Monticello, Sirtori: la rassegna ''IoTeatroTuSedia'' di Ronzinante torna il 23

Arriva l’estate e, come ogni anno, Ronzinante torna a mettere in campo tutte le proprie energie e la ventennale esperienza organizzando una rassegna di eventi teatrali e letterari che toccherà i Comuni di Sirtori, Merate e Monticello Brianza.

''IoTeatroTuSedia'' giunge quindi alla sua quinta edizione: partita quasi per scommessa nel 2020 subito dopo il primo lockdown, nella versione più casalinga (tutti gli appuntamenti si svolgevano nella sede meratese di Ronzinante), la rassegna si è poi sviluppata nel corso del 2021, 2022 e  2023.

Quest’anno, ancora  grazie al contributo economico della Fondazione Comunitaria Lecchese con Acinque e Lario Reti Holding, la rassegna estiva  dell’associazione meratese si inserisce in un progetto più vasto intitolato ''Le 4 stagioni Teatrali'', ovvero 4 tra festival e rassegne che nel corso del 2024 ci accompagnano, appunto, in tutte le stagioni dell’anno. 
Camping.png (580 KB)
Si è partiti con la primavera e i 5 appuntamenti di Ronzinante For…Maggio e ora si prosegue con i 6 eventi estivi tra giugno e settembre. Sarà poi l’ottava edizione del  Festival Nazionale Città di Merate a celebrare l’autunno, e chiuderà il cerchio Natale con Ronzinante che ci introdurrà  all’inverno.

Per quanto riguarda IoTeatroTuSedia, la formula della rassegna non cambia: spettacoli gratuiti e senza necessità di prenotare ma con il vivo consiglio di portare la propria sedia, proprio come succedeva in passato, quando le compagnie teatrali giungevano nelle piazze dei paesi e il pubblico arrivava a vedere lo spettacolo portandosi il proprio ''posto a sedere''

Grazie alla collaborazione con la Proloco di Sirtori, si partirà domenica 23 giugno alle 21 presso la splendida Villa Besana di Sirtori, dove verrà rappresentato lo spettacolo CAMPING la commovente, ironica e romantica cronaca di una splendida amicizia tra tre ex compagni di scuola.  Il mese di luglio, invece, ci si trasferirà nell’arena estiva di Ronzinante, in Via Vittorio Veneto 2 a Merate: sabato 6 luglio Ivano Gobbato ci guiderà nel capolavoro omerico dell’ODISSEA; venerdì 19 luglio la compagnia bresciana del Sipario Onirico presenterà la simpatica commedia ''Mani e Manine''; sabato 20 luglio ancora la letteratura protagonista grazie a Riccardo Cogliati che ci accompagnerà a conoscere la vita e l’opera di Gabriel Garcia Marquez; chiuderà la parentesi meratese Stefano Panzeri che, venerdì 26 luglio, racconterà IL CURIOSO CASO DI BB. 

Dopo la pausa di agosto, a chiudere la rassegna sarà nuovamente Ronzinante con il pluripremiato spettacolo TRE SULL’ALTALENA di Luigi Lunari. L’appuntamento sarà per venerdì 6 settembre presso le Scuole Medie Casati di Monticello Brianza (LC).

''Anche quest’anno abbiamo cercato di raccogliere la sfida del bando emesso dalla Fondazione Comunitaria Lecchese proponendo qualche novità concreta'' commenta Emiliano Zatelli, ideatore del progetto. ''A differenza dalle passate edizioni, abbiamo presentato un progetto più ricco e di più ampio respiro. Con Le 4 Stagioni Teatrali di cui IoTeatroTuSedia è parte integrante, abbiamo voluto uniformare su tutto l’anno gli sforzi per quanto già realizziamo sul  nostro territorio, pensando ad una proposta culturale più omogenea e razionale in termini logistici e temporali pur mantenendo un elevato standard qualitativo per quanto riguarda i contenuti. Se consideriamo le rassegne che seguiamo, in veste di organizzatori o come direzione artistica, stiamo parlando di circa 40 appuntamenti all’anno. Ovviamente tutto è fatto anche grazie agli enti che appoggiano la nostra iniziativa, grazie al Fondo Sostegno Arti dal Vivo ma anche, e soprattutto, al pubblico che presenzia e giustifica il nostro lavoro''.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo dalle ore 21  anche in caso di maltempo in location al coperto nelle immediate vicinanze.
Per tutte le informazioni si potrà contattare info@ronzinante.org, il 335.5254536 e la pagina facebook @IoTeatroTuSedia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.