Bulciago: la minoranza esterna la volontà di lavorare con l'amministrazione

La seduta consiliare svoltasi nella serata di ieri, martedì 30 luglio, a Bulciago è stata l’occasione per l’amministrazione comunale del sindaco Luca Cattaneo, composta dalla maggioranza di Per Bulciago e dalla minoranza di Nuova Vita per Bulciago guidata da Andrea Conti, di manifestare la volontà delle due ''fazioni'' di collaborare attivamente per il futuro del paese, in un confronto sano, corretto e sempre propositivo. Ad aprire il consiglio, infatti, le parole del primo cittadino, che ha voluto illustrare con il supporto dei colleghi alcune variazioni al bilancio di previsione per il biennio 2024/2026.
Bulciago__cc_luglio_3.JPG (111 KB)
Al centro il sindaco Luca Cattaneo

Come ha spiegato Cattaneo, il fondo di cassa è al momento pari a 3milioni e 100mila euro circa: questo avanzo ha dunque dato la possibilità all’amministrazione bulciaghese di investire nell’ambito del sociale, della pubblica illuminazione e così via. Nell’ambito sociale, come ha spiegato l’assessore Nicola Corsaro, vi è un aumento di impegno di spesa pari a circa 55mila euro, risorse che copriranno le spese per i quattro minori che si trovano in comunità e per l’educativa scolastica.
Bulciago__cc_luglio_2.JPG (106 KB)
L'assessore Nicola Corsaro

''Grazie ad accertamenti Tari e Imu, che ci hanno portato rispettivamente 30mila e 28mila euro di entrate, abbiamo somme fresche nelle tasche del Comune'' ha illustrato il sindaco. Per quanto riguarda invece l’avanzo libero, pari all’incirca a 1 milione di euro, sono emerse una serie di necessità per le quali verranno stanziate cifre importanti: tra questi ricordiamo il progetto che prevede la sistemazione della situazione allagamento nella frazione di Campolasco. Come ha spiegato il consigliere Antonino Filippone, infatti, ''il peggioramento e l’aumentare di eventi climatici eccezionali sta causando una serie di difficoltà per i nostri concittadini e speriamo che per la fine del prossimo anno l’opera sia quantomeno iniziata''.
Bulciago__cc_luglio.JPG (112 KB)
Al centro il capogruppo Antonino Filippone

Citato lo stanziamento di 100mila euro per lo spostamento dell’intero archivio comunale presso Corte Novellone, e più in particolare in una stanza dell’edificio storico, o ancora i 50mila euro messi a bilancio per la creazione di attraversamenti pedonali protetti in due punti del paese. Altri investimenti riguardano il cambio del mezzo utilizzato dalla Polizia Locale, con la volontà di acquistare un’autovettura ibrida; e poi ancora la sostituzione della caldaia del Centro Anziani e l’acquisto di dotazioni informatiche. Non è stato tralasciato nemmeno l’ambito sportivo, sul quale si investirà ampiamente nel tentativo di ridurre con il tempo, le spese di manutenzione ordinaria del Centro Sportivo situato in Via Don Guanella. Ricordata infine la conclusione dell’iter burocratico per la realizzazione del centro civico a Bulciaghetto, uno spazio che ospiterà il ricovero di mezzi e attrezzature.
Bulciago__cc_luglio_4.JPG (115 KB)
A sinistra il capogruppo di minoranza Andrea Conti

''Ringrazio i colleghi di maggioranza per questa chiara esposizione'' ha asserito prima dell’approvazione unