Dolzago: la lista di Lanfranchi incontra cittadini e volontari

Sul finire della campagna elettorale, la lista civica Impegno Comune per Dolzago ha proposto questa settimana due incontri con la cittadinanza per dettagliare insieme alla popolazione presente i punti fondamentali del programma, con un focus particolare alle Associazioni ed agli Enti operanti sul territorio, invitati ed esporre le proprie idee e necessità.
dolzago_programma14.jpg (183 KB)
Impegno Comune per Dolzago. Primo da destra il candidato sindaco Lanfranchi

''I servizi alla persona, realizzati anche grazie a tutti i volontari che quotidianamente si spendono al servizio della popolazione, continueranno a rivestire, in un’ottica di continuità, un aspetto fondamentale della nostra amministrazione. Vorremmo mantenere tutti i servizi già in essere, al contempo implementarli e prevedere una maggior cooperazione tra tutte le varie attività ed i diversi enti, favorendo mensilmente uno spazio di dialogo che permetta di condividere idee e risorse'' ha spiegato il candidato Paolo Lanfranchi, dando poi la parola a ciascun membro della lista di modo che potesse presentarsi.
dolzago_programma1.jpg (56 KB)
Mantenendo dunque centrali i servizi alla persona ed alla famiglia, vorrebbero implementare tutte le attività rivolte agli anziani che si compongono chiaramente dell'assistenza domiciliare e della consegna dei pasti, garantendo il proseguimento delle attività presso il Centro Anziani, il sostegno e la collaborazione con i vari enti, tra cui l'Associazione Girasole, fondamentale per l’assistenza e l’integrazione delle persone con disabilità.
dolzago_programma9.jpg (82 KB)
In quest’ottica nella serata di martedì, presso la biblioteca comunale, sono state invitate le diverse associazioni di volontariato, gli enti sportivi, i gruppi di Protezione Civile ed i rappresentanti del mondo scolastico.
dolzago_programma2.jpg (63 KB)
''Le politiche giovanili e l'istruzione sicuramente rivestono un ruolo fondamentale. Miriamo, infatti, alla promozione e all'implementazione di un centro di aggregazione giovanile, già in parte sperimentato con il progetto ''Senzastanza – Fai da Tela''. Manterremmo e rafforzeremo i progetti realizzati in collaborazione con le realtà lavorative, le associazioni e gli enti pubblici provinciali, tra cui Util’Estate ed il Servizio Civile. Con uno sguardo sempre rivolto ai giovani vorremo riproporre il momento della consegna della Costituzione ai neodiciottenni, dunque spazi dedicati alla riscoperta della cittadinanza attiva''.
dolzago_programma3.jpg (83 KB)
Nella serata di confronto non sono mancate considerazioni in merito all’istruzione, e dunque al rapporto con l’ente scuola. Hanno ribadito che non mancherà il sostegno alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per un confronto ed una collaborazione continua nella realizzazione di progetti condivisi.
dolzago_programma10.jpg (69 KB)
''Il supporto ai servizi della prima infanzia è fondamentale, anche grazie alla nuova struttura ora in corso di realizzazione. Consolideremo il servizio piedibus e, per bambini, ragazzi e famiglie, manterremo il servizio di doposcuola ed il centro ricreativo estivo, CRES'' hanno aggiunto.
dolzago_programma4.jpg (79 KB)
L’idea è quindi di portare avanti quanto realizzato in questi anni in un’ottica di benessere per la collettività. La nuova lista è dunque concorde su alcune priorità: tutelare il territorio, creando un tessuto sociale unito ed inclusivo che veda la collaborazione tra tutti gli enti.
dolzago_programma13.jpg (63 KB)
''Vogliamo fornire servizi per tutte le fasce di età, aiutando i più fragili, ascoltando sempre tutti e tutte, cercando di fornire risposte efficaci e rapide. Il nostro punto fermo resterà, come sempre, il coinvolgimento di voi cittadini. Siamo qui infatti per accogliere critiche, considerazioni e proposte che certamente si riveleranno utili. Siamo stati oggetto, nel corso degli anni, di attacchi personali che poco hanno avuto a che fare con il nostro operato, ma non ci siamo fatti scalfire, consapevoli che avevamo sempre cose più importanti a cui pensare ed un interesse maggiore da salvaguardare, il vostro''. 
dolzago_programma5.jpg (79 KB)
I diversi candidati, cui saranno suddivise le varie deleghe a seconda di competenze ed affinità, hanno poi illustrato le altre parti del programma. Tra le proposte l’efficientamento delle strutture della Biblioteca e della scuola primaria, il completamento di marciapiedi e piste ciclabili lungo la Provinciale e la riqualificazione del tratto antistante la scuola primaria.
dolzago_programma7.jpg (93 KB)
''Vorremmo realizzare un'area dedicata alle feste presso il Parco Alpini, interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Fortunatamente abbiamo volontari molto validi che ci daranno una grande mano nella manutenzione e nella valorizzazione dei sentieri, per riscoprire percorsi storici e tratti boschivi. Il loro servizio è da sempre per noi una grande risorsa, vorremmo garantire loro supporto in termini di maggior risorse strumentali e formazione. Continueremo la convenzione per la concessione ad uso gratuito degli orti comunali e realizzeremo periodici interventi di prevenzione e tutela del territorio con la squadra di protezione civile''.
dolzago_programma8.jpg (58 KB)
Il sostegno non mancherà anche alle diverse associazioni sportive del paese ed alla biblioteca comunale quale luogo di incontro e coesione sociale tramite la promozione e l'organizzazione di eventi e attività culturali rivolte ai bambini, giovani e adulti, anche collaborando con i comuni limitrofi'' hanno concluso ringraziando i presenti per la partecipazione.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.