Annone: bocciata la mozione sulle commissioni consultive

Costituzione di commissioni consultive. La richiesta al sindaco e all’amministrazione in carica arriva dalla lista di minoranza ''Vivere Annone'' attraverso una mozione presentata nelle scorse settimane e discussa nel consiglio comunale di mercoledì 24 luglio. 
Il gruppo capitanato da Paolo Cesana ha chiesto di attivare le commissioni consultive (a titolo esemplificativo) con le seguenti competenze: Politiche giovanili, Ambiente e Sostenibilità, Lavori Pubblici, Servizi alla Persona, Sport, Istruzione e Pari Opportunità.
La richiesta della minoranza è finalizzata ad ''ampliare la discussione e la collaborazione su diverse tematiche importanti, che non trovano spazio e nelle commissioni consiliari già costituite'' e a ''favorire la partecipazione non solo dei gruppi consiliari ma anche di cittadini esterni''.
Annone_cc00008.JPG (125 KB)
Ai consiglieri ha risposto il primo cittadino Luca Marsigli: ''Unitamente al mio gruppo consigliare ho esaminato la vostra mozione avente ad oggetto la costituzione di commissioni consultive, intese come strumento di partecipazione alla cittadinanza. Oggi di fatto ne viene già istituita una, quella della Biblioteca, già attiva da diversi anni con dei risultati certamente positivi ed evidenti sotto gli occhi di tutti coloro che prendono parte alle iniziative dalla stessa proposte e organizzate con l’Amministrazione comunale. Come vi è anche già stato comunicato, è intenzione di questa amministrazione e, in particolare dell’assessore ai lavori pubblici, costituire la commissione edilizia, anch’essa di cruciale importanza''.
Il sindaco ha poi spiegato i motivi del voto contrario alla mozione: ''Ad oggi, in considerazione del poco tempo trascorso dall’insediamento, non abbiamo ancora discusso in merito alla costituzione di altre commissioni. Sul punto, ritengo di fare un passaggio con ciascun consigliere delegato, per verificare l’opportunità di istituire una eventuale commissione nella propria area di competenza. Per tale unica ragione, ritengo di esprimere voto sfavorevole alla mozione, non perché non ne condivido il contenuto, ma perché allo stato non sono in grado di indicare quante e quali ulteriori commissioni verranno istituite''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.