Maturità: al Greppi si respira ottimismo. Ma i ragazzi divisi sulla traccia su cui ''puntare''
Volti provati dalla tensione, ma illuminati da una punta di ottimismo e soprattutto dalla consapevolezza che la prima prova...è andata. Si respiravano ''good vibes'' per dirla all'inglese, nel primo pomeriggio di oggi all'esterno dell'istituto superiore Alessandro Greppi di Monticello. Qui gli alunni, così come i coetanei dell'intero stivale, hanno affrontato lo step numero 1 dell'esame di maturità: il tema di italiano. Per molti una passeggiata, per altri una vera e propria ''bestia nera''; in generale però, si può dire che rispetto all'anno passato le reazioni ci sono sembrate ben più positive. O meglio, questo è ciò che è emerso dalle domande che abbiamo posto ad alcuni dei maturandi che, come accade ogni anno, si sono però quasi equamente divisi fra le tre tipologie di testi proposte: A, B e C.
''Ho scelto di sviluppare la traccia B, ovvero quella ispirata ad un testo di Maria Agostina Cabiddu, sul patrimonio artistico ed il tema della bellezza'' ci ha detto Karol di 5EA. ''Ho trovato dei collegamenti immediati con il diritto e le scienze umane, mie materie di indirizzo'' ha detto la studentessa, mentre la compagna Hind ha optato per la B3, che proponeva le parole di Nicoletta Polla Marriot in ''Scoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione''. ''Mi ha subito colpita'' ci ha detto la giovane, confidandoci la volontà, sin dal principio, di escludere le tracce sull'analisi del testo di letteratura. Stessa scelta della compagna di classe Vittoria, già con la testa nella seconda prova di domani.
''Io ho scelto la traccia storica, che partendo da un testo di Giuseppe Galasso scritto nel 1998 invitava a pensare alla guerra fredda'' le parole di Gabriele, della stessa classe, abbastanza sul ''pezzo'' per quel che riguarda i conflitti, tema purtroppo di estrema attualità.
Totalmente differente la scelta di Fatou di 5LC, indirizzo linguistico, che ha lavorato alla traccia C, la proposta sul digitale, sui selfie e sui blog per riflettere sul cambiamento che ha subito la scrittura diaristica. ''Mi ispirava parecchio'' ci ha detto la studentessa che domani si cimenterà con la prova in francese e a settembre cambierà completamente percorso di studi, avendo optato per l'iscrizione ad una facoltà universitaria nell'ambito medico.
Il compagno di classe Alessandro ha invece puntato sulla traccia d'attualità ispirata a Rita Levi Montalcini. ''Il tema dell'imperfezione mi è molto caro e mi sentivo sicuro'' ci ha raccontato, accanto a Sara - stessa classe - che ha invece scelto l'opzione B1, dunque il tema storico. Entrambi hanno già le idee chiare sul loro futuro scolastico, essendosi iscritti rispettivamente ai corsi di lettere moderne e psicologia.
''La traccia B3 su arte, musica e silenzio mi sembrava la più fattibile. L'analisi del testo prevedeva Ungaretti e Pirandello, due autori molto conosciuti, ma l'ho scartata subito'' ci ha detto Sveva di 5LA (indirizzo linguistico), già pronta alla prova di tedesco di domani, ma soprattutto all'esperienza che affronterà dopo l'estate, quando si trasferirà in Finlandia a studiare marketing. Un poco più pessimista il compagno di classe Jacopo; indeciso fra la traccia artistica e quella storica, ha optato per quest'ultima, salvo pentirsene. Però chissà, non è detto che sia andata male. Di certo nel giovane studente c'è il desiderio di proseguire gli studi iscrivendosi a scienze politiche.
Davide di 5SB (socio psico pedagogico) si è buttato sul tema d'attualità dedicato, o meglio ispirato, a Rita Levi Montalcini. ''Sono abbastanza fiducioso: nel corso dell'anno abbiamo fatto diverse simulazioni e mi sentivo più sicuro sui temi d'attualità'' ha detto lo studente, che domani si cimenterà nella seconda prova di pedagogia, in attesa di cambiare totalmente ambito di studi, essendosi iscritto al corso di design presso il Politecnico.
