SP54, definita dai sindaci la priorità: una nuova rotonda fra Lomaniga-Montevecchia

Una nuova rotonda in Via Kennedy, in territorio di Montevecchia, ma al confine con Missaglia. E' questa la priorità che si sono dati la Provincia di Lecco e i quattro sindaci interessati dalla convenzione siglata lo scorso anno per la messa in sicurezza di un tratto fondamentale dell'arteria, che collega Monticello al meratese. Arteria resasi scenario nel corso degli ultimi lustri, di una serie di incidenti stradali - anche dall'esito mortale - e finita dunque al centro di una serie di incontri convocati a Villa Locatelli da oltre un anno questa parte. L'ultimo proprio stamani; nell'occasione gli amministratori di Cernusco, Montevecchia, Missaglia e Monticello si sono trovati d'accordo nell'indicare l'opera pubblica al confine fra i due circondari, quella sulla quale concentrare gli sforzi. 
sp54_5.jpg (45 KB)
Uno dei sinistri stradali verificatisi al confine fra i due territori, sulla SP54

''Abbiamo la possibilità di ottenere dei fondi ministeriali per la messa in sicurezza delle strade provinciali. La certezza si avrà soltanto in autunno e riguarderà le prossime annualità, ma noi sindaci abbiamo ritenuto che, nell'ambito degli interventi attesi sulla SP54, sia prioritario mettere in sicurezza l'incrocio di Via Kennedy, mediante la realizzazione di una rotatoria'' ha affermato Alessandra Hofmann, nel duplice ruolo di sindaco monticellese e presidente della Provincia.
sp54m1.jpg (82 KB)
La rotonda secondo lo studio di fattibilità già nelle mani degli enti

Una soluzione dunque condivisa, che richiederà tuttavia due ulteriori sforzi; il primo, una progettazione esecutiva perchè al momento gli enti dispongono soltanto di uno studio di fattibilità consegnato nei mesi scorsi da uno studio di professionisti incaricato, che ha messo nero su bianco tutte le opere ritenute necessarie per ciascuno dei quattro comuni coinvolti. Tenendo conto di un costo preventivato di 600mila euro per la nuova rotonda (che potrebbe anche lievitare) per le due amministrazioni interessate potrebbe rendersi necessario compartecipare alla spesa. Si tratta tuttavia di questioni di cui è ancora prematuro discutere, poichè ad oggi non vi è ancora certezza dei finanziamenti.
rotonda-1.jpg (150 KB)
Lo striscione posizionato qualche anno fa in Via Kennedy

E' ormai certo però che, le eventuali risorse reperite, saranno destinate a quell'intervento, atteso da decenni per ridurre la velocità di transito sulla SP54 e rendere più sicura l'immissione da e per Via Kennedy, l'arteria che collega il territorio meratese-casatese alla tangenziale est di Usmate. Anni fa ignoti cittadini - all'indomani dell'ennesimo sinistro stradale - avevano addirittura posizionato uno striscione chiedendo a gran voce la realizzazione della rotonda.
rotonda-4.jpg (177 KB)
L'intersezione fra Missaglia e Montevecchia in un'immagine di repertorio

Un'opera che richiederà altresì interventi di esproprio di alcuni terreni di proprietà non comunale, fra Lomaniga e Montevecchia e che saranno meglio definiti durante la progettazione esecutiva. Quest'ultimo è il prossimo step, anche se gli enti non sembrano intenzionati a ''correre'', dal momento che non vi è ad oggi alcuna scadenza alla quale ottemperare.
Nell'incontro odierno è emersa anche una seconda priorità: la messa in sicurezza della SP54 in territorio di Cernusco, al confine con Merate (zona Permedica). Un intervento richiesto dal sindaco Gennaro Toto e anche in questo caso condiviso dagli altri colleghi.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.