Annone: Stefano Perego ringrazia l'ex sindaco Sidoti

Il ringraziamento all’ex sindaco Patrizio Sidoti e gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione comunale scelta dai cittadini. Lo scrive, in una lettera, Stefano Perego che, durante lo scorso mandato, è stato membro del direttivo della Biblioteca presieduto da Maria Bartesaghi.
''Durante l'amministrazione Sidoti, grazie alla disponibilità, all'apertura nei confronti delle proposte culturali proposte, all'entusiasmo dimostrato sia dall’Amministrazione Sidoti sia della Parrocchia ho potuto organizzare incontri culturali nella chiesa San Giorgio con relatori di altissimo profilo: il professor Giovanni Morale delle Gallerie D'Italia, Mons. Marco Navoni Prefetto dell'Ambrosiana, Mons. Federico Gallo Direttore della Biblioteca Ambrosiana. Ho promosso altri incontri che hanno attirato moltissime persone al punto di non avere quasi spazio per accogliere tutti gli intervenuti. Desidero quindi ringraziare il sindaco uscente per avermi dato quest'opportunità e ho scritto un messaggio – ha detto - Rinnovo questa mia disponibilità a continuare nell’organizzazione di questi incontro con la nuova amministrazione ma in ogni caso, al di là dell’esito elettorale, avrei rinnovato il mio impegno: il bene del paese va al di sopra di qualsiasi schieramento''.
Porgo al Sindaco Marsigli e a tutto il Consiglio gli auguri migliori di buon lavoro: sono certo che l'esperienza maturata sin qui sarà un ottimo punto di partenza per proseguire.

Da cittadino e da amico, vorrei porgere un ringraziamento a Patrizio Sidoti che per oltre vent'anni ha dedicato la sua energia e il suo attaccamento al paese facendo sempre percepire la dedizione nello svolgimento degli impegni assunti come una missione svolta con passione e coerenza e mai come un peso.

Patrizio ci consegna un esempio di dialogo e di collaborazione che credo meriti di essere proseguita; entrambi i gruppi di maggioranza e minoranza hanno affrontato le elezioni con programmi molto simili. L'augurio quindi, che credo farebbe il sindaco uscente e che faccio da cittadino, è quello di lavorare in armonia per arrivare insieme ad un obiettivo chiaro e condiviso.

Nel salutare Patrizio vorrei citare un giornalista televisivo, Massimo Bernardini, che lasciando dopo tanti anni da capofila il gruppo che aveva contribuito a creare, ha espresso parole che mi hanno subito fatto pensare e vorrei condividere ritrovandole nella persona di Patrizio.

Nell'esercizio dei propri mandati, pur nel rispetto della laicità del proprio ruolo, ha sempre tenuto presente la propria formazione profondamente cristiana e lo ha fatto anche nel cedere il testimone affinché dei giovani continuassero in quella missione di servizio al paese.

Nel Vangelo di Luca 17,7-10 si legge: "Sappiate dire: siamo servi inutili, abbiamo fatto quello che dovevamo fare".

La vita è qualcosa di più grande delle nostre passioni ed anche delle nostre ambizioni: è dunque pieno senso di responsabilità per il bene comune saper lasciare il passo a dei giovani per il proseguimento del cammino anche oltre la nostra personale e diretta presenza.

Concludo il saluto esprimendo un augurio con le parole di Bob Dylan:

"Che Dio ti benedica e protegga sempre,

Che tu possa realizzare tutti i tuoi desideri,

Che tu possa sempre fare qualcosa per gli altri,

Che tu possa lasciare che gli altri facciano qualcosa per te"

Rimani sempre con questo spirito giovane e aperto!

Grazie!

Un cittadino, Stefano Perego
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.