Molteno: illustrate le linee di governo. Minoranza astenuta

Presentate, nel consiglio comunale di insediamento, le linee programmatiche di governo che guideranno l’azione amministrativa del gruppo di maggioranza. A Molteno, il sindaco Giuseppe Chiarella ha indicato le tre azioni prioritarie: sicurezza, bellezza ed educazione. ''Il primo punto è irrinunciabile perché il territorio rimanga un luogo vivibile. La bellezza piace a tutti: spetta a tutti tenere pulito e bello il paese e richiede educazione, quindi incoraggeremo le realtà sul territorio che si occupano di questo. Rispetto all’educazione vogliamo che si conservi il primato culturale''. 
IMG_1860.jpeg (602 KB)
In linea più ampia, il primo cittadino ha parlato di miglioramento della qualità della vita dei cittadini con azioni di potenziamento e di impegno amministrativo che dovrà essere seguito da spirito di servizio, quindi ha indicato i punti principali. 
Sul lato istruzione e cultura, si intende ''partecipare a un’offerta formativa scolastica per aiutare i ragazzi e i genitori'' e garantire i servizi para scolastici, mentre in merito allo spostamento della biblioteca nell’ex asilo Isabella Riva ha precisato che diventerà ''un polo culturale''. 
In tema di politiche ambientali, si intendere dare vita alla comunità energetica e alla messa in sicurezza del Bevera. Sul fronte lavori pubblici sarà data priorità alla riqualificazione di Viale Consolini, alla tangenzialina - il cui iter è già stato avviato - alla realizzazione dei dossi protetti e alla valorizzazione di piazza Risorgimento. 
IMG_1850.jpeg (676 KB)
La sensibilizzazione rispetto alla tossicodipendenza e le tematiche di genere vedranno destinatari i giovani, mentre viene già assicurato l’impegno a recuperare risorse per i più fragili dato che ''nessuna richiesta può essere trascurata''.
Si intendono rafforzare i rapporti con la popolazione, dal momento che ''un cittadino informato è un cittadino consapevole'', istituire la consulta delle associazioni e valorizzare le realtà commerciali locali grazie al distretto del commercio recentemente attivato insieme ai comuni limitrofi.
Proseguirà l’impegno dell’amministrazione verso le realtà sportive che ''rendono il paese un punto di riferimento per il territorio. Segno tangibile dell’impegno è stato il centro sportivo''. Verrà implementata infine la sicurezza con l’impianto di videosorveglianza che, già negli scorsi cinque anni, ''ha permesso di individuare spacciatori e persone che scaricano la spazzatura''. 
IMG_1855.jpeg (590 KB)
Da ultimo, il sindaco si è rivolto alla minoranza: ''Ci sono punti che accomunano il  nostro programma con il vostro e sui quei punti possiamo collaborare per raggiungere l’obiettivo che ci poniamo entrambi''. 
Il gruppo di opposizione ''Molteno bene comune'' al momento del voto si è astenuto. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.