Annone, Nameless Festival: al via l'edizione 2024 con tante novità
Il conto alla rovescia è cominciato: sta per prende il via la nuova edizione di Nameless Festival, l’evento musicale e di intrattenimento più atteso nella provincia di Lecco, che richiama anche un pubblico internazionale.
Dopo aver sbaragliato ogni record con l'edizione 2023, che ha registrato centomila presenze, diventando un evento trasversale apprezzato in tutta Italia, Europa e USA, Nameless Festival, in programma dal 14 al 16 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, propone tre giorni di musica in cui si esibiranno, su cinque palchi (JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience), oltre cento nomi del panorama musicale italiano e internazionale.
Anche quest'anno Nameless Festival punta ad essere un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale più che ampia che spazia dall'elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti. I numeri attesi quest’anno sono in linea con quelli dell’anno scorso, quindi pari a circa centomila persone – 30.000 circa al giorno - che si riverseranno nell’area alla ricerca di musica e svago.
Il numero di artisti presenti in line up è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 su un solo palco nel 2014, a 120 su quattro palchi (per un totale di 30 ore di show) nel 2023. Quest’anno si aggiunge anche l'Heineken The Offline Experience, frutto della partnership tra Nameless Festival e il noto brand internazionale, che inviterà i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari.
''Questa decima edizione ha per me un significato importante'' racconta Alberto Fumagalli, CEO & Founder. ''Quest’anno abbiamo costruito il Festival più bello che abbiamo mai fatto. Dopo i numeri enormi della passata edizione, la nostra volontà non è quella di inseguire l’obiettivo di diventare il più grande ma il più bello da vivere, che sia divertente ed emozionante. Il focus da cui siamo partiti lo scorso anno era consolidare il festival, che ha raggiunto valore enorme del percepito tanto che si vede dal numero di tanti brand che ci hanno scelto e saranno presenti per attrarre nuovi clienti. Da settembre siamo partiti con un piano non espansionistico ma che puntasse a migliorare i servizi in modo drastico. Questa per noi è l’unica strada da seguire per realizzare un evento capace di essere ancora indipendente. Siamo convinti che la via maestra sia costruire l’affetto dei clienti''.Ha poi aggiunto: ''Ci tengo a ringraziare dal profondo del cuore ogni persona che in queste dieci edizioni ha acquistato il biglietto e ha riposto fiducia in questo progetto, nel team e in me, perché è grazie a loro se negli anni abbiamo potuto concretizzare il folle sogno che avevamo da ragazzini e creare quello che è di fatto diventato un Festival sostenibile, attento all'ambiente, multi genere e aperto a tutti''.
Oltre a Mauro Piazza, sottosegretario all’autonomia e rapporti con il consiglio regionale, a portare sostegno alla manifestazione anche l’ex sindaco Patrizio Sidoti: sotto la sua amministrazione il Festival è approdato ad Annone Brianza. ''In cinque anni, con due annullati per la pandemia, è stato fatto tanto e l’indotto è incredibile. Siamo partiti timidamente per lo scetticismo di un simile evento, poi abbiamo deciso di provarci, dando la possibilità di far entrare tutte le famiglie per una sera, per far capire che è un bello spettacolo. Nel nuovo piano di governo del territorio (Pgt) quest’area continuerà a essere protetta perché le strutture sono smontabili e qui rimane verde tutto l’anno''.
Il sindaco fresco di elezione Luca Marsigli ha aggiunto: ''Questa cornice si presta sia per il luogo sia per la sicurezza e sono d’accordo con chi dice che Nameless è un moltiplicatore: riusciamo ad avere ad Annone un festival internazionale''.
Per l'edizione 2024 Nameless Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, ha deciso di attuare importanti novità volte ad accrescere la vivibilità del Festival.
Prima fra tutte, l'abolizione dei ''token'', la moneta virtuale: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, il Festival ha deciso di abbandonarlo definitivamente e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento. Quella di diventare un Festival completamente cashless è mossa dall'intenzione di ridurre al minimo le code ed è stata realizzabile grazie alla partnership con Crédit Agricole Italia, rappresentata in conferenza stampa da Umberto Colli, responsabile direzione regionale Lombardia Nord.
Il Festival, che ha da sempre legato la sua immagine alla naturale bellezza dell'area che lo ha ospitato, continuerà anche in questa edizione a dare un forte impulso al tema della sostenibilità ambientale. A tal proposito, verranno posizionate nell'area apposite postazioni che erogheranno gratuitamente l'acqua, così che il pubblico potrà riempire le proprie borracce.
Per ridurre il più possibile l’impatto sul territorio è stato previsto l'accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell'evento.
Nameless Festival è inoltre supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell'economia circolare partner tecnico dell'evento: un sodalizio ormai giunto al suo terzo anno di vita, che porterà all'attuazione di un piano straordinario di riduzione e recupero dei rifiuti prodotti e alla creazione di un'installazione dinamica nell'area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale "Every Can Counts".
