Molteno: anche le opere sul Bevera nella variazione al bilancio

Modifiche al bilancio di previsione. Nel consiglio comunale di martedì 16 luglio, a Molteno, sono state approvate alcune delibere riguardanti il documento contabile. 
È stata infatti ratificata una variazione al bilancio adottata dalla giunta in via d’urgenza lo scorso 30 maggio. Come spiegato dal consigliere alla partita Marcello Casiraghi, l'atto ha riguardato l’applicazione dell’avanzo vincolato per 15.861 euro e l’applicazione dell’avanzo per investimenti per 20.528 euro. Quest’ultimo è stato utilizzato per l’acquisto di un nuovo pick up di 53.000 euro da destinare alla protezione civile: per l’acquisto è stato ottenuto un finanziamento regionale pdi 47.000 euro (fino al 2025) e 5.000 euro sono a carico del bilancio comunale. ''Il mezzo della protezione civile è finanziato quasi interamente da Regione Lombardia con il costo a carico del Comune di meno 6.000 euro'' ha sottolineato il sindaco Giuseppe Chiarella.
moltenocc1.jpg (70 KB)
Primo da sinistra il consigliere Marcello Casiraghi

Da segnalare poi l’entrata di 50.000 euro di contributo statale per la messa in sicurezza di opere idriche, usata per le opere in Viale Consolini. ''È il contributo che riceve ogni anno il Comune: lo abbiamo dedicato alla sistemazione degli argini dove c’è un’ansa. Verranno usati per terminare il lavoro di regimazione del fiume Bevera, avviato due anni fa'' ha aggiunto il sindaco che, sollecitato dal consigliere di minoranza Giorgio Binda sull’urgenza dell’opera e sullo stato del ponte di Viale Consolini, ha risposto: ''Il progetto riguarda complessivamente il torrente Bevera ed è stato approvato da tutti gli enti. Si rendeva necessario intervenire su questo punto perché c’è un’ansa che sta erodendo il terreno di un privato, poco dopo il cimitero e prima del ponticello. Abbiamo sistemato una buona parte ma non è terminata: lo stiamo facendo a pezzi, man mano che riceviamo i contributi. L’urgenza è dettata dal fatto che chi dà il contributo chiede che l’affidamento dei lavori sia fatto entro un termine preciso, pena la restituzione del contributo. Sul ponte, sappiamo che non è più adeguato a raccogliere le acque: è inserito nel progetto ma la competenza del ponte è della Provincia''.
moltenoconsiglio__4_.jpeg (155 KB)
Il consigliere Binda ha evidenziato le perplessità sul ponte: ''Ribadisco la preoccupazione per la sicurezza di Viale Consolini: l’innalzamento degli argini significa che diminuisce il rischio idraulico per i terreni ma aumenta per il ponte. Auspichiamo per questo un intervento al più presto sul manufatto''.
La minoranza Molteno Bene Comune si è astenuta in merito all’approvazione della variazione di assestamento generale bilancio di previsione 2024-2026. Le maggiori entrate, come illustrato dal consigliere delegato al bilancio Casiraghi, ammontano a 255.000 euro e comprendono le voci di applicazione dell’avanzo per investimenti e dell’avanzo vincolato. Nel primo caso, la somma complessiva è 111.105 euro: 62.000 per la biblioteca, 15.000 euro per l’acquisto di nuovi giochi per parchi (ripartiti in tutti i parchi, tranne quello di via Pastore dove si stanzieranno 5.000 euro), 5.000 euro per la manutenzione della scuola media, 10.000 per la messa in sicurezza Via Moro con asfaltature dopo il ponticello del Bevera, 8.889 euro è la restituzione fondi Covid e 19.000 euro sono in capo alla voce riguardante la restituzione degli oneri di urbanizzazione.
moltenoconsiglio__2_.jpeg (113 KB)
I consiglieri di maggioranza

Il totale dell’applicazione dell’avanzo è di 131.000 euro. 61.825 sono le minori entrate su trasferimento servizi sociali, canone polizia idraulica, proventi servizi cimiteriali e trasporto alunni.
Le minori spese sono destinate a coprire le maggiori spese di 131.668 euro riguardanti le riscossioni coattive della società San Marco, la pubblica illuminazione e i servizi sociali.
''Questa variazione riguarda per la maggior parte delle voci le spese correnti; quindi, quelle che servono per la gestione ordinaria dei servizi, ad eccezione della biblioteca che fa parte degli investimenti'' ha rimarcato il primo cittadino. ''L’importo della biblioteca è un adeguamento. È stato risolto il contratto con la ditta che aveva vinto la gara perché non era in grado di portare a termine i lavori, quindi i prestiti devono essere adeguati. Aspettavo questi documenti da mandare in Provincia per rifare la gara entro la fine dell’anno''.
moltenoconsiglio__6_.jpeg (183 KB)
È stata poi nominata, all’unanimità delle forze politiche, la commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento dell’albo dei giudici popolari delle corti di assise e delle corti di assise d’appello. Ne faranno parte Giovanni Galimberti, Wilson Balbiani, oltre al sindaco che è membro di diritto.
Approvati infine gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni. I requisiti richiesti per ricoprire questi incarichi sono i seguenti: compatibilità, competenza tecnica o amministrativa, non essere in rapporti di parentela fino al terzo grado del sindaco e garantire la pari opportunità. La revoca avviene quando non ci si presenta per tre riunioni di fila o per il decadimento dei requisiti richiesti. Al momento a Molteno non ci sono persone designate per questi incarichi. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.