A Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella e Monticello la conferma delle maggioranze uscenti. 'Ribaltone' a Barzago

banner ramobannercentromela-13788.gif
Le operazioni di spoglio nel Casatese sono ormai giunte al termine. Di seguito la sintesi con i risultati:

BARZAGO: 
Non se lo aspettava nessuno...o quasi. Forse però l'esclusione del sindaco uscente Mirko Ceroli a cui è stato preferito il vice, Michele Bianco, non ha portato fortuna alla lista ''Il Paese Barzago'' che perde, dopo decenni, la guida del piccolo comune da sempre vicino al centrosinistra. E' Melissa Cereda il nuovo sindaco. Avvocato di 28 anni, senza alcuna esperienza in amministrazione sino ad oggi, la candidata e la sua lista ''Insieme per Barzago'' hanno conquistato la maggioranza dei voti degli elettori, imponendosi con il 57% sugli avversari. 
WhatsApp_Image_2024-06-10_at_15.52.01.jpeg (136 KB)
''È solo l’inizio e sono pronta a fare questo duro lavoro: vedremo di portare avanti con orgoglio il Comune di Barzago'' ha detto la neo prima cittadina. Soddisfatto anche Stefano Beretta del gruppo di minoranza uscente ''Barzago Viva'', candidato con Cereda: ''è una grande soddisfazione quella che festeggiamo oggi. Questo risultato è la dimostrazione che abbiamo fatto un lavoro di squadra, tutti Insieme come il nome della nostra lista. La soddisfazione più grande è aver affrontato con una formazione nuova, una lista che governa il paese da 30 anni. Ci sembrava di scalare una montagna ma ce l’abbiamo fatta''.
WhatsApp_Image_2024-06-10_at_15.47.02.jpeg (156 KB)
WhatsApp_Image_2024-06-10_at_15.47.07.jpeg (121 KB)
''Insieme per Barzago'' ha conquistato 728 voti, ''Il Paese Barzago'' di Michele Bianco si è fermato a 554 preferenze. A questo proposito si segnalano gli ottimi risultati conseguiti da Stefano Beretta e Luigia Besana per la neo maggioranza. Claudia Isacchi e Gloria Limonta risultano le più votate della formazione di Bianco.
barzagovoto1.jpg (36 KB)

BULCIAGO
A Bulciago la vittoria è andata a Luca Cattaneo, che si conferma primo cittadino per la terza volta consecutiva.
bulciagocattaneo.jpg (112 KB)
Niente da fare dunque per Andrea Conti, commerciante ambulante nel settore alimentare che si era affacciato per la prima volta alla scena politica con la sua ''Nuova Vita per Bulciago'', lista civica appoggiata dai partiti di centrodestra. La vittoria della formazione ''Per Bulciago'' appare schiacciante, con oltre il 74% dei consensi guadagnati.
bulciagovoto1.jpg (39 KB)
CASATENOVO
La campagna elettorale è stata vivace come non accadeva da anni, caratterizzata da un acceso ''testa a testa'' fra il sindaco uscente Filippo Galbiati e l'avversario, Angelo Perego in termini di partecipazione a gazebo, incontri e iniziative. Un medico contro un architetto, entrambi a capo di due liste civiche, seppur sostenute dai partiti di centrosinistra e centrodestra rispettivamente.
WhatsApp_Image_2024-06-10_at_14.25.39.jpeg (84 KB)
Una sfida combattuta che tuttavia una volta aperte le urne ha rilasciato un risultato netto: Persona Ambiente Comunità (PAC) ha battuto CasateSi. Nelle 12 sezioni scrutinate la vittoria del primo cittadino uscente è stata netta, a differenza del seggio 7, l'unico dove Perego l'ha spuntata su Galbiati per un pugno di voti. Schiacciante invece, la supremazia di PAC a Rogoredo e Valaperta solo per citare due esempi. 
Una conferma politica dunque, nel comune più importante del circondario.
casatenovovoto.jpg (42 KB)

CASSAGO
Roberta Marabese si conferma alla guida di Cassago. Il sindaco uscente ha ottenuto la vittoria in tutte e tre le sezioni, anche a Oriano, la frazione in cui pareva più probabile la potesse spuntare Alessio Giussani di TU Cassago. Invece la vittoria della prima cittadina a capo della formazione di centrodestra Cassago Ideale, è stata netta: 1209 voti contro i 1000 tondi dell’avversario.
WhatsApp_Image_2024-06-10_at_15.23.28.jpeg (112 KB)
Tra le preferenze invece, spicca il nome di Lorenzo Colzani, medico molto noto sul territorio e candidato con Giussani in TU Cassago. Classe 1989 e già assessore con Rosaura Fumagalli, Colzani ha ottenuto ben 113 preferenze, diventando il più votato tra maggioranza e opposizione.
cassagovoto.jpg (42 KB)
CREMELLA
Cristina Brusadelli è il nuovo sindaco di Cremella. L'assessore uscente, già in campo da vent'anni e dunque volto noto per l'amministrazione, ha ottenuto una vittoria netta insieme ai colleghi della lista Cremella Unita, imponendosi sull'avversario Giorgio Meroni della formazione Cremella Rinasce. 
cremella-elezioni__2_.jpeg (102 KB)
''Sono molto contenta, è stata una vittoria di squadra, ognuno di noi ha dato il proprio contributo, con un confronto a tratti vivace, ma proficuo. E' stato un lavoro molto stimolante'' le prime parole della neo eletta prima cittadina. 
cremellavoto.jpg (38 KB)

MONTICELLO
Nessuna sorpresa neppure a Monticello. Alla guida del paese si conferma Alessandra Hofmann a capo del gruppo di maggioranza uscente. L'esponente della lista civica che guarda al centrodestra si è imposta con 1223 voti, battendo la rivale Milena Mucci, ferma a 920 preferenze.
monticellovoto1.jpg (54 KB)
''Sono molto contenta del risultato. I pronostici erano a favore ma non si vince mai a priori, bensì sul campo. Siamo stati leali e abbiamo proseguito ciò che avevamo pensato per il paese, senza parlare male di nessuno. Per la prima volta abbiamo vinto in tutti e cinque i seggi'' ha detto l'amministratrice.
monticellovoto2.jpg (55 KB)
''Ringrazio tutta la squadra, abbiamo fatto campagna col sorriso e lavoreremo tutti 5 anni per il nostro paese. Un pensiero anche alla mia famiglia che mi ha sopportato in questi giorni. Mio figlio e mio marito sono rappresentanti di lista...ho due famiglie''.
monticellovoto3.jpg (87 KB)
Delusione chiaramente tra le fila di Vivere Monticello, il gruppo negli ultimi cinque anni in opposizione che ha puntato sulla capogruppo Mucci. ''Ci sta che la cittadinanza voglia confermare il sindaco uscente, ma le tante lamentele ci hanno spinti a provare a cambiare qualcosa. Le urne hanno detto altro e possiamo solo prenderne atto. Il comune ha tanti prolemi, spero possano risolverli. Facciamo loro i nostri auguri".
monticellovoto.jpg (37 KB)
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.