Colle B.za: in tanti alla tappa conclusiva del pellegrinaggio della Madonna del Sasso

La scorsa domenica 14 luglio, la statua della Madonna del Sasso è tornata all'interno dell'omonimo santuario, a Colle Brianza. Si è conclusa infatti nel weekend, la festa della comunità pastorale; per la prima volta nella storia del piccolo borgo dell'oggionese, l'effige della Vergine ha lasciato la sua ''casa'' per toccare le chiese ubicate nelle varie frazioni del paese, sul Monte di Brianza.
collesasso1.jpg (184 KB)
Cagliano, Ravellino, Nava, Giovenzana, e di nuovo Cagliano. Tappe che hanno preceduto la tradizionale processione conclusiva di domenica verso il suggestivo santuario. Qui il parroco don Alberto Pirovano ha officiato la messa sulla scalinata esterna. La cerimonia religiosa ha lasciato spazio ai festeggiamenti, alla presenza dei volontari delle parrocchie e delle associazioni del paese. In fascia tricolore anche il sindaco Tiziana Galbusera.
collesasso2.jpg (80 KB)
collesasso3.jpg (164 KB)
"Il pellegrinaggio della Madonna del Sasso, che oggi si conclude e diverrà per noi collesi un importante appuntamento annuale, non è stato solamente una solenne cerimonia religiosa ma un momento per sottolineare l'unità e la coesione della nostra comunità. È un rapporto profondo e sincero quello che lega i collesi alla Madonna del Sasso. Un rapporto che si è rinnovato e consolidato grazie al pellegrinaggio tra le frazioni del paese. La Vergine è protettrice di tutti noi ed a lei ognuno di noi si affida" ha aggiunto la prima cittadina, ringraziando don Alberto, tutti coloro che si sono prodigati per garantire la buona riuscita dell'iniziativa, ma anche chi contribuisce costantemente al mantenimento del piccolo e suggestivo santuario.
collesasso5.jpg (75 KB)
collesasso4.jpg (109 KB)
Un richiamo alla devozione del luogo è arrivato anche da don Alberto che ha consegnato ai fedeli presenti alcuni foglietti, donando poi ad un fortunato fedele, la coroncina che la statua della Vergine stringeva fra le mani, nel frattempo sostituita con una nuova.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.