergibile MAS 96 della Beffa di Buccari; le due automobili, la Fiat tipo 4 e la Torpedo Isotta Fraschini. Nel parco si trova anche il ''Museo d’Annunzio eroe'' in cui sono raccolti i cimeli legati all’esperienza militare di d’Annunzio e alle imprese eroiche che lo videro protagonista durante il primo conflitto mondiale, l’impresa di Fiume e il ''Museo d’Annunzio segreto''. Un ''trionfo'' che si estende fra statue in bronzo, corsi d’acqua che formano il Laghetto delle Danze e fontane, come la Fontana del Delfino; è anche presente un grande anfiteatro, detto Parlaggio.
2281573e-26a8-48fd-9dba-6dbc10121719.jpeg (213 KB)
''Una giornata bellissima: tutto è stato perfetto - ha commentato il presidente del Comitato Teca, Walter Stucchi - Penso che le persone siano rimaste molto soddisfatte di quest'escursione giornaliera, in una giornata di sole tardo primaverile. È stato piacevole godere il momento del pic nic che prepariamo ogni volta all’aria aperta. Ringrazio come sempre i comuni che patrocinano l’iniziativa dimostrando vicinanza alle nostre attività e l’agenzia Eolo che ci aiuta nella gestione e nell’organizzazione delle gite''.
0da64287-5fc3-4506-9285-60018d07d364.jpeg (328 KB)
Per quanto riguarda le gite, è stata confermata la settimana al mare per 60 persone (15-22 giugno), mentre si sta programmando l’escursione di settembre che con ogni probabilità sarà in Liguria, in occasione della raccolta delle olive. In merito alle altre iniziative a calendario, vanno ricordate ''Bimbi, baby day'' per domenica 2 giugno e, la settimana successiva, venerdì 7 giugno, la rassegna teatrale dialettale: entrambi gli appuntamenti si terranno a Bosisio, in località Precampell, con affaccio sul lago di Pusiano. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.