Ha scelto invece Pirandello e il tema di letteratura Alessia di 5SB. ''Conoscevo bene l'autore e la traccia non era per nulla difficile. Speriamo in bene'' ha detto, già con la testa concentrata sulle scienze umane, al centro della prova di giovedì mattina. Anche gli amici Alessandro e Alex di 5LB hanno scelto l'analisi del testo, puntando però su Ungaretti. Anche per loro le sensazioni sembrano buone, in attesa della seconda prova di russo, prevista domani.
Le compagne di indirizzo Giorgia, Alida e Beatrice hanno scelto tracce diverse l'una dall'altra: dal tema d'attualità sui social/diario, a quella storica, passando per il testo su Ungaretti. Ad accomunarle però, grande ottimismo anche in considerazione della seconda prova di tedesco che le attende domani. ''Abbiamo svolto diverse simulazioni che sono andate bene'' ci hanno detto.
Divisi nelle scelte anche tre compagni dell'indirizzo chimico, dunque di 5KA: Lorenzo ha scelto la traccia storica (B1), mentre Giulia e Lorenzo l'analisi su Pirandello. Tutti e tre ci hanno confidato di aver privilegiato gli ambiti nei quali le loro conoscenze erano più forti e di temere maggiormente la seconda prova di domani; si cimenteranno in chimica analitica.
Elisa, studentessa del socio-psico-pedagogico (5SA) ha svolto il tema d'attualità su Rita Levi Montalcini, mentre le compagne di indirizzo Greta e Viola (5SB) il testo di letturatura, rispettivamente su Pirandello e Ungaretti. ''Eravamo già sicure di scegliere questa traccia. Quest'anno poi, è stato più semplice del passato perchè gli autori erano nel programma di quinta e li conoscevamo bene'' ci hanno detto le due, che non temono particolarmente neppure la prova di domani in scienze umane, essendosi preparate in questi ultimi mesi.
''Qualche giorno fa ho letto un articolo nel quale il Papa commentava le nuove tecnologie e in particolare l'intelligenza artificiale. Questo mi ha fornito lo spunto per approfondire la trraccia C, il tema d'attualità su selfie, blog e diari'' le parole di Beatrice, di 5LA, indirizzo linguistico. Le compagne di classe Ludovica e Paola invece, hanno optato per la traccia storica sulla guerra fredda, ritenuta molto attuale, in considerazione dei conflitti che stanno scuotendo da mesi lo scenario globale.
Archiviata la prima prova, testa ancora sui libri in vista dell'altro scritto, con il countdown già attivato per l'orale, ma soprattutto per le meritate vacanze estive, così da stemperare ansie e preoccupazioni del periodo.
''Ho scelto di sviluppare la traccia B, ovvero quella ispirata ad un testo di Maria Agostina Cabiddu, sul patrimonio artistico ed il tema della bellezza'' ci ha detto Karol di 5EA. ''Ho trovato dei collegamenti immediati con il diritto e le scienze umane, mie materie di indirizzo'' ha detto la studentessa, mentre la compagna Hind ha optato per la B3, che proponeva le parole di Nicoletta Polla Marriot in ''Scoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione''. ''Mi ha subito colpita'' ci ha detto la giovane, confidandoci la volontà, sin dal principio, di escludere le tracce sull'analisi del testo di letteratura. Stessa scelta della compagna di classe Vittoria, già con la testa nella seconda prova di domani.
''Io ho scelto la traccia storica, che partendo da un testo di Giuseppe Galasso scritto nel 1998 invitava a pensare alla guerra fredda'' le parole di Gabriele, della stessa classe, abbastanza sul ''pezzo'' per quel che riguarda i conflitti, tema purtroppo di estrema attualità.
Totalmente differente la scelta di Fatou di 5LC, indirizzo linguistico, che ha lavorato alla traccia C, la proposta sul digitale, sui selfie e sui blog per riflettere sul cambiamento che ha subito la scrittura diaristica. ''Mi ispirava parecchio'' ci ha detto la studentessa che domani si cimenterà con la prova in francese e a settembre cambierà completamente percorso di studi, avendo optato per l'iscrizione ad una facoltà universitaria nell'ambito medico.
