Oggiono: Martedì d'estate, il bilancio finale soddisfa tutti

Si conclude con un bilancio più che positivo l’iniziativa dei ''Martedì d’Estate a Oggiono''. L’ultimo appuntamento di ieri sera ha lasciato leggerezza, soddisfazione e una serie di buoni propositi per l’estate ventura da parte di entrambi gli organizzatori – amministrazione comunale e Associazione Commercianti Oggionesi (ACO) – che hanno dato vita ad una collaborazione di successo nelle date del 2 e 23 luglio.
oggionomartedi1.jpg (106 KB)
''Siamo molto soddisfatti della buona riuscita delle serate e della grande affluenza di pubblico riscontrata in tutte e quattro le occasioni, pioggia della prima serata a parte - ha commentato il sindaco Chiara Narciso - ed è stato importantissimo il contributo dei commercianti che ci ha permesso di ‘raddoppiare’ e differenziare la proposta musicale, animando così non solo la piazza ma tutta la zona centrale di Oggiono''. 
oggionomartedi2.jpg (78 KB)
Anche per la serata di ieri, conclusiva del ciclo di appuntamenti, ACO ha dato il proprio contributo attraverso l’organizzazione di varie forme di intrattenimento all’inizio di Via Marco d'Oggiono: la musica leggera del Duo Kimiermann ha accompagnato le attività dei commercianti, alcuni dei quali hanno proposto anche un servizio di rinfresco e ristorazione all’aperto.
oggionomartedi4.jpg (79 KB)
''Siamo soddisfatti di come è andato l’appuntamento del 2 luglio e di come sta andando quest’ultimo. Abbiamo riscontrato anche da parte dei commercianti stessi uno sforzo di offrire qualcosa in più rispetto alla scorsa occasione, nonché in alcuni casi di unirsi all’apertura serale'' ha riferito Delia Casiraghi, proprietaria dell’attività Delia Studio e responsabile dell’organizzazione e gestione degli eventi di ACO.
oggionomartedi3.jpg (87 KB)
''Possiamo dire che la partecipazione dei negozianti è stata più elevata degli altri anni. Questo è sicuramente un buon traguardo, perché stiamo offrendo qualcosa in più alla movida oggionese, creando una sorta di ''benvenuto'' proprio dall’inizio del centro storico. Siamo riusciti nell’aggiungere un punto di riferimento diverso dalla centrale Piazza Manzoni'' ha continuato la commerciante riferendosi a Piazza Sironi e Via Marco d’Oggiono, che ACO si è incaricata di abbellire, risistemando le aiuole grazie al ''via libera'' dell’amministrazione e all’aiuto dei fioristi di La Bohème Fiori e Bon Ton (membro dell’associazione). 
oggionomartedi6.jpg (84 KB)
Resoconto positivo non solo per i cittadini, che hanno animato il centro storico di Oggiono con le loro chiacchiere e i passi di danza sulle note de I Paip in Piazza Manzoni, ma anche per le attività dei commercianti oggionesi stessi che hanno avuto un’occasione in più per ''funzionare'', come ha fatto notare Pamela Panzeri, proprietaria del negozio di abbigliamento Ladies e vice presidente di ACO: ''A livello commerciale è andata davvero sopra le nostre aspettative, durante tutti i martedì, compresi quelli intermedi con un solo punto musicale, c’è stato un bel movimento. Si vede che la gente ha voglia di uscire e stare all’aperto, soprattutto dopo il lungo periodo di maltempo a cui abbiamo assistito e che ha penalizzato anche noi commercianti''.  
oggionomartedi7.jpg (84 KB)
Il riscontro positivo ottenuto dal coinvolgimento della cittadinanza, infatti, risulta essere un motivo in più per riorganizzare l’iniziativa in grande e in meglio anche l’estate prossima. Alcune intenzioni da parte dei commercianti oggionesi sono già emerse, a riportarle è sempre Delia Casiraghi.
oggionomartedi4.jpg (79 KB)
''Per il 2025 abbiamo un’idea di fondo abbastanza chiara, che ha l’obiettivo principale di unificare gli sforzi di tutti gli associati e collaborare per una proposta univoca e di ampia partecipazione: stiamo pensando di partecipare a tutti gli appuntamenti, a differenza di quest’anno, ma con la pretesa di avere tutte le ''serrande aperte''; ove non fosse realizzabile, cercheremo di organizzare una singola serata ma in grande, che coinvolga commercianti e cittadini a 360 gradi''.
F.Fa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.