Annone: ridotti gli introiti di Silea e gli oneri dell'area ex Rex

Con l’astensione del gruppo di minoranza, il consiglio comunale di Annone Brianza ha approvato l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione.

''Il testo unico degli enti locali prevede questi adempimenti entro il 31 luglio – ha introdotto il segretario - La riforma ha anticipato le due scadenze e a luglio, verificare la solidità del bilancio quando manca ancora l’esercizio, diventa una previsione dell’ufficio ragioneria di quello che succederà entro fine anno. In pratica, si guarda se le entrate sono come previste e se le uscite seguono l’andamento. Poi si proietta il fabbisogno al 31 dicembre e si verifica se il bilancio è in equilibrio''.

L’assessore al bilancio Laura Bartesaghi, dopo aver ringraziato la responsabile dell’ufficio ragioneria Monica Riva, ha illustrato il documento: ''Andiamo ad avere una fotografia del comune nell’anno solare in corso. L’approvazione di questi equilibri ha una propedeuticità fondamentale per dare una copertura economica a una serie di interventi, in parte già programmati e in parte nostri''. 

L’avanzo di amministrazione 2024 è pari a 739.000 euro. La soglia si riduce a 412.000 euro che è così suddivisa: 327.000 euro è la quota di avanzo che può essere usata per investimenti e opere di cui 241.000 euro costituiscono l’avanzo libero per coprire sia gli investimenti che la spesa corrente; la parte rimanente forma l’avanzo vincolato.
Annone_bilancio00001.JPG (94 KB)
''Il margine di operatività è limitato sia per la tempistica di insediamento della nuova amministrazione sia perché il bilancio era già stato programmato dalla precedente amministrazione – ha sottolineato Laura Bartesaghi - Abbiamo però introdotto alcune variazioni per intervenire in settori per noi prioritari: i servizi scolastici come il trasporto scolastico e il pre/post scuola; le opere di manutenzione straordinaria al centro sportivo e gli interventi urgenti di ripristino e messa in sicurezza della ciclopedonale e del muro di villa Cabella. Dal punto di vista delle minori entrate, l’aspetto più incidente è stata la riduzione dei proventi dovuti alla mancata possibilità di portare avanti il piano attuativo dell’area Rex, che ha comportato una riduzione degli oneri previsti di 195.000 euro''. A questi si è aggiunta la riduzione degli introiti di Silea di 20.000 euro, a titolo di compensazione per le tonnellate che vengono elaborate, ridotte rispetto a quelle previste. 

Verrà rimodulato il progetto del parcheggio interrato, di cui erano previsti quasi 400.000 euro. La riduzione porta la quota a 239.000 euro, senza più la volontà di creare il parcheggio interrato.
Annone_bilancio00002.JPG (129 KB)
''Dopo l’intervento sui punti luminosi presenti in paese fatto dalla precedente amministrazione abbiamo avuto un beneficio importante della riduzione delle bollette dell'energia elettrica luci di quasi 20.000 euro. Infine abbiamo toccato il capitolo dei servizi sociali perché ci siamo accorti che abbiamo un credito di 40.000 euro con chi si occupa del servizio'' ha precisato l’assessore, entrando poi nel dettaglio di tutte le cifre. 

In merito alla riduzione degli introiti di Silea, il sindaco Luca Marsigli ha aggiunto: ''Avevamo una convenzione Silea che prevedeva tre passaggi di tonnellaggio, rimodulati attraverso la costituzione di un comitato di controllo e vigilanza per valutare l’impatto di natura ambientale. L’impianto ha iniziato ad operare a dicembre 2023, ma si è fermato per manutenzione a febbraio e a giugno si è ridotto il tonnellaggio previsto. Oggi (mercoledì 24 luglio, ndr) abbiamo incontrato Silea perché non ci tornavano i conti e ci hanno spiegato che l’impianto si è fermato. Ci aggiorniamo a fine ottobre per vedere come siamo messi a tonnellaggio. Dovremo capire se raggiungeranno la quantità, altrimenti ci siamo lasciati parlando di altri titoli compensativi. Abbiamo a cuore l’interesse ambientale prima ancora che quello economico del comune''.
Annone_bilancio00003.JPG (127 KB)
Per il gruppo di minoranza è intervenuto Paolo Cesana, che si è mostrato critico su diversi punti per i quali ha chiesto chiarimenti. In particolare è intervenuto su Silea: ''Sarebbe importante che il consiglio sapesse e fosse informato del fatto che l’impianto si fosse fermato. Questa sera abbiamo appurato la mancata informazione. Dall’impianto di compostaggio dovrebbero cambiare il passo e fare comunicazione in maniera corretta. La questione economica secondo me è un passo indietro che non vale il discorso collettivo sull’impianto''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.