Molteno: mostra di pittura su ceramica con tre artiste

L’arte ha arricchito il salone consiliare di Villa Rosa a Molteno. Nel fine settimana si è tenuta una mostra artistica di pittura su ceramica: le moltenesi Iris Dell’Oro e Anna Perillo, insieme all’amica con la stessa passione artistica, Graziella Giudici, hanno messo in mostra il loro talento, facendo conoscere questa forma artistica.
WhatsApp_Image_2024-07-02_at_08.34.17.jpeg (120 KB)
Iris Dell'Oro, residente a Molteno ma originaria di Valmadrera, oltre alla passione canora che condivide con la sorella Patrizia (formano il gruppo ''I Paip''che anima tante sagre ed eventi sul territorio provinciale e non solo), ama dipingere sin da piccolina, quando si emozionava davanti a una scatola di pastelli. Negli anni più recenti ha partecipato a diversi concorsi internazionali, ricevendo segnalazioni e premi speciali. Nell'anno 2022 a San Giorgio Canavese, in Provincia di Torino, ha vinto il terzo premio in un concorso a tema miti e leggende con un’opera raffigurante Jimmy Hendrix, mentre quest’anno, a fine marzo, ha conquistato il primo premio al concorso internazionale di pittura su porcellana organizzato dal Salon International de la porcelaine presso la ''Galerie des Hospices'' nella città di Limoges, in Francia. Queste opere e molte altre creazioni sono state portate nella sala consiliare per poter essere ammirata dai concittadini. 
WhatsApp_Image_2024-07-02_at_08.34.16.jpeg (130 KB)
L’altra artista Graziella Giudici è residente a Veduggio ed è stata premiata al concorso di Limoges con una menzione speciale da parte della giuria: anche per lei non si è trattato del primo riconoscimento visto che ha all’attivo altri attestati conquistati nei concorsi. Graziella Giudici è interessata a tutte le forme di arte e si dedica anche alla recitazione, alla moda e alla presentazione di eventi e spettacoli. Nel campo della pittura preferisce esprimersi attraverso l’uso sapiente e dirompente del colore; ha sperimentato diverse tecniche pittoriche tra cui, negli ultimi anni, quelle su ceramica.
WhatsApp_Image_2024-07-02_at_08.33.26.jpeg (139 KB)
Anna Perillo, nata a Mariano Comense, risiede a Molteno, è da sempre appassionata al mondo dell’arte pittorica. È un’artista molto materica: nel 2017 ha iniziato ad appassionarsi alla pittura su porcellana, con la quale esprime le sue emozioni. Ha partecipato a prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Per Anna la pittura dopo una giornata di lavoro non è solo un hobby ma è il momento di armonia e rilassatezza.
WhatsApp_Image_2024-07-02_at_08.34.17_1_.jpeg (132 KB)
L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale in un fine settimana ricco di eventi: ''L’idea della mostra è nata dal fatto che avevamo visto la notizia del premio che Iris aveva vinto a Limoges e da lì è nata la proposta di farla venire. Iris ha esteso l’invito alle amiche che si sono aggiunte – ha affermato l’assessore a cultura e istruzione Sara Brenna - Ci è sembrato il modo più giusto per poter farla conoscere anche ai cittadini che ancora non la conoscono o che, pur conoscendola, non sapevano di questa sua passione, soprattutto per valorizzare il lavoro che ha fatto. Ha vinto premi importanti e prestigiosi e per noi è stato un modo per riconoscere questo suo impegno e lavoro''.
WhatsApp_Image_2024-07-02_at_08.34.17__2_.jpeg (127 KB)
''È stata una mostra con protagoniste sole donne e anche questo ci ha fatto piacere. Abbiamo inoltre scelto di inserire la mostra in una serie di altri eventi e iniziative che si tenevano in Villa Rosa perché sapevamo che le persone sarebbero passate e avrebbero conosciuto le artiste: lo abbiamo pensato in questa modalità per dare ancora maggiore visibilità'' ha concluso.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.