Oggiono: in piazza il mercatino estivo della Pro Loco

Gli appuntamenti estivi della Pro Loco di Oggiono sono proseguiti in questa domenica con il mercatino allestito in Piazza Manzoni. Grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione con i commercianti, coordinati da Paola Conti, l’associazione ha avuto la possibilità di offrire alla comunità un’occasione di condivisione e divertimento. 
oggionomercatini__1_.jpg (289 KB)
Nonostante l’assenza fisica dei membri del sodalizio, la piazza ha sentito il loro entusiasmo e il loro impegno nella realizzazione di questa iniziativa, che ha coinvolto anche l’associazione Scherma storica di Lecco e Brianza in una dimostrazione della propria attività. 
oggionomercatini__2_.jpg (254 KB)
oggionomercatini__3_.jpg (223 KB)
“Rispetto alle precedenti edizioni - ci ha spiegato Paola Conti - non abbiamo aggiunto particolari novità, se non questo appuntamento sportivo. Nonostante gli sforzi per l’organizzazione, la Pro Loco non è riuscita a essere presente oggi, ma sono rimasta io con i miei collaboratori e gli hobbisti che hanno aderito all’evento. Grazie anche al bel tempo, abbiamo riscontrato una buona affluenza e siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo, anche in prospettiva delle prossime iniziative che si svolgeranno in autunno e nel periodo natalizio”.
oggionomercatini__4_.jpg (356 KB)
oggionomercatini__5_.jpg (329 KB)
In attesa dei prossimi appuntamenti, un altro motivo di soddisfazione è la presenza dell’associazione sportiva di scherma, nata recentemente sul territorio e accolta nella palestra dell’Istituto Marco d’Oggiono per gare e allenamenti.
oggionomercatini__6_.jpg (295 KB)
“Siamo nati con l’obiettivo di diffondere la scherma storica, con il suo spirito e le sue regole, cioè una variante basata su trattati di epoca medievale e rinascimentale” ci ha raccontato il presidente Pietro Bravi. “Diffondiamo la cultura di uno sport completo, in cui ci si allena per poter poi gareggiare in circuiti nazionali e internazionali. Nel quotidiano utilizziamo armi reali, dalle tipiche spade medievali a due mani e a strisce fino alle sciabole, integrate a scudi o a "strumenti" di accompagnamento. Grazie al Comune, siamo venuti a conoscenza di questa iniziativa e abbiamo pensato di cogliere questa occasione per mostrare alla comunità la nostra realtà. Infatti noi siamo di Oggiono e desideravamo far provare agli interessati questo sport”.
oggionomercatini__7_.jpg (306 KB)
Soddisfatti per aver unito il mondo degli hobbisti a quello dello sport, sia i partecipanti sia i volontari dell’associazione locale si sono detti contenti e fiduciosi di poter offrire iniziative anche nei prossimi mesi.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.