Costa, Garbagnate, Sirone: i sindaci uscenti riconfermati

Sono stati rieletti i tre sindaci dei comuni monolista del circondario oggionese. A Costa Masnaga, Garbagnate Monastero e Sirone si era presentato alle urne un solo candidato, che doveva superare il 40% dei votanti per evitare il commissariamento del'ente. La percentuale è stata ampiamente superata in tutti i casi e l’esito elettorale di questi comuni si profilava già ieri sera, a urne chiuse, quando ancora mancava l’ufficialità. 
Sabina_panzeri_sindaco.jpg (153 KB)
Sabina Panzeri con il figlioletto che l'ha aiutata ad indossare la fascia

Riconfermata sindaco, per il terzo mandato con la lista ''Al centro il cittadino'', Sabina Panzeri. L'amministratrice ha ottenuto nuovamente la fiducia dei cittadini, anche se la vittoria era scontata trattandosi di lista bulgara. Su 3.673 elettori, in 2.263 -pari al 61,61% - si sono recati alle urne e 1.991 hanno accordato la preferenza al sindaco uscente: sono state 81 le schede nulle e ben 191 le schede bianche. Il dato degli elettori è in calo rispetto al 2019, quando aveva votato il 67,27% dei cittadini. 
''Il primo ringraziamento va alla nostra comunità, che ha dato prova di responsabilità recandosi alle urne'' ha detto il sindaco Sabina Panzeri. ''Abbiamo ampiamente superato il quorum e credo che da parte dei cittadini sia il riconoscimento al lavoro fatto in questi anni. Un ringraziamento agli assessori e consiglieri che hanno condiviso con me questi dieci anni di amministrazione: li ringrazio per il tempo messo a disposizione della propria comunità. Ora è il tempo di festeggiare e ringrazio ogni singolo candidato e tutti coloro che hanno contribuito a rendere forte questo gruppo su cui nutro tante certezze e grandi aspettative''.
Record di preferenze per Cristian Pozzi con 64 voti, seguito da Samuele Pirovano (45), Celestino Panzeri (42) e Paolo Redaelli (38). Hanno ottenuto meno di trenta preferenze: Elisa Viganò (27), Simone Casiraghi (20). A pari merito Andrea Molteni e Pinuccia Sola con 18 preferenze a testa. 16 voti per Marco Fumagalli, 15 per Corinna Cereda. Meno di dieci preferenze: 9 voti sia per Mirko Besana che per Federica Cortesi. 
Mauro_colombo_sindaco.JPG (59 KB)
Mauro Colombo, riconfermato dai garbagnatesi

A Garbagnate Monastero si avvia ormai al mandato bis anche Mauro Colombo, scelto da 1.137 elettori su 1.303 votanti, ovvero il 67,41% della popolazione elettorale che è formata da 1.933 persone. 64 le schede nulle e 102 le schede bianche. Il gruppo ''Tradizione e futuro'' ha aumentato il gradimento: nel 2019, era stato votato dal 69,32% della popolazione, vincendo sullo sfidante Sergio Ravasi, con la lista ''Nuove direzioni''. Ora che il gruppo è rimasto senza minoranza, i cittadini lo hanno ampiamente riconfermato con l’87% dei voti. 
Questo è il commento a caldo del sindaco Colombo: ''Il gruppo Tradizione e futuro ringrazia tutti i cittadini che sono venuti a votare. Anche se è stata una campagna elettorale a senso unico, ringraziamo i cittadini perché ci hanno dato fiducia e abbiamo ottenuto l’87% che è un grandissimo risultato. Siamo sempre stati in mezzo alla gente, abbiamo sempre affrontato le problematiche: i cittadini ci hanno gratificati con questo risultato. Adesso ripartiamo sempre con lo stesso spirito, lo stesso gruppo: ci sono nuove sfide da portare avanti''. 
La candidata più votata è Ilaria Villa, vicesindaco uscente e residente fuori paese: il lavoro del primo quinquennio amministrativo è risultato apprezzato e le ha portato ben 75 preferenze.  La seguono, ben al di sotto, Enrico Bonfanti (36), Barbara Fumagalli (30) e Gigliola Bonacina (26). Luca Sala si ferma a quota 22, seguito da Gianmario Conti (14) e Nicola Scigliano (13). Per concludere, 12 voti per Oscar Pozzi, 9 per Santina Motta e 5 per Romilde Calare. 
decapitanis.jpg (161 KB)
Il sindaco uscente (e oggi riconfermato) Emanuele De Capitani

Poco più della metà degli elettori ha riconfermato Emanuele De Capitani alla guida di Sirone. 955 i voti assegnati al sindaco uscente su 1.123 votanti (61,20%) e 1.835 elettori. Ci sono state 75 schede nulle, 93 bianche e nessuna contestata. Il primo cittadino ha perso un centinaio di voti dal 2019, quando lo avevano scelto 1.069 cittadini, il 68,95% dei votanti. 
''Un ringraziamento ai sironesi che hanno rinnovato la fiducia al gruppo di persone che, con me, hanno dato la loro disponibilità per amministrare i prossimi cinque anni. Da domani saremo già al lavoro con rinnovato entusiasmo per dare continuità a quanto fatto fino a pochi giorni fa. Per me è una grande soddisfazione mista ad orgoglio poter rappresentare la nostra comunità. Una riflessione andrà fatta sulla continua diminuzione delle percentuali dei votanti'' le sue parole. 
Il maggior numero di preferenze è stato assegnato a un volto nuovo della politica sironese, Bruno Castoldi, scelto da 35 cittadini. Lo seguono Matteo Canali (32), Fabrizio Riva (29) e Dario Corti (28). Ci sono poi Elisa Cesana (25), Ernesto Viganò (16), Tiziana Pelucchi (15), Irma Rottoli (14) e Antonio Redaelli (10).
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.