Annone, linee di mandato: gli 'spunti' della minoranza

Votate all’unanimità delle forze politiche di Annone Brianza le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato guidato dal sindaco Luca Marsigli.
Svariati i punti toccati dal primo cittadino nella presentazione del documento, a partire da due punti chiave che faranno da guida all’amministrazione in carica: il diretto contatto con il cittadino ''che sarà sempre accolto'' e la completa riqualificazione di ciò che esiste. 
I servizi sociali attivi ''non subiranno retrocessione'' mentre in merito alle scuole si intende lavorare a contatto con la dirigenza scolastica, con le esigenze dei genitori che richiedono il pre e post scuola e investire sul polo scolastico sottoponendolo a ristrutturazione.
Si intendono implementare i riconoscimenti dello studio includendo la premiazione per i diplomi di laurea, si confermerà la partecipazione a Ville Aperte e al percorso di fede e si doterà la civica biblioteca di uno spazio a uso computer e stampante.
A questo si aggiungeranno le asfaltature, l’attenzione alla ciclo pedonale, la prevenzione degli eventi atmosferici con la pulizia dei tombini e l’efficientamento energetico.
Si proseguirà con la cura del lago, la pulizia di sponde e canneti e ''vigileremo sull’impianto di compostaggio''. In ambito di pubblica sicurezza, si implementerà la vigilanza con le telecamere e si potenzierà la polizia locale. 
Annone_cc00006.JPG (101 KB)
''L’ascolto delle nuove generazioni sarà centrale'' ha precisato il sindaco, parlando di apertura a forme di street art e fotografia, di sensibilizzazione sul gioco d’azzardo e le dipendenze, di avvicinamento dei giovani alle associazioni, di manifestazioni per coinvolgere anche i cittadini Under 14.
L’amministrazione intende poi sostenere le associazioni sportive che ne fanno richiesta e rappresentare il genere femminile in ogni costituenda commissione. ''La macchina amministrativa è aperta ai cittadini e alla minoranza con un confronto costruttivo'' è stata la chiosa di Marsigli. 
Il capogruppo di minoranza Paolo Cesana ha segnalato la mancanza di pubblicazione degli avvisi di convocazione del consiglio comunale. ''Penso sia importante usare i consigli come mezzo di informazione e i cittadini questa volta non erano informati: è un incidente di percorso che può capitare''. Il consigliere ha poi sollevato alcune discrepanze tra il programma elettorale e le linee programmatiche presentate. ''Faccio notare due punti importanti che avevamo anche noi che non sono presenti: una struttura ricettiva in zona lago, l’intervento di sistemazione del muro del cimitero e l’ampliamento dei colombari e l’adeguamento del piano di governo del territorio (Pgt), che è scaduto da quattro anni – ha detto Cesana - Ci sono poi esigenze urgenti non richiamate: non si nomina la questione uffici postali con l’installazione del punto di prelievo, l’intervento su villa Cabella e il suo parco e manca un accenno all’introduzione del sacco rosso. In merito all’impianto di compostaggio, abbiamo saputo da notizie di stampa degli odori, ma ci piacerebbe che i cittadini ricevessero prima la comunicazione. In merito a questo, si tratta di tenere una linea forte del Comune che deve farsi rispettare e avere l’informazione prima che esca''.
Il sindaco ha precisato che, rispetto alla mancata affissione della convocazione del consiglio comunale, c’è stata un’incomprensione all’interno degli uffici comunali e per questo si è scusato con la cittadinanza.
Annone_cc00005.JPG (150 KB)
In merito alle altre osservazioni, il primo cittadino ha replicato: ''Prendo atto favorevolmente dei punti indicati che sono da implementare ed emendare. Parto dal Pgt che è scaduto: non l’abbiamo dimenticato ed è interesse di quest’amministrazione. Abbiamo già incontrato l’architetto Sala, incaricato dalla precedente amministrazione per convocare la prima Vas. Sull’area ciclopedonale ci stiamo attrezzando: in questo periodo, ci stiamo soffermando sulla struttura portante della ciclabile. Rispetto al muro del cimitero, oltre a rivalutazione del regolamento di polizia mortuaria che stiamo portando avanti, abbiamo fatto sopralluogo con il tecnico. I colombari fanno parte del regime di verifica: dobbiamo trovare lo spazio. Sul muro di villa Cabella posizioneremo dei vetrini di controllo per controllare la struttura ed eventuali movimenti: l’edificio è un impegno importante con un impatto economico forte per renderla più fruibile. Mi piacerebbe riuscire a ottenere fondi da altri enti o da un partenariato. Ho parlato con il direttore delle Poste per capire come migliorare e per cercare di mettere un servizio bancomat, che manca in paese. Lo spazio c’è, ma rimane da capire se c’è la volontà di Poste di venirci incontro. Infine, abbiamo fatto un incontro con Silea e abbiamo discusso in merito alla misurazione puntuale e alla problematica degli odori. L’origine è in una colonia di batteri non ha attecchito''.
Annone_cc00007.JPG (124 KB)
Il consiglio ha inoltre provveduto alla nomina della commissione per lo statuto comunale e per i regolamenti di competenza consiliare: oltre al sindaco e vicesindaco Laura Bartesaghi, ne fanno parte Alberto Pellegatta, Federica Bartesaghi e, per la minoranza, Paolo Cesana e Marta Castelnuovo.
Nominata anche la commissione Biblioteca, composta dal sindaco e dall’assessore delegato, Federica Bartesaghi, Rosanna Ferrero, Giulia Longhi, Perego Stefano. La minoranza sarà rappresentata da Cristina Panzeri e Marta Castelnuovo.
Votata infine la determinazione del gettone di presenza ai consiglieri comunali, che è pari a 10,25 euro lordi a seduta.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.