Barzanò, Giocosport: in 22 ad Urbino per le finali nazionali

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella fase regionale, le ginnaste di Giocosport Barzanò SSD hanno partecipato in 22 al Campionato Nazionale di ginnastica artistica del CSI che si è svolto nelle scorse settimane a Urbino.
giocosport-ginnastica__4_.jpeg (100 KB)
Nonostante il cambio di località (dal mare di Lignano Sabbiadoro degli scorsi anni alle verdi colline di Urbino) tutto si è svolto come di solito per ogni campionato nazionale del CSI: al Palazzetto dello Sport di Urbino, ad un passo dalle mura storiche della città, le emozioni vissute dalle ginnaste di Barzanò sono state quelle di sempre, le stesse grandi emozioni che le accompagnano da anni ad ogni finale nazionale, perché partecipare a questa importante competizione è sempre un’esperienza unica.
gs-1.jpg (30 KB)
 
gs-2.jpg (49 KB)
 
Come i precedenti, anche i numeri di questo Campionato Nazionale sono stati altissimi: 3.227 ginnaste partecipanti, provenienti da 11 regioni italiane e da 159 società sportive, appartenenti a loro volta a 49 diversi comitati territoriali.
giocosport-ginnastica__1_.jpeg (112 KB)
Quest’anno tutte le gare si sono svolte secondo lo slogan ''solo insieme si vince'', a dimostrazione del fatto che, nonostante la ginnastica sia uno sport individuale, non si può fare da sole: per dare il meglio di sé sono fondamentali il legame con le compagne con cui si condivide ogni allenamento e il loro supporto, così come il sostegno e il tifo da parte delle famiglie, senza dimenticare l’importante lavoro svolto ogni volta dalle allenatrici, i loro insegnamenti e consigli preziosi.
Così, grazie a tutto ciò, le ginnaste di Giocosport hanno ottenuto buoni risultati anche alla finale nazionale di ginnastica artistica di quest’anno.
giocosport-ginnastica__9_.jpeg (88 KB)
A dare inizio alle gare e ad inaugurare il podio tricolore sono state le ginnaste del programma Small a squadre. Nella categoria Allieve, Giorgia Riva, Valeria Parrella, Martina Cazzaniga, Ambra Gioia, si sono classificate terze; quinto posto invece per Giorgia Bighellini, Jessica Bobocia, Tecla Brambilla, Malak Nabti, Emma Scandella nella categoria Tigrotte.
Nel programma Super B, categoria Ragazze, Sofia Bonfanti ha conquistato un ottimo secondo posto al corpo libero e l’ottavo posto al minitrampolino specialità, mentre Emma Cazzaniga si è classificata decima assoluta, quarta al volteggio e nona al corpo libero.
Nel programma Large, invece, buonissime posizioni raggiunte al corpo libero: ottavo posto per Irene Salciccia nella categoria Allieve e nono posto per Alessia Bida nella categoria Lupette.
gs-3.jpg (108 KB)
 
giocosport-ginnastica__10_.jpeg (91 KB)
 
Infine, nel programma Medium, categoria Allieve, Matilde Pozzi si è classificata ottava al minitrampolino specialità.
Bravissime anche tutte le altre ginnaste di Giocosport Barzanò che hanno partecipato a questa importante finale nazionale, svolgendo comunque una buona gara: Giulia Besana, di soli cinque anni, nel programma Medium; Nicole Pirrone, Elisa Mauri, Matilde Cazzaniga, Elisabetta Talarico nel programma Large; Viola Reggia e Rachele Viganò nel programma Super B.
giocosport-ginnastica__5_.jpeg (98 KB)
Qualificarsi alla fase nazionale e partecipare dando il meglio di sé sono obiettivi importanti, per niente scontati né facili da raggiungere e chi conosce la ginnastica lo sa: basta un errore anche molto piccolo a fare la differenza in classifica, ma ciò non significa che gli esercizi svolti in gara non siano stati comunque molto buoni.
giocosport-ginnastica__7_.jpeg (91 KB)
 
giocosport-ginnastica__6_.jpeg (104 KB)
 
Grande soddisfazione per le allenatrici di Giocosport Barzanò che ogni anno vedono migliorare sempre più le proprie ginnaste: a loro tanti complimenti per l’impegno costante e la voglia di fare sempre meglio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.