Rogoredo: giovedì 1 agosto taglio del nastro della Fiera

Grande attesa per l’inizio della tradizionale Fiera Zootecnica di San Gaetano a Rogoredo, allestita con impegno e dedizione dalla Cooperativa “il Trifoglio”: sono circa una ventina i volontari che sono impegnati nell’organizzazione e realizzazione di questo grande evento rogoredese che chiama a raccolta sempre molte persone di ogni età e che quest’anno si terrà da giovedì 1 a lunedì 5 agosto. “Nonostante le difficoltà, che ogni anno aumentano, anche nel 2024 siamo riusciti a portare avanti la Fiera e sempre di più il tentativo è quello di ringiovanirla e renderla un’occasione bella per passare serate in famiglia e tra amici e divertirsi” ci dice Carlo Galbusera, presidente della Cooperativa il Trifoglio, presentando questa edizione della kermesse.
Rogoredo_fiera00001.jpeg (94 KB)
Alcune immagini delle precedenti edizioni della Fiera zootecnica

Va sottolineato che, come ormai accade da anni, anche per il 2024 l’ingresso alla Fiera sarà gratuito e si potranno trovare i consueti stand e spettacoli con un programma davvero ricco e con occasioni adatte a tutti. Per i più piccoli, il lunedì oltre al battesimo della sella e al mago che intratterrà i bambini, nella consueta sfilata canina saranno presenti anche i cani portati dal rifugio per animali “Seconda Chance”, che aspettano di trovare una famiglia: sarà l’occasione per prendere contatti con questa realtà e dare una casa agli amici a quattro zampe.
Rogoredo_fiera00002.jpeg (140 KB)
L’apertura della Fiera avverrà alle 9 del mattino del 1 agosto, con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni la sera alle ore 21, seguita dall’esibizione del gruppo folrkloristico “I Brianzoli” di Ponte Lambro. Grande spazio sarà dato alla musica e al ballo con il liscio, lo spettacolo di drag queen, il gruppo Oplà, la serata country e, a chiudere il 5 agosto, i Blascover tra le più importanti tribute band del grande cantante Vasco Rossi.
Rogoredo_fiera00003.jpg (91 KB)
Importante quest’anno sarà l’attenzione al sociale, con la presenza ogni sera di uno stand di associazioni presenti sul territorio: in particolare, ci saranno l’associazione "La mia casa”, il centro di ascolto Caritas “Casa di Lorenzo ODV”, “CSE 3 Artimedia”, “Gli amici di Villa Farina” e “Le orme”. Le persone avranno così modo di conoscere realtà territoriali che sono essenziali per molti, di cui spesso si ha poca consapevolezza e che hanno invece bisogno anche del sostegno dei cittadini per poter continuare a offrire i loro servizi.
Rogoredo_fiera00004.jpeg (102 KB)
Inoltre, tutti i giorni a pranzo e cena sarà possibile gustare tutte le delizie offerte all’interno della Fiera: specialità dolci e salate di varie regioni, dal Lazio, alla Liguria, dalla Lombardia e Valtellina fino ad Abruzzo e Campania. Lo Staff de Il Trifoglio aspetta invece i visitatori con uno stand di street food, fatto con ingredienti freschi e di qualità, provenienti da fornitori del territorio.
Rogoredo_fiera00005.jpg (79 KB)
Da non perdere il divertimento sui gonfiabili e le minimoto, oltre alla falconeria e alle prove libere di tiro con l’arco. Sempre presenti in Fiera saranno gli animali, dalle mucche e tori, alle galline e ai maiali; tutti i giorni sarà possibile allattare i vitelli e mungere i bovini, un’esperienza sempre molto apprezzata dai più piccoli.
Rogoredo_fiera00006.jpg (77 KB)
“Speriamo che anche quest’anno i visitatori possano apprezzare quanto abbiamo fatto e il grande lavoro dei volontari che con impegno trascurano anche in parte le loro famiglie per dedicarsi alla realizzazione di questo evento” conclude Galbusera.

Per rimanere aggiornati sul programma e gli eventi dell’edizione di quest’anno è possibile consultare il sito della cooperativa: www.iltrifoglio.org
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.