Costa: Alberto Bardella è ancora campione europeo di tiro

Alberto Bardella è stato riconfermato campione europeo di tiro dinamico difensivo. L’atleta di Costa Masnaga ha ottenuto un nuovo successo nella disciplina che pratica ormai da svariati anni; nata negli Stati Uniti negli anni Novanta, si caratterizza per il binomio velocità e precisione, che comportano un'elevata concentrazione sul campo. Bardella, appassionato sin da piccolo del tiro, si era avvicinato al soft air: sei anni fa l’incontro con il tiro difensivo, disciplina con cui si riproducono scenari di vita reale simulando un gioco con l'arma in fondina. Oltre a praticare la disciplina ad alti livelli, Bardella è istruttore certificato di tiro dinamico sportivo.
0c502a48-7c90-4931-9ab2-168809e6722e.jpeg (588 KB)
Alberto Bardella al centro, sul podio europeo

Lo scorso fine settimane a Fót, una cittadina dell’Ungheria settentrionale vicina a Budapest, si è tenuto IDPA European Championship 2024: la gara si è svolta su 4 giorni con 450 tiratori provenienti da tutta Europa. “Mi riconfermo campione europeo di tiro dinamico difensivo ed è una soddisfazione immensa visto anche che sono l’unico ad avere vinto per due edizioni consecutive il titolo europeo di specialità'' ha detto Alberto Bardella, che nel 2022 era stato incoronato campione italiano e due mesi dopo europeo  (ne avevamo parlato qui). ''Sono anche molto soddisfatto visto che ero reduce da un infortunio e la vittoria non era così scontata. Grazie al duro lavoro e a tutti coloro che mi hanno aiutato sono riuscito a compiere una piccola impresa, grazie a dottor Panzeri Fisioclinic carate, Invictus colse Shooting range, Armeria Frigerio, Fiocchi munizioni, Tanfoglio e Sekurglass per essermi stati vicino nel recupero. Questa riconferma per me significa che il metodo e la voglia la costanza premiano e questa è una nuova partenza verso il mondiale, che si svolgerà fra due anni, dove ho l’obiettivo si salire sul podio ed essere nei migliori tre al mondo, migliorando il sesto posto del 2023''. 
77263bc2-3586-4192-8fb3-8f6154012a16.jpeg (492 KB)
ac271970-744f-4b17-ae9f-31d725b6ee93.jpeg (699 KB)
''Tengo a sottolineare che questo è una disciplina sportiva e che viene svolta da atleti che si preparano tutto l’anno per questi grandi eventi: non siamo dei fanatici delle armi'' ha specificato il masnaghese.
Altre gare sono in programma nel suo calendario dei prossimi mesi: il prossimo passo è ad agosto, a Talladega Alabama, negli Stati Uniti d’America dove il campione europeo proverà ad arrivare a podio nel campionato nazionale USA. A settembre proverà a vincere il titolo italiano a Roma. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.