Bulciago: Cattaneo giura per la terza volta e ''svela'' la giunta con Puricelli (vice) e Corsaro

Il terzo mandato del sindaco Luca Cattaneo ha preso il via ufficialmente ieri sera, con l'insediamento del consiglio comunale che dopo dieci anni torna ad avere una minoranza; si tratta di Nuova Vita per Bulciago del candidato sindaco Andrea Conti
Non è mancata l'emozione, come ha confidato apertamente lo stesso primo cittadino, confermato con il suo gruppo dal voto della maggioranza dei cittadini alle elezioni degli scorsi 8 e 9 giugno.
bulciagocc2.jpg (270 KB)
Al centro il sindaco (per la terza volta) di Bulciago, Luca Cattaneo

In una sala consiliare gremita di pubblico, collegati in videoconferenza i consiglieri Chiara Casiraghi (Per Bulciago) e Umberto Fusi (Nuova Vita per Bulciago), l'amministratore ha scorso uno dopo l'altro, i punti iscritti all'ordine del giorno. Momento clou della breve seduta, il giuramento davanti alla Costituzione, con il sindaco in fascia tricolore, come prevede appunto il protocollo. Non si è trattato di una mera formalità, tutt'altro.
bulciagocc5.jpg (267 KB)
Il momento del giuramento del sindaco

''Inizia una nuova avventura: anche questa volta sento il peso del ruolo, perchè c'è responsabilità davanti alla fiducia che i bulciaghesi hanno accordato al nostro gruppo'' ha detto Cattaneo, ringraziando dunque il 74% dei cittadini che si sono espressi, con il loro voto, a favore della maggioranza uscente.
bulciagocc9.jpg (285 KB)
A Bulciago peraltro, l'affluenza alle urne è stata significativa, altro elemento evidenziato da Cattaneo. ''E' un segnale importante perchè questo diritto è spesso sottovalutato: pensiamo invece a chi non ha la possibilità di scegliere liberamente'' ha aggiunto. ''Quello di poco più di mille bulciaghesi è stato un atto di fiducia verso gli ultimi anni di lavoro, nei quali abbiamo ottenuto buoni risultati. C'è dunque tanto entusiasmo, ma la presenza di una seconda lista è uno sprone e uno stimolo a migliorare'' ha detto, riferendosi alla compagine di minoranza guidata da Andrea Conti e di cui fa parte, oltre a Fusi, anche Giovanni Vullo. ''Vogliamo partire da qui, nella speranza che il rapporto fra i gruppi sia di rispetto reciproco. Le idee diverse non devono spaventare, anzi possono rappresentare una ricchezza. I voti accordati alla minoranza ci fanno capire che serve allargare lo sguardo''.
bulciagocc8.jpg (222 KB)
Da sinistra i consiglieri Giovanni Vullo e Andrea Conti (Nuova Vita per Bulciago)

Infine la chiosa del primo cittadino: ''amministrare non è facile e spesso la burocrazia non aiuta. Ci sono persone che hanno spesso l'esigenza di essere ascoltate e la pazienza ogni tanto la si esaurisce'' ha aggiunto Cattaneo, sintetizzando così luci e ombre di un ruolo che vuole essere soprattutto un servizio al paese.
bulciagocc4.jpg (220 KB)
''Continueremo a collaborare con le associazioni, la parrocchia, i comuni limitrofi e le forze dell'ordine, facendo ancora di più di prima e creando maggiori occasioni di confronto con i cittadini. Grazie - ha poi concluso - alla mia famiglia: auguro a tutti buon lavoro, soprattutto a chi siede in quest'aula per la prima volta. Svolgete questo servizio con impegno ed entusiasmo''.
bulciagocc7.jpg (235 KB)
Il vicesindaco Raffaella Puricelli con Luca Cattaneo, primo cittadino

L'intervento del primo cittadino ha poi lasciato spazio ad un altro momento atteso: la nomina della giunta comunale, fra conferme e novità. Vicesindaco sarà ancora Raffaella Puricelli, alla quale sono state assegnate deleghe ''pesanti'' come lo stesso sindaco ha ammesso, fiducioso nelle capacità e nell'impegno della collega. L'amministratrice si occuperà di cultura, istruzione, associazionismo, politiche giovanili, attività produttive, edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici e ambiente.
bulciagocc6.jpg (222 KB)
A sinistra l'assessore Nicola Corsaro e il consigliere Alberto Marzi

Primo incarico da assessore per un altro veterano del gruppo Per Bulciago: Nicola Corsaro. Al consigliere uscente sono state assegnate le deleghe a servizi sociali, comunicazione, innovazione e viabilità; Cattaneo invece, ha deciso di occuparsi personalmente di bilancio, sicurezza, protezione civile, sport e tempo libero.
bulciagocc1.jpg (297 KB)
Anche i consiglieri di maggioranza lavoreranno su settori specifici, supportando i componenti della giunta. Alberto Marzi seguirà le politiche giovanili e l'associazionismo, Paolo Colombo il territorio e la protezione civile, Riccardo Zappa lo sport e l'ambiente, Chiara Casiraghi (ora in Alaska per motivi di studio ndr) la comunicazione e le politiche giovanili mentre Antonino Filippone (capogruppo) si occuperà di partecipate, rappresentando Bulciago nelle società di cui fa parte (Silea, Lario Reti Holding etc).
bulciagocc3.jpg (193 KB)
Il capogruppo di maggioranza Antonino Filippone e il consigliere Riccardo Zappa

Un grazie è stato poi rivolto ai tre candidati non eletti: Martin Maggioni, Sonia Carloni ed Enzo Corno. A quest'ultimo, assessore uscente, Cattaneo ha espresso un pensiero particolare, lanciando un messaggio all'aula e ai cittadini presenti. ''Tenendo conto della grande esperienza maturata in questi anni, sarà il mio uomo di fiducia sul territorio'' ha detto il sindaco.
bulciagocc12.jpg (303 KB)
L'elezione dei componenti della commissione elettorale ha lasciato spazio alle foto di rito e ad un rinfresco offerto ai presenti dalla lista Per Bulciago.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.