Barzago: lavori in oratorio, la comunità si attiva con eventi

Nella serata di giovedì 25 luglio, presso l’oratorio di Barzago, è stato presentato #MELOMERITO, un progetto di impegno comune per il futuro della struttura parrocchiale che mira a coinvolgere cittadini, rappresentanti delle aziende locali ed associazioni del territorio. Come hanno evidenziato i relatori, si è reso ormai necessario intervenire sulla struttura con ristrutturazioni importanti: dai cortili interni, all’impianto di illuminazione, sino ad una più generale messa in sicurezza dell’intera area.
barzago_progetto1.jpg (53 KB)
Per finanziare quest’opera ambiziosa il comitato ha pensato di organizzare una serie di eventi durante l’anno il cui ricavato sarà destinato al progetto. Si partirà con la festa di domenica 6 ottobre, annunciata l'altra sera, rispetto alla quale a breve verranno forniti maggiori dettagli.
barzago_progetto3.jpg (134 KB)
Don Giovanni Colombo 

''Abbiamo pensato potesse essere interessante coinvolgere la cittadinanza, le aziende e i fedeli in un evento che li rendesse protagonisti. Oltre alle tradizionali raccolte fondi, l’idea di organizzare una festa con diverse attività ci è sembrata un’opzione più coinvolgente ed interessante per tutta la comunità” ha spiegato il parroco don Giovanni Colombo illustrando, insieme a Paolo Pessina in rappresentanza del Consiglio Affari Economici, i dettagli del progetto che prevederà importanti lavori di ristrutturazione della struttura, in particolare del cortile. "Nei prossimi mesi - ha spiegato Pessina - sono previsti una serie di lavori che interesseranno l’oratorio, nello specifico il rifacimento del cortile e dell'impianto di illuminazione, oltre ad altri interventi di messa in sicurezza”.
barzago_progetto4.jpg (194 KB)
L’evento, introdotto dai diversi membri del comitato, ha visto una partecipazione entusiasta della comunità, con circa 130 persone presenti tra cittadini, rappresentanti delle aziende locali e membri delle associazioni. L'idea di coinvolgere l’intera comunità in un evento di raccolta fondi è nata infatti dal desiderio di rendere protagonisti i cittadini, le aziende e i fedeli. "Soprattutto negli ultimi anni l’oratorio sta continuando a crescere, con numeri sempre più consistenti. In un paese come il nostro, di soli 2.000 abitanti, il numero di giovanissimi che frequentano la struttura è impressionante. Sicuramente svolgiamo un servizio importante, di aiuto e sostegno alle famiglie nei mesi estivi, mettendo al centro i giovani, ponendoli in un ambiente che sia per loro confortevole e stimolante. Accogliendo anche bambini molto piccoli è necessario che vengano svolti tutti gli interventi di messa in sicurezza che, negli anni, si sono resi necessari” ha spiegato Pessina.
barzago_progetto5.jpg (176 KB)
Paolo Pessina

Nella serata di condivisione e proposte con la cittadinanza, era presente anche Matteo Ratti, in rappresentanza dei numerosi industriali del territorio che intendono prendere parte attivamente al finanziamento del progetto. Affiancando don Giovanni nella presentazione, l'imprenditore ha sottolineato l'importanza del progetto per la comunità: ''È bello vedere un pubblico ed un coinvolgimento così numeroso, un gruppo di industriali e artigiani che ha a cuore il progetto".
''Questi industriali, interpellati da don Giovanni, hanno preso a cuore il progetto e hanno pensato non solo di fare una donazione, ma addirittura di creare un gruppo che lavorerà nei prossimi anni organizzando eventi per raccogliere fondi'' ha aggiunto l’architetto Cristina Pulici, che sta seguendo e progettando il rifacimento dei cortili.
Il progetto prevede interventi complessi ma necessari, tra cui il rifacimento dell'impianto di illuminazione e la messa a norma della parte idraulica. "È un progetto complesso e oneroso, ma necessario - ha sottolineato Pessina - L'architetto Pulici sta ultimando il progetto e ora siamo nella fase di richiedere preventivi per iniziare i lavori”.
barzago_progetto2.jpg (70 KB)
Durante la presentazione - alla quale ha preso parte anche il sindaco Melissa Cereda - è stato dunque spiegato chiaramente che i lavori partiranno presto, anche se non sono ancora disponibili tutti i fondi necessari. #MELOMERITO rappresenta dunque un impegno collettivo per garantire ai giovani una struttura sicura e funzionale.
''La serata di ottobre sarà solo l'inizio di un percorso che vedrà la comunità di Barzago unita in uno sforzo comune per migliorare il proprio oratorio, con la speranza di realizzare al più presto tutti gli interventi necessari grazie al sostegno di tutti''.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.