Una grande novità riguarda poi il ritorno della partnership con Radio 105. Rolling Stone è official media partner di Nameless Festival, che è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia e AssoMusica.
Dopo aver sbaragliato ogni record con l'edizione 2023, che ha registrato centomila presenze, diventando un evento trasversale apprezzato in tutta Italia, Europa e USA, Nameless Festival, in programma dal 14 al 16 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, propone tre giorni di musica in cui si esibiranno, su cinque palchi (JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience), oltre cento nomi del panorama musicale italiano e internazionale.
Anche quest'anno Nameless Festival punta ad essere un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale più che ampia che spazia dall'elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti. I numeri attesi quest’anno sono in linea con quelli dell’anno scorso, quindi pari a circa centomila persone – 30.000 circa al giorno - che si riverseranno nell’area alla ricerca di musica e svago.
Il numero di artisti presenti in line up è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 su un solo palco nel 2014, a 120 su quattro palchi (per un totale di 30 ore di show) nel 2023. Quest’anno si aggiunge anche l'Heineken The Offline Experience, frutto della partnership tra Nameless Festival e il noto brand internazionale, che inviterà i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari.
''Questa decima edizione ha per me un significato importante'' racconta Alberto Fumagalli, CEO & Founder. ''Quest’anno abbiamo costruito il Festival più bello che abbiamo mai fatto. Dopo i numeri enormi della passata edizione, la nostra volontà non è quella di inseguire l’obiettivo di diventare il più grande ma il più bello da vivere, che sia divertente ed emozionante. Il focus da cui siamo partiti lo scorso anno era consolidare il festival, che ha raggiunto valore enorme del percepito tanto che si vede dal numero di tanti brand che ci hanno scelto e saranno presenti per attrarre nuovi clienti. Da settembre siamo partiti con un piano non espansionistico ma che puntasse a migliorare i servizi in modo drastico. Questa per noi è l’unica strada da seguire per realizzare un evento capace di essere ancora indipendente. Siamo convinti che la via maestra sia costruire l’affetto dei clienti''.Ha poi aggiunto: ''Ci tengo a ringraziare dal profondo del cuore ogni persona che in queste dieci edizioni ha acquistato il biglietto e ha riposto fiducia in questo progetto, nel team e in me, perché è grazie a loro se negli anni abbiamo potuto concretizzare il folle sogno che avevamo da ragazzini e creare quello che è di fatto diventato un Festival sostenibile, attento all'ambiente, multi genere e aperto a tutti''.
Oltre a Mauro Piazza, sottosegretario all’autonomia e rapporti con il consiglio regionale, a portare sostegno alla manifestazione anche l’ex sindaco Patrizio Sidoti: sotto la sua amministrazione il Festival è approdato ad Annone Brianza. ''In cinque anni, con due annullati per la pandemia, è stato fatto tanto e l’indotto è incredibile. Siamo partiti timidamente per lo scetticismo di un simile evento, poi abbiamo deciso di provarci, dando la possibilità di far entrare tutte le famiglie per una sera, per far capire che è un bello spettacolo. Nel nuovo piano di governo del territorio (Pgt) quest’area continuerà a essere protetta perché le strutture sono smontabili e qui rimane verde tutto l’anno''.
Il sindaco fresco di elezione Luca Marsigli ha aggiunto: ''Questa cornice si presta sia per il luogo sia per la sicurezza e sono d’accordo con chi dice che Nameless è un moltiplicatore: riusciamo ad avere ad Annone un festival internazionale''.
Per l'edizione 2024 Nameless Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, ha deciso di attuare importanti novità volte ad accrescere la vivibilità del Festival.
Prima fra tutte, l'abolizione dei ''token'', la moneta virtuale: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, il Festival ha deciso di abbandonarlo definitivamente e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento. Quella di diventare un Festival completamente cashless è mossa dall'intenzione di ridurre al minimo le code ed è stata realizzabile grazie alla partnership con Crédit Agricole Italia, rappresentata in conferenza stampa da Umberto Colli, responsabile direzione regionale Lombardia Nord.
Il Festival, che ha da sempre legato la sua immagine alla naturale bellezza dell'area che lo ha ospitato, continuerà anche in questa edizione a dare un forte impulso al tema della sostenibilità ambientale. A tal proposito, verranno posizionate nell'area apposite postazioni che erogheranno gratuitamente l'acqua, così che il pubblico potrà riempire le proprie borracce.
Per ridurre il più possibile l’impatto sul territorio è stato previsto l'accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell'evento.
Nameless Festival è inoltre supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell'economia circolare partner tecnico dell'evento: un sodalizio ormai giunto al suo terzo anno di vita, che porterà all'attuazione di un piano straordinario di riduzione e recupero dei rifiuti prodotti e alla creazione di un'installazione dinamica nell'area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale "Every Can Counts".
Una grande novità riguarda poi il ritorno della partnership con Radio 105. Rolling Stone è official media partner di Nameless Festival, che è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia e AssoMusica.
M.Mau.