Oggiono: lo zafferano...nella cosmesi. E' la sfida di Milace, l'azienda dei fratelli Milani

Continuano le sfide per l’attività Milace, fondata dall’oggionese Andrea Milani che, nel 2019, ha deciso di intraprendere una strada certamente originale iniziando a coltivare lo zafferanno, il prezioso Oro Rosso, sui colli dell’Alta Brianza. Fresco di studi superiori in agraria, Andrea ha deciso di dedicarsi alla coltivazione di questa materia rara e preziosa nei campi ellesi. L’azienda è nata con il proposito di portare sul territorio una spezia molto versatile e dalle ottime proprietà benefiche, utilizzabile non solo in cucina, nel tradizionale risotto che tutti noi conosciamo, ma anche a livello cosmetico e per la realizzazione di tisane aromatiche. Ormai da quattro anni l’azienda sta infatti approfondendo, tramite la collaborazione con figure professionali del settore, il mondo della cosmesi, realizzando così un vero e proprio marchio di prodotti nei quali lo zafferano è l’ingrediente principale.
WhatsApp_Image_2024-06-30_at_23.12.15_2_.jpeg (115 KB)
I fratelli Andrea e Simone Milani

''Io e mio fratello Simone abbiamo da sempre creduto nel valore e nella poesia di questa materia prima esclusiva e ci impegniamo ad offrire un prodotto unico per regalare un’esperienza sensoriale autentica. Utilizziamo una tecnica, presente in tutta la linea di prodotti, che è un sistema innovativo e di ultima generazione che rispetta la materia prima e ne eleva il potenziale a ingrediente essenziale, per un’esperienza d’uso con risultati visibili nel tempo. La difficoltà principale in questi anni è stata certamente quella di riuscire ad isolare e valorizzare i componenti attivi di questo fiore, preservandone al meglio le sue proprietà'' ha spiegato Andrea, che insieme al fratello e ad esperti del settore cosmetico, ha per lungo tempo studiato ed approfondito questo ambito, giungendo alla realizzazione di una linea composta principalmente da cinque prodotti, trattamenti anti-age che accompagnano i processi di ringiovanimento della pelle grazie alle proprietà benefiche del fiore dello zafferano.
WhatsApp_Image_2024-06-30_at_23.12.15.jpeg (179 KB)
''Abbiamo, fin da subito, cercato di farci riconoscere sul territorio come eccellenza del Made in Italy, proponendo un prodotto nel quale crediamo fortemente. Studiando a fondo il nostro prodotto ci siamo accordi delle sue notevoli proprietà, spendibili in questo settore. È un ingrediente straordinario, dall’azione rivitalizzante, antiossidante, purificante, è ricco di vitamina A, B1, B2 e C, di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, ed è un potente attivo naturale che aiuta a rendere la pelle elastica, luminosa, tonica e contrasta in modo efficace la comparsa di macchie e rughe, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dallo smog'' hanno spiegato i due giovani produttori che hanno intrapreso questa strada, densa di sfida ma anche di moltissime soddisfazioni. 
WhatsApp_Image_2024-06-30_at_23.12.15_1_.jpeg (69 KB)
 ''Sicuramente fino ad ora abbiamo incontrato moltissime difficoltà di percorso, ma anche realizzato tante piccole soddisfazioni. Nonostante tutto abbiamo raggiunto i traguardi ai quali avevamo mirato già all’inizio della nostra attività. È un piccolo grande traguardo per guardare con occhi speranzosi al futuro. Un futuro che sarà certamente difficoltoso dovendo competere con colossi del settore. Questo è, purtroppo, il problema di tutte le piccole realtà che mirano ad offrire prodotti di qualità. Un’altra sfida certamente importante sarà portare avanti, negli anni, un’attività di ricerca e sviluppo continuando ad offrire prodotti qualitativamente ottimi e funzionali'' hanno aggiunto i due fratelli, dichiarandosi fieri di aver intrapreso quest’attività insieme, volenterosi di portare avanti con grinta e positività i loro progetti.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.