Dolzago: a scuola arrivano i volontari della Protezione Civile

Continua la collaborazione degli Alpini e del Gruppo di Protezione Civile dolzaghese con il mondo scolastico, parte di un progetto portato avanti ormai da diverso tempo rivolto ai piccoli studenti. Ieri mattina i volontari si sono incontrati nel piazzale antistate la scuola primaria per guidare i giovani in una giornata all’insegna del verde e della scoperta del territorio.
dolzago_pc1.jpg (84 KB)
''Come ormai da consuetudine abbiamo guidato i giovani studenti alla scoperta del territorio dolzaghese, ricco di zone verdi e luoghi tutti da scoprire. Partendo dal pennone tricolore nei pressi della scuola, abbiamo camminato fino al parco degli Alpini e poi ci siamo fermati presso Villa Brusadelli per una breve spiegazione della sua storia. Alla chiesetta di Cavonio ci siamo soffermati per un piccolo spuntino e per cantare insieme l’Inno d’Italia accompagnato dalla consueta preghiera dell’Alpino. È bellissimo vedere i ragazzi sempre entusiasti e curiosi di scoprire la nostra attività e la storia del gruppo. Siamo molto felici di rispondere a tutte le loro curiosità'' ha spiegato il caposquadra Walter Sala dicendosi contento per questa bella collaborazione instauratasi con l’ente scuola.
dolzago_pc4.jpg (144 KB)
dolzago_pc2.jpg (89 KB)
Il gruppo, infatti, oltre alle consuete esercitazioni ed agli interventi di prevenzione sul territorio, promuove momenti di approfondimento per i giovani studenti dedicati al tema ambiente.
dolzago_pc6.jpg (70 KB)
dolzago_pc5.jpg (69 KB)
''Ringrazio il gruppo di volontari che da anni si spende sul nostro territorio compiendo un servizio fondamentale. Abbiamo avuto modo di collaborare in questi anni in maniera molto positiva, l’obiettivo è quello di ampliare il gruppo, sia in termini di risorse strumentali a disposizione, sia per quanto riguarda l’accrescimento della formazione dei volontari. Sono sicuro che si continuerà a lavorare bene non solo per quanto riguarda gli interventi emergenziali e di prevenzione ma anche per queste iniziative non strettamente legate al loro ruolo ma ugualmente importanti'' ha aggiunto il sindaco Paolo Lanfranchi ringraziando i volontari e la scuola per la collaborazione.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.