Annone: al via il mandato di Luca Marsigli. Critiche dalla minoranza

Con il giuramento del sindaco Luca Marsigli, si è ufficialmente insediato il consiglio comunale di Annone Brianza. La cerimonia, con ampia partecipazione di pubblico, si è tenuta nella mattinata di sabato 22 giugno. 
É stata altresì comunicata la giunta che sarà composta, oltre che dal primo cittadino, da Laura Bartesaghi, nel ruolo anche di vicesindaco, con delega al bilancio, ai tributi e controllo del vicinato e dall’ingegnere Alberto Pellegatta, nominato assessore esterno ai lavori pubblici ed edilizia privata. 
Annone_cc00009.JPG (186 KB)
Il consiglio comunale al completo

Il primo cittadino ha poi assegnato a ciascun consigliere di maggioranza un ruolo: Federica Bartesaghi, capogruppo consiliare con delega a cultura e comunicazione; Giancarla Pellegatta, delegata ai servizi alla persona; Alessia Sala, delegata all’istruzione. Per componente maschile di maggioranza, Lorenzo Lazzarini si occuperà di politiche giovanili, sport e pari opportunità; Agostino Maggi di ambiente, lago e pista ciclopedonale e Pietro Bonacina seguirà la viabilità, il patrimonio e i rapporti con le associazioni. 
Annone_cc00003.JPG (151 KB)
Il sindaco Marsigli ha dato avvio alla nuova consigliatura con un intervento e l’impegno a ''dare corso agli impegni assunti con il programma elettorale. Le aspettative della cittadinanza sono indirizzate ai punti programmatici che abbiamo illustrato nel corso della campagna elettorale. Non possiamo e non dobbiamo deludere i loro auspici e su questo che si basa il rapporto tra amministratore e cittadino. Abbiamo il compito di intercettare i loro bisogni e le loro necessità nei limiti e nei modi meglio prescritti dalle normative che regolano l’andamento della società civile. Assumo questo incarico - quale neofita - ma con la consapevolezza nel mio impegno, nella mia dedizione e nella mia personale disponibilità verso tutta la cittadinanza''.
Un impegno che si augura potranno assumere tutti i consiglieri comunali eletti, nelle rispettive aree di competenza. 
Annone_cc00002.JPG (152 KB)
''Accetterò e non sfuggirò alle critiche – costruttive e non fini a se stesse – e sono pronto a modificare i miei punti di vista i mie indirizzi'' ha aggiunto, indicando la programmazione prioritaria degli interventi: scuola, edilizia, urbanistica e l’ottimizzazione delle risorse finalizzata a intensificare gli interventi. ''Ho preso contatto con i dipendenti comunali, che ringrazio tutti per la loro pronta risposta e per l’impegno professionale che mi hanno dimostrato dal mio insediamento. Ho preso anche contatto diretto con gli aspetti burocratici che contraddistinguono l’iter giornaliero di formazione delle decisioni dell’amministrazione'' ha proseguito, rivolgendosi poi ai consiglieri di minoranza a cui ha rivolto ''il mio senso di partecipazione e di apertura all’ascolto delle loro istanze, delle loro proposte e se del caso delle loro critiche. Confido e spero di non essere un amministratore miope, focalizzato solo sul mio punto di vista, ma qualora necessario di allargare l’orizzonte e questo ritengo con l’unico obiettivo della buona amministrazione nell’interesse primario di tutta cittadinanza''.
Annone_cc00007.JPG (112 KB)
In chiusura d’intervento ha posto una riflessione sul calo dei votanti: ''deve essere di sprono per migliorare le performance della macchina amministrativa, con l’obbiettivo a che sia l’amministrazione ad avvicinarsi ai cittadini e non viceversa'' e ha ringraziato il precedessore Patrizio Sidoti e tutto il gruppo di ''Annone in Movimento'' per il supporto nel corso della campagna elettorale, con un pensiero particolare alle due candidate non elette (Rosanna Ferrero e Giulia Longhi). 
Annone_cc00001.JPG (132 KB)
Il gruppo di minoranza Vivere Annone

Per il gruppo consiliare ''Vivere Annone'' è intervenuto il capogruppo Paolo Cesana che ha augurato buon lavoro alla giunta comunale e ai consiglieri. ''Vi auguriamo di agire sempre nell'interesse esclusivo della collettività e del nostro comune, avendo sempre come faro il rispetto delle leggi, dello statuto e dei regolamenti. Vi auguriamo di essere costantemente disponibili ad ascoltare le persone, anche quando non avranno solo parole di lode ed apprezzamento per voi, ma a volte alcune critiche, divergenze di opinioni e di idee'' ha detto.
Annone_cc00008.JPG (154 KB)
''Consentiteci però di augurarvi anche di essere sempre "come la moglie di Cesare", evitando non solo qualsiasi illegalità, incompatibilità o comportamento dubbio, ma evitando anche solo sospetti, dicerie, inopportunità. A questo proposito, signor sindaco, le vogliamo dire che la decisione di nominare come suo vicesindaco la sua collega, con cui condivide i muri dello studio legale, pur se non vietata dalla legge, non ci sembra una partenza delle migliori, in un'ottica di opportunità. Confidiamo quindi che il luogo istituzionale delle vostre scelte resti sempre il palazzo comunale, che dev’essere trasparente come una ''casa di vetro''; vi auguriamo che niente possa interferire o turbare la serenità delle vostre scelte''.
Annone_cc00010.jpg (81 KB)
Il sindaco Luca Marsigli

In merito all’invito alla collaborazione, ha specificato che il gruppo si impegnerà in questo senso qualora ci siano i presupposti e che ''il ruolo della minoranza consiliare è, in primis, quello di controllo del regolare svolgimento dell’azione amministrativa, evidenziando anche gli errori che possono essere commessi: ruolo che negli ultimi cinque anni purtroppo non è stato svolto adeguatamente''. 
Annone_cc00006.JPG (103 KB)
I consiglieri di maggioranza

Cesana ha proseguito: ''Ricordiamoci che se in questo consiglio comunale c’è ancora la presenza di un dibattito democratico tra maggioranza e minoranza, non lo dobbiamo certo a Voi, che dopo cinque anni di sedute senza alcun contradditorio o dibattito costruttivo, avevate anche cercato di non permettere alla cittadinanza di poter scegliere tra due liste. Come il risultato elettorale ha poi dimostrato, è stata una scelta azzardata. Noi, pur avendo riconosciuto da subito la vostra vittoria elettorale, senza chiedere riconteggi come altri hanno fatto in situazioni simili, siamo consci che abbiamo un incarico di rappresentanza importante e che svolgeremo il nostro compito con la massima serietà e perseveranza. Per questo motivo, ha invitato la maggioranza ad amministrare e ascoltare anche gli altri due terzi della popolazione annonese che non vi hanno votato''.
Annone_cc00005.JPG (104 KB)
Accanto ail sindaco Marsigli il vice Laura Bartesaghi e il capogruppo Federica Bartesaghi

Gli ultimi punti all’ordine del giorno del consiglio, come da prassi nell’avvio di una nuova legislatura, sono stati l’elezione della commissione elettorale comunale che avrà come membri, oltre al sindaco, Marta Castelnuovo, Alessia Sala, Lorenzo Lazzarini. I componenti supplenti sono: Fernanda Bonacina, Agostino Maggi, Giancarla Pellegatta
La commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nelle corti di assise e nelle corti d’assise d’appello, in aggiunta al sindaco, sarà formata da Laura Bartesaghi e Paolo Cesana.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.