Oggiono: Villa Sironi ancora inagibile dopo il maltempo e OGVN...si sposta ad Annone

Nonostante i danni causati dal maltempo a Villa Sironi - inagibile, come comunicato dall'amministrazione comunale - i ragazzi dell'associazione OGVN non si sono arresi: hanno prontamente individuato una nuova location per il loro atteso evento estivo, il Chill’n Villa, che si terrà per la prima volta nel parco di Villa Cabella ad Annone di Brianza.
OGVN1.jpg (136 KB)
I ragazzi di OGVN
Tutti gli aspetti burocratici e relativi all'organizzazione dell'iniziativa erano già stati definiti quando lo scorso 21 giugno hanno iniziato a circolare le foto dei danni in Via Roncaccio, lungo la quale si trovavano massi e pezzi di terreno dovuti al crollo di uno dei muri perimetrali di Villa Sironi a causa del forte maltempo.
I ragazzi di OGVN, a quel punto, dopo essersi confrontati con la notizia che la Villa sarebbe stata dichiarata inagibile fino a data da destinarsi, si sono attivati per salvare l’evento a cui stavano lavorando da mesi.
OGVN2.jpg (77 KB)
Alcune immagini delle passate edizioni di Chill'n Villa
''Siamo stati piacevolmente colpiti dal sostegno che abbiamo ricevuto in seguito alla notizia - ha commentato Simone Ripamonti, presidente di OGVN - in primo luogo da dal sindaco Chiara Narciso, che proprio quel weekend si è resa disponibile a darci una mano e a valutare tutte le location alternative di Oggiono alle quali il Chill’n Villa si sarebbe potuto adattare''.
Ma il supporto all’associazione non è arrivato solo dal sindaco: ''altri consiglieri di Oggiono, sia di maggioranza che di minoranza, ci hanno contattati per proporre spunti e idee per salvare l’evento e, in alcuni casi, proposte concrete di spazi alternativi''. Anche alcune attività commerciali oggionesi hanno teso la mano ai ragazzi di OGVN, ''con tante idee e, in un caso particolare, anche ospitando le nostre riunioni emergenziali dell’ultima settimana, che non potevamo tenere in Villa Sironi'' ha puntualizzato Ripamonti.
OGVN3.jpg (135 KB)
Tra un’idea e l’altra, l’occasione d’oro si è presentata nel comune limitrofo: ''grazie all’interazione che abbiamo avuto con Laura Bartesaghi e Lorenzo Lazzarini, membri della nuova amministrazione comunale di Annone, è emersa la possibilità di ospitare l’evento nel parco di Villa Cabella''. L’associazione aveva già collaborato con il Comune di Annone la scorsa primavera, per un evento a tema orientamento universitario, e la stessa Narciso è stata contenta dell’alternativa annonese per salvare il grande lavoro dei ragazzi. ''Ringraziamo di cuore l’amministrazione di Annone e il sindaco Luca Marsigli per la disponibilità con cui ci sono venuti incontro e per la prontezza con cui hanno accolto la nostra richiesta straordinaria. Ci sarebbe piaciuto mantenere il Chill’n Villa nella nostra città, ma siamo anche molto contenti di aprirci ad altri comuni limitrofi e a collaborare con loro per creare momenti di divertimento e aggregazione sociale''. Nondimeno Oggiono, insieme a Dolzago ed Ello, rimarrà tra i Comuni che patrocineranno l’evento. ''Con tutto il supporto ricevuto, abbiamo visto come il Chill’n Villa sia un evento che sta a cuore a tutti, grandi e piccoli, oggionesi e non, e che il nostro grande impegno nell’organizzare eventi per la comunità viene riconosciuto. Siamo entusiasti di lavorare in questi ultimi giorni per realizzare il nostro evento'' ha concluso Ripamonti.
Dunque, è ufficiale: il Chill’n Villa tornerà per la sua terza edizione, il 12 e 13 luglio 2024, nel parco di Villa Cabella ad Annone di Brianza. Ad intrattenere il pubblico ci sarà musica live, street food offerto da La Piazzetta (Oggiono) e due novità: uno spettacolo di stand-up comedy e un’area dedicata ad un mercatino di artigianato che ospiterà tanti giovani hobbisti.
OGVN4.jpg (216 KB)
I danni causati dal maltempo a Villa Sironi
Su Villa Sironi e la stagione estiva, nel frattempo, regna ancora incertezza: Narciso ha riferito che non si è ancora in grado di stimare con esattezza le tempistiche per la riapertura delle strade (Via Roncaccio su tutte), ma al momento l’amministrazione è in contatto con alcune ditte per i lavori da sostenere. Via per Imberido, al contrario, tornerà percorribile nei prossimi giorni, dopo l’intervento di Lario Reti Holding atteso nella giornata di lunedì 1 luglio.  
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.