Barzago: il ricordo di Alessia e della sua ''battaglia'' rivive grazie ad una serata speciale

Un centinaio di persone hanno preso parte, nella serata di sabato 13 luglio, all’iniziativa ''Sorsi e note al Luppoletto'' proposta dalla realtà barzaghese ''Fino all’ultimo respiro ODV''.
Barzago__sorsi_e_note_4.JPG (203 KB)
I volontari dell'associazione ''Fino all'ultimo respiro ODV''

L’azienda agricola Luppolina di Barzago ha fatto da cornice ad un evento molto speciale, il cui obiettivo era quello di tenere vivo il ricordo della giovane Alessia Mantonico, scomparsa nel 2020 dopo una lunga battaglia contro la fibrosi cistica, e nello stesso tempo, di sostenere iniziative per la prevenzione e la cura di coloro che soffrono di questa malattia. 
Barzago__sorsi_e_note_2.JPG (200 KB)
Come ci hanno raccontato le sorelle di Alessia (nonchè fondatrici dell’ODV), Francesca e Angela, l’apericena sotto le stelle che si è svolto sabato è stato proposto a circa un anno di distanza dall'ultima iniziativa pubblica del sodalizio, ovvero la camminata benefica per ricordare il sorriso della giovane, e voleva dunque essere un richiamo per i tanti cittadini che sostengono l’operato di ''Fino all’ultimo respiro ODV''. 
Barzago__sorsi_e_note_8.JPG (172 KB)
''Fin da subito abbiamo maturato l’idea di collaborare con l’azienda agricola Luppolina, per creare una sinergia con altre realtà del territorio e sottolineare il nostro desiderio di vivere Barzago al massimo'' ci hanno detto le sorelle Mantonico. ''Ci teniamo a ringraziare il proprietario di Luppolina, Ettore Formenti, per la disponibilità e la gentilezza dimostrateci''. 
Barzago__sorsi_e_note.JPG (83 KB)
Ettore Formenti dell'azienda agricola Luppolina

Sabato sera, dunque, i primi ospiti sono arrivati nella realtà agricola di Via Sacro Cuore a partire dalle 18.30, e hanno avuto modo di gustare una rinfrescante birra e un aperitivo tra i luppoli. A scaldare l’atmosfera poi, la musica del pianista bergamasco Leonardo Locatelli, che ha deliziato gli ospiti proponendo emozionanti note ispirate a diverse celebri colonne sonore di film e non solo.
Barzago__sorsi_e_note_7.JPG (130 KB)
Il musicista, accompagnato da Ebe Dentelli al flauto traverso, ha infatti intrattenuto i presenti con brani iconici della Disney, mondo al quale Alessia era molto affezionata, senza tralasciare l'artista Ultimo e la sua canzone Piccola Stella, particolarmente significativa per la giovane barzaghese scomparsa. 
Barzago__sorsi_e_note_5.JPG (186 KB)
Da segnalare infine, l’ennesimo omaggio ad Alessia con la colonna sonora del film ''A un metro da te'', uscito nel 2019, che racconta la storia di due giovani affetti da fibrosi cistica attraverso un inno alla vita, nonostante la malattia. 
Barzago__sorsi_e_note_6.JPG (159 KB)
Insomma, la serata di sabato ha coinvolto a trecentosessanta gradi i presenti grazie a musica e buon cibo. ''Ci teniamo a ringraziare anche l’associazione La Piazza di Barzago che ci ha dato una mano e prestato i tavoli sui quali abbiamo allestito l’aperitivo'' hanno sottolineato gli organizzatori, evidenziando l’importanza della collaborazione tra realtà del paese.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.