Bosisio: il nuovo sindaco è Paolo Gilardi. Sconfitto l'uscente Colombo

Ribaltone a Bosisio Parini dove il sindaco uscente non è stato riconfermato. Proclamato primo cittadino invece, Paolo Gilardi, 30 anni compiuti il 18 maggio scorso. Qui, nel comune che si affaccia sul lago, hanno votato 1.985 cittadini, pari al 71,87% degli aventi diritto (gli elettori sono 2.762). 32 le schede bianche, 23 le schede annullate e nessuna contestata sono l’esito della competizione elettorale del 2024. In linea con i risultati delle amministrative degli altri comuni, anche qui è sceso il numero di persone che si sono recate alle urne. Nel 2019 avevano votato 2.120 cittadini, pari al 76,78% degli aventi diritto. 
Bosisio_paolo_sindaco00001.jpg (206 KB)
Il neo sindaco Paolo Gilardi

La crescita di ''Bosisio nel cuore'' è evidente: da terza forza politica (nel 2019, quando la lista si è presentata ai cittadini per la prima volta, aveva ottenuto il 22,98% dei voti), arriva nel 2024 a essere la prima. La lista guidata da Paolo Gilardi ha infatti ottenuto la vittoria, conquistando la maggioranza con il 44,77% dei voti (864 voti). 
Si conferma seconda forza del paese ''Bosisio Viva'', guidata da Giacomo Gilardi: la lista ha ottenuto 645 voti (33,42%), in leggero calo rispetto al 38,36% ottenuto nel 2019. Infine in coda troviamo ''Orizzonte comune'', il gruppo guidato da Andrea Colombo che si è fermato da 421 preferenze, il 21,81%. Nel 2019, aveva ottenuto la vittoria per sei voti di vantaggio di Bosisio Viva, con il 38,66% delle preferenze. 
Paolo Gilardi è dunque il nuovo sindaco che i cittadini hanno scelto: ''Ci speravo - sono le sue prime parole - É un’emozione forte: è la concretizzazione di qualcosa che sentivo nel cuore da tempo. É una grande soddisfazione rivestire un importante ruolo per la comunità a cui ho rivolto ascolto. Ed è anche un grande orgoglio. Ce l’ho messa tutta e la campagna elettorale ha avuto il suo peso''.
Bosisio_paolo_sindaco00002.JPG (168 KB)
In merito al suo percorso ha detto: ''La mia è stata una scelta coraggiosa e lungimirante. Il lavoro di questi anni mi ha consentito di maturare la giusta esperienza in amministrazione e anche in opposizione. Per questo siamo arrivati pronti, ma c’è stato un forte lavoro con i cittadini di dialogo e confronto - ha proseguito Gilardi - Questa vittoria è frutto di un lungo percorso. C’era nell’aria grande voglia di cambiamento e questa vittoria è dovuta a un grande lavoro iniziato in paese negli scorsi anni, grazie a una squadra fantastica e a una campagna elettorale che abbiamo condotto bene - le prime parole, a caldo, del neo proclamato - Per me è una grande emozione: ho da poco trent’anni e sono il sindaco più giovane. Fronterre, alla sua elezione, aveva 31 anni''.
Paolo Gilardi ha sottolineato: ''La nostra è una lista civica e la partecipazione di un consigliere regionale (Giacomo Zamperini, ndr) alla nostra presentazione è stata una presenza istituzionale. Siamo infatti pronti a collaboratore con le istituzioni per l’obiettivo di portare le risorse sul territorio''.
Bosisio_paolo_sindaco00003.JPG (142 KB)
Abbiamo chiesto al neo sindaco quale sarà il suo impegno con i cittadini e di cosa di occuperà appena eletto: ''Sicuramente abbiamo bisogno di unire il paese e noi volgiamo essere un’amministrazione presente. Ripartiremo dalla quotidianità per lavorare su grandi progetti che richiederanno più tempo. C’è bisogno di cura e manutenzione del territorio ed è qui che vogliamo ripartire. Sottolineo che la nostra è una vittoria storica perché dopo 25 anni è avvenuto il ribaltone con la vittoria di una lista che era minoranza. Ci metteremo al lavoro e, nel comporre la giunta, terrò in grande considerazione le preferenze espresse dai cittadini''.
Bosisio_paolo_sindaco00004.JPG (125 KB)
Agli avversari Gilardi, rivolge gli auguri di buon lavoro. ''Mi congratulo con loro e il loro risultato. Da parte mia ci sarà l’impegno a essere il sindaco di tutti. Bosisio ha bisogno di trovare unità, rilancio ma anche forze ed energie fresche''.
Walter Gaiardoni che si era dimesso dal gruppo di maggioranza per confluire nella lista ''Bosisio nel cuore'' evidenzia la bontà della sua decisione: ''Dopo le delusioni di questi anni, questa volta abbiamo una gratifica. Sono contentissimo e ringrazio tutto il gruppo che ha sostenuto la campagna. Ora dobbiamo lavorare e dimostrare quello che sappiamo fare. Lavoreremo bene. La mia scelta ha pagato: ho un po’ di anni di esperienza e, dal momento che il gruppo precedente non esprimeva le idee che mi rappresentavano, ho scelto di andare altrove. Qui ho trovato ascolto e non era una cosa scontata''. 
Bosisio_paolo_sindaco00005.jpg (126 KB)
Proprio Walter Gaiardoni è il candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, ben 97. Lo seguono Gabriele Beccalli (73), Paolo Ciceri (71), Elena Riva (51), Francesca Faranda (44), Samuele Redaelli (32), Francesco Orso (24), Cinzia Paris (24), Chiara Sala (24), Marcello De Lorenzis (23), Alan Binda (22) e Alice Colombo (4).
Per ''Bosisio Viva'' ha ottenuto il maggior numero di preferenze Marta Brambilla (87), seguita da Lucia Turati (47), Paolo Colombo (31), Luca Ferra (26), Giovanni Binda (23), Cesare Foresti (18), Laura Gallina (17), Ivan Frigerio (17), Prisca Arrighi (16),  Tatiana Filippone (8), Barbara Semperlotti (4) e Carla Mauri (2). 
bosisiovoto.jpg (46 KB)
La minoranza sarà quindi composta da tre consiglieri di ''Bosisio Viva'' (per numero di preferenze ottenute, saranno, come nel precedente mandato amministrativo, Giacomo Gilardi, Marta Brambilla e Lucia Turati) e un consigliere, Andrea Colombo, per ''Orizzonte comune''. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.