Il compagno di classe Alessandro ha invece puntato sulla traccia d'attualità ispirata a Rita Levi Montalcini. ''Il tema dell'imperfezione mi è molto caro e mi sentivo sicuro'' ci ha raccontato, accanto a Sara - stessa classe - che ha invece scelto l'opzione B1, dunque il tema storico. Entrambi hanno già le idee chiare sul loro futuro scolastico, essendosi iscritti rispettivamente ai corsi di lettere moderne e psicologia.
''La traccia B3 su arte, musica e silenzio mi sembrava la più fattibile. L'analisi del testo prevedeva Ungaretti e Pirandello, due autori molto conosciuti, ma l'ho scartata subito'' ci ha detto Sveva di 5LA (indirizzo linguistico), già pronta alla prova di tedesco di domani, ma soprattutto all'esperienza che affronterà dopo l'estate, quando si trasferirà in Finlandia a studiare marketing. Un poco più pessimista il compagno di classe Jacopo; indeciso fra la traccia artistica e quella storica, ha optato per quest'ultima, salvo pentirsene. Però chissà, non è detto che sia andata male. Di certo nel giovane studente c'è il desiderio di proseguire gli studi iscrivendosi a scienze politiche.
Davide di 5SB (socio psico pedagogico) si è buttato sul tema d'attualità dedicato, o meglio ispirato, a Rita Levi Montalcini. ''Sono abbastanza fiducioso: nel corso dell'anno abbiamo fatto diverse simulazioni e mi sentivo più sicuro sui temi d'attualità'' ha detto lo studente, che domani si cimenterà nella seconda prova di pedagogia, in attesa di cambiare totalmente ambito di studi, essendosi iscritto al corso di design presso il Politecnico.
Ha scelto invece Pirandello e il tema di letteratura Alessia di 5SB. ''Conoscevo bene l'autore e la traccia non era per nulla difficile. Speriamo in bene'' ha detto, già con la testa concentrata sulle scienze umane, al centro della prova di giovedì mattina. Anche gli amici Alessandro e Alex di 5LB hanno scelto l'analisi del testo, puntando però su Ungaretti. Anche per loro le sensazioni sembrano buone, in attesa della seconda prova di russo, prevista domani.
Le compagne di indirizzo Giorgia, Alida e Beatrice hanno scelto tracce diverse l'una dall'altra: dal tema d'attualità sui social/diario, a quella storica, passando per il testo su Ungaretti. Ad accomunarle però, grande ottimismo anche in considerazione della seconda prova di tedesco che le attende domani. ''Abbiamo svolto diverse simulazioni che sono andate bene'' ci hanno detto.
Divisi nelle scelte anche tre compagni dell'indirizzo chimico, dunque di 5KA: Lorenzo ha scelto la traccia storica (B1), mentre Giulia e Lorenzo l'analisi su Pirandello. Tutti e tre ci hanno confidato di aver privilegiato gli ambiti nei quali le loro conoscenze erano più forti e di temere maggiormente la seconda prova di domani; si cimenteranno in chimica analitica.
Elisa, studentessa del socio-psico-pedagogico (5SA) ha svolto il tema d'attualità su Rita Levi Montalcini, mentre le compagne di indirizzo Greta e Viola (5SB) il testo di letturatura, rispettivamente su Pirandello e Ungaretti. ''Eravamo già sicure di scegliere questa traccia. Quest'anno poi, è stato più semplice del passato perchè gli autori erano nel programma di quinta e li conoscevamo bene'' ci hanno detto le due, che non temono particolarmente neppure la prova di domani in scienze umane, essendosi preparate in questi ultimi mesi.
''Qualche giorno fa ho letto un articolo nel quale il Papa commentava le nuove tecnologie e in particolare l'intelligenza artificiale. Questo mi ha fornito lo spunto per approfondire la trraccia C, il tema d'attualità su selfie, blog e diari'' le parole di Beatrice, di 5LA, indirizzo linguistico. Le compagne di classe Ludovica e Paola invece, hanno optato per la traccia storica sulla guerra fredda, ritenuta molto attuale, in considerazione dei conflitti che stanno scuotendo da mesi lo scenario globale.
Archiviata la prima prova, testa ancora sui libri in vista dell'altro scritto, con il countdown già attivato per l'orale, ma soprattutto per le meritate vacanze estive, così da stemperare ansie e preoccupazioni del periodo.
G.C.