Annone: esordio Nameless con il botto. In tanti alla Poncia
Tre giorni di musica in cui si esibiranno oltre cento nomi del panorama musicale italiano e internazionale. Si è aperto venerdì 14 giugno Nameless Festival, che si svolgerà fino a domenica 16 giugno in località La Poncia ad Annone Brianza, al confine con i comuni di Bosisio Parini e Molteno. Un evento che nemmeno il cielo carico di nuvole ha rallentato, spingendo tantissimi giovani nella giornata d’apertura di ieri, a raggiungere il luogo del divertimento con vestiti colorati, costumi, glitter e occhiali da sole.
Gli artisti quest’anno si esibiscono su cinque palchi (JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience), dimostrando la forte crescita del festival in questi anni. Il numero di artisti presenti in line up è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 artisti su 1 solo palco nel 2014 a 120 su 4 palchi (per un totale di 30 ore di show) nel 2023. Una crescita graduale, decisiva e sostenibile, che ha comportato il trasferimento del Festival nel corso degli anni. Partito nel 2013 da Lecco, nel 2015 si è poi spostato a Barzio, nella perla della Valsassina, dove ha trascorso ben cinque anni. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto alla pandemia, l'evento si è trasferito in una vastissima area di 400.000 mq. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura incontaminata, hanno permesso di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso.
In questa edizione 2024 Nameless Festival conferma di essere un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale senza eguali, che spazia dall'elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti. Tantissime le persone che si recano ad Annone Brianza in questi giorni per respirare l’atmosfera di leggerezza che qui si respira, alla ricerca del massimo divertimento e distrazione, senza avere troppi pensieri. É principalmente questa la motivazione che, come ci hanno spiegato i giovani con cui abbiamo parlato, porta i partecipanti ad essere presenti, spesso da parecchi anni consecutivi, presenti a questo Festival. La fidelizzazione della clientela è proprio uno degli obiettivi che Nameless si propone, tanto che quest’anno l’obiettivo dell’organizzazione è stata la creazione del festival maggiormente curato nei servizi e nei dettagli.
L'immensa distesa di prato verde, insieme ad un panorama sullo sfondo sensazionale, forniscono il quadro perfetto per vivere un'esperienza unica, carica di energia ed emozioni. Nameless Festival musica, ma anche aree segrete da scoprire, special food point, altalene in quota fronte palco, challenge e giochi interattivi.
Alberto Fumagalli (nella foto sopra), CEO & Founder ha affermato: ''Quest'anno abbiamo deciso di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare un'esperienza unica a chi più di tutti se lo merita: il pubblico di Nameless. L'abolizione dei token, che ha reso il Festival completamente cashless, l'acqua e i parcheggi gratuiti (tutti su asfalto), le nuove esperienze food&beverage; insomma, tutte novità che puntano a perfezionare l'evento e a rendere indelebile il ricordo di chiunque vi partecipa. Ci tengo a ringraziare ogni persona che in queste dieci edizioni ha riposto fiducia in questo progetto. Tutta la fatica e il sudore spesi per organizzare ogni singola edizione vengono puntualmente ripagati quando vediamo la gente divertirsi, quando capiamo che la nostra passione per la musica viene condivisa dal pubblico. Ho sempre sperato di creare qualcosa di grande che potesse regalare gioia, libertà di essere se stessi, evasione e divertimento: Nameless è tutto questo e molto di più''.
Nameless Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, ha deciso di attuare importanti novità volte ad accrescere la vivibilità del Festival. Prima fra tutte, l'abolizione dei ''token'', la moneta virtuale: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, il Festival ha deciso di abbandonarlo definitivamente e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento, con l’obiettivo di ridurre al minimo le code.
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, commentando l'iniziativa, che ha ricevuto il contributo con il bando Grandi Eventi, ha sottolineato: ''Già lo scorso anno il Festival musicale Nameless ha dimostrato di essere un formidabile strumento di promozione turistica locale, che ha permesso ad Annone di Brianza, Comune del Lecchese che si affaccia sull’omonimo lago, di essere inserito all’interno della Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza stilata da Airbnb''.
Il Festival sin dai suoi albori continua a dare un forte impulso al tema della sostenibilità ambientale. Sono state infatti posizionate nell'area apposite postazioni che erogano gratuitamente l'acqua e, negli anni, sono stati numerosi gli accorgimenti per renderlo un festival plastic free: per il terzo anno Nameless Festival è supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell'economia circolare partner tecnico dell'evento, che proporrà un'installazione dinamica nell'area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale "Every Can Counts".
Ai quattro palchi principali si aggiunge anche l'Heineken The Offline Experience, frutto della partnership tra Nameless Festival e il noto brand, che invita i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari, in modo da vivere un momento offline e riportare l'esperienza vissuta con gli amici all'unica connessione che conta davvero: quella umana. Per incentivare i partecipanti a ridurre l'utilizzo degli smartphone personali è inoltre presente un fotografo che catturerà i migliori momenti della serata: i consumatori potranno poi scaricare le foto scannerizzando un apposito QR code solo una volta che l'evento sarà concluso.
Quest'anno Nameless Festival ha voluto anche dare voce al suo lato più irriverente e ironico con una collaborazione inedita in Italia, che ha portato alla creazione dell'Intrashttenistage, un'area nata dalla sinergia con Riccardo Mortelliti, founder della seguitissima pagina Intrashttenimento 2.0. Ospite d'eccezione sarà Sabetti (@sabwayroll), che accoglierà gli ospiti e artisti che si susseguiranno nel palco tra performance musicali - come quelle di Ruggero de I Timidi - e divertenti attività creative.
Nameless Festival arriva alla sua decima edizione consolidando quanto creato in questi anni, ponendo l'attenzione sul miglioramento di ogni suo aspetto e servizio, per fornire l'esperienza più appagante e soddisfacente possibile e crescere sotto ogni punto di vista. In poco più di dieci anni l'evento è passato da 9.000 a 100.000 presenze (con un tasso di crescita media annua del 50,87%), molte delle quali provenienti da tutta Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama musicale a livello internazionale. Un evento capace di richiamare pubblico eterogeneo di uomini e donne e un target estremamente giovane (il 69% dei partecipanti ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni), a dimostrazione di quanto il Festival sia in grado di stare al passo con i tempi con un'offerta musicale sempre attuale e diversificata, capace al contempo di soddisfare tutti i gusti musicali e rimanere fedele a se stesso.Nel 2021, inoltre, Nameless Srl è stata inserita nella classifica "Leader della Crescita" stilata da Il Sole 24 Ore e Statista, conquistando la posizione numero uno tra le aziende operanti nel settore degli eventi.
Gli artisti quest’anno si esibiscono su cinque palchi (JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience), dimostrando la forte crescita del festival in questi anni. Il numero di artisti presenti in line up è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 artisti su 1 solo palco nel 2014 a 120 su 4 palchi (per un totale di 30 ore di show) nel 2023. Una crescita graduale, decisiva e sostenibile, che ha comportato il trasferimento del Festival nel corso degli anni. Partito nel 2013 da Lecco, nel 2015 si è poi spostato a Barzio, nella perla della Valsassina, dove ha trascorso ben cinque anni. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto alla pandemia, l'evento si è trasferito in una vastissima area di 400.000 mq. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura incontaminata, hanno permesso di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso.
In questa edizione 2024 Nameless Festival conferma di essere un evento trasversale, capace di offrire una varietà musicale senza eguali, che spazia dall'elettronica al rap, dal pop alla latin music, accogliendo i gusti di ogni tipologia di pubblico e permettendo di scoprire nuovi artisti. Tantissime le persone che si recano ad Annone Brianza in questi giorni per respirare l’atmosfera di leggerezza che qui si respira, alla ricerca del massimo divertimento e distrazione, senza avere troppi pensieri. É principalmente questa la motivazione che, come ci hanno spiegato i giovani con cui abbiamo parlato, porta i partecipanti ad essere presenti, spesso da parecchi anni consecutivi, presenti a questo Festival. La fidelizzazione della clientela è proprio uno degli obiettivi che Nameless si propone, tanto che quest’anno l’obiettivo dell’organizzazione è stata la creazione del festival maggiormente curato nei servizi e nei dettagli.
L'immensa distesa di prato verde, insieme ad un panorama sullo sfondo sensazionale, forniscono il quadro perfetto per vivere un'esperienza unica, carica di energia ed emozioni. Nameless Festival musica, ma anche aree segrete da scoprire, special food point, altalene in quota fronte palco, challenge e giochi interattivi.
Alberto Fumagalli (nella foto sopra), CEO & Founder ha affermato: ''Quest'anno abbiamo deciso di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare un'esperienza unica a chi più di tutti se lo merita: il pubblico di Nameless. L'abolizione dei token, che ha reso il Festival completamente cashless, l'acqua e i parcheggi gratuiti (tutti su asfalto), le nuove esperienze food&beverage; insomma, tutte novità che puntano a perfezionare l'evento e a rendere indelebile il ricordo di chiunque vi partecipa. Ci tengo a ringraziare ogni persona che in queste dieci edizioni ha riposto fiducia in questo progetto. Tutta la fatica e il sudore spesi per organizzare ogni singola edizione vengono puntualmente ripagati quando vediamo la gente divertirsi, quando capiamo che la nostra passione per la musica viene condivisa dal pubblico. Ho sempre sperato di creare qualcosa di grande che potesse regalare gioia, libertà di essere se stessi, evasione e divertimento: Nameless è tutto questo e molto di più''.
Nameless Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, ha deciso di attuare importanti novità volte ad accrescere la vivibilità del Festival. Prima fra tutte, l'abolizione dei ''token'', la moneta virtuale: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, il Festival ha deciso di abbandonarlo definitivamente e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento, con l’obiettivo di ridurre al minimo le code.
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, commentando l'iniziativa, che ha ricevuto il contributo con il bando Grandi Eventi, ha sottolineato: ''Già lo scorso anno il Festival musicale Nameless ha dimostrato di essere un formidabile strumento di promozione turistica locale, che ha permesso ad Annone di Brianza, Comune del Lecchese che si affaccia sull’omonimo lago, di essere inserito all’interno della Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza stilata da Airbnb''.
Il Festival sin dai suoi albori continua a dare un forte impulso al tema della sostenibilità ambientale. Sono state infatti posizionate nell'area apposite postazioni che erogano gratuitamente l'acqua e, negli anni, sono stati numerosi gli accorgimenti per renderlo un festival plastic free: per il terzo anno Nameless Festival è supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell'economia circolare partner tecnico dell'evento, che proporrà un'installazione dinamica nell'area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale "Every Can Counts".
Ai quattro palchi principali si aggiunge anche l'Heineken The Offline Experience, frutto della partnership tra Nameless Festival e il noto brand, che invita i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari, in modo da vivere un momento offline e riportare l'esperienza vissuta con gli amici all'unica connessione che conta davvero: quella umana. Per incentivare i partecipanti a ridurre l'utilizzo degli smartphone personali è inoltre presente un fotografo che catturerà i migliori momenti della serata: i consumatori potranno poi scaricare le foto scannerizzando un apposito QR code solo una volta che l'evento sarà concluso.
Quest'anno Nameless Festival ha voluto anche dare voce al suo lato più irriverente e ironico con una collaborazione inedita in Italia, che ha portato alla creazione dell'Intrashttenistage, un'area nata dalla sinergia con Riccardo Mortelliti, founder della seguitissima pagina Intrashttenimento 2.0. Ospite d'eccezione sarà Sabetti (@sabwayroll), che accoglierà gli ospiti e artisti che si susseguiranno nel palco tra performance musicali - come quelle di Ruggero de I Timidi - e divertenti attività creative.
Nameless Festival arriva alla sua decima edizione consolidando quanto creato in questi anni, ponendo l'attenzione sul miglioramento di ogni suo aspetto e servizio, per fornire l'esperienza più appagante e soddisfacente possibile e crescere sotto ogni punto di vista. In poco più di dieci anni l'evento è passato da 9.000 a 100.000 presenze (con un tasso di crescita media annua del 50,87%), molte delle quali provenienti da tutta Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama musicale a livello internazionale. Un evento capace di richiamare pubblico eterogeneo di uomini e donne e un target estremamente giovane (il 69% dei partecipanti ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni), a dimostrazione di quanto il Festival sia in grado di stare al passo con i tempi con un'offerta musicale sempre attuale e diversificata, capace al contempo di soddisfare tutti i gusti musicali e rimanere fedele a se stesso.Nel 2021, inoltre, Nameless Srl è stata inserita nella classifica "Leader della Crescita" stilata da Il Sole 24 Ore e Statista, conquistando la posizione numero uno tra le aziende operanti nel settore degli eventi.
M.Mau.