Casatenovo: countdown per S.Anna, al via dal 24 al 28 fra musica, cucina e solidarietà

La ''chicca'' era già stata svelata nelle scorse settimane. Ad animare la Festa di Sant'Anna di Casatenovo, edizione 2024, sarà Adriano Pappalardo. Il celebre attore e cantautore, impostosi all'attenzione del grande pubblico ormai decenni fa con la sua sempreverde ''Ricominciamo'' arriverà a Cassina de' Bracchi il prossimo giovedì 25 luglio, sicuramente carico di entusiasmo e con il desiderio di intrattenere e far divertire grandi e piccini.
santanna1.jpg (209 KB)
I volontari dell'apprezzata kermesse, divenuta ormai irrinunciabile per molti, proseguono dunque nel solco della fortunata tradizione che negli anni scorsi aveva portato sul palco Bobby Solo, Donatella Rettore e Ivana Spagna, giusto per citare alcuni esempi. Il programma della Festa di Sant'Anna (Wild West il tema di quest'anno ndr), è ricchissimo e come sempre, punta ad accontentare i gusti dei più giovani, ma anche di chi ha qualche anno in più e naturalmente delle famiglie. 
santanna2.jpg (100 KB)
Ivana Spagna a Sant'Anna nel 2023

Mercoledì  24 luglio l'esordio sarà affidato a Mellow Mood: già ospiti di Sant'Anna nel 2015, sono divenuti nel frattempo una band (reggae) dal respiro internazionale. Giovedì sera all'esibizione di Pappalardo (atteso già nel 2020, con l'evento poi saltato causa Covid) farà seguito il closing party degli Intercomunale Trash Brianza. Una serata dunque imperdibile, rivolta davvero a tutti, soprattutto ai ''nostalgici''. 
santanna3.jpg (146 KB)
E' stata pensata invece per i giovanissimi la serata di venerdì 26 luglio, con Merk & Kremont, duo musicale house italiano reduce dalla recente esibizione al Nameless. Esibizione che sarà preceduta da un'iniziativa musicale, ma soprattutto sociale; dalle 18.30 alle 20.30 a scaldare l'atmosfera di Sant'Anna saranno Dj's from Brugo. A partire da una collaborazione con Freedom Street Radio, webradio di Brugherio, alcune persone con disabilità che frequentano i Centri Socio Educativi e il Servizio di Formazione all’autonomia della Cooperativa Il Brugo hanno svolto un percorso formativo, insieme ad alcuni dj professionisti collaboratori della radio e alcuni educatori, con l’obiettivo di sperimentarsi nell’utilizzo di una consolle professionale da dj. L'attenzione dunque, sarà tutta per loro.
santanna4.jpg (79 KB)
Ospite d'eccezione di sabato 27 luglio sarà Paps (from Paps'n' Skar). In tanti ricorderanno il loro tormentone qualche estate fa: Mirage (Stasera la luna ci porterà fortuna), colonna sonora anche di un celebre spot. Un'esibizione cui seguirà l'intrattenimento dei Suor Presa.
A chiudere la programmazione musicale, domenica sera, saranno i rapper Ensi e Nerone, considerati pesi massimi dell'hip hop italiano e icone assolute di freestyle. La loro esibizione sarà seguita da un tributo a Dj Franchino, venuto a mancare nelle scorse settimane e che i ragazzi del Sant'Anna Social Club avrebbero tanto voluto ospitare a Casatenovo. 
santanna5.jpg (129 KB)
Insomma, una proposta di tutto rispetto, capace di andare incontro alle esigenze di tutte le persone che frequentano la kermesse. ''Prosegue anche quest'anno la nostra campagna di ringiovanimento della programmazione'' ci hanno detto gli organizzatori, un nutrito gruppo ormai ben rodato, che nei giorni della festa arriva a contare circa 130 volontari. ''A Sant'Anna arrivano persone di tutte le età, quindi cerchiamo di intercettare i gusti di tutti, mantenendo un equilibrio tra generi diversi. Il tutto senza perdere di vista la sostenibilità economica''.
Anche quest'anno, grazie anche al contributo di sponsor e sostenitori, l'ingresso ai cinque giorni di festa sarà libero, nonostante il livello qualitativo elevato della proposta, musicale e non. 
santanna7.jpg (146 KB)
Confermata l'offerta culinaria apprezzatissima, grazie alle specialità di pizzeria e ristorante, il servizio bar, e le altre iniziativa quali il concorso della ''torta nera'' in memoria dell'amico chef Andrea Longo, venuto a mancare prematuramente anni fa.
Una novità dell'edizione 2024 sarà di natura logistica; per la prima volta gli spazi della festa si estenderanno alla ''collinetta'', la zona di Via Galilei che si trova a ridosso del campo da calcio del centro sportivo. Qui sarà attivo un punto bar-ristoro e dislocate tutte le attività per bambini previste nel corso della kermesse (toro meccanico compreso).
santanna6.jpg (125 KB)
Non resta dunque che avviare il countdown in vista appunto del ritorno della festa: cinque giorni pieni all'insegna del divertimento ma anche della solidarietà. Sant'Anna Social Club è infatti un'associazione senza scopo di lucro che ogni anno, oltre ad autofinanziare l'organizzazione della festa, devolve il 100% del ricavato sia alla Parrocchia di Galgiana e Cassina de Bracchi, sia a realtà locali e internazionali. A questo proposito sono stati ben tredici i progetti finanziati grazie all'edizione 2023 della kermesse. Li riportiamo di seguito: 

- Comitato Piedibus Casatenovo: acquisto attrezzature di sicurezza
- Suor Milena Brivio: progetto sociale in Mozambico
- Brianza per il cuore: acquisto di un  defibrillatore S. Anna da posizionare in zona festa
- Oratorio Galgiana: acquisto di una nuova Colonnina acqua potabile/frizzante fresca
- La nostra famiglia: acquisto di Strumentazione fisioterapica
- Abobo    : Progetto Etiopia
- Missionari di Valaperta: progetto Ospedale Perù
- Istituto Mario Negri: donazione per progetti di ricerca
- AIRC: donazione per progetti di ricerca
- CSE Casatenovo: Progetto "Portineria di quartiere"
- Associazione ON OFF: progetto Sala parto
- Cooperativa Demetra: acquisto "Serra del Baffo"
- Associazione GABRB3: donazione per progetti di ricerca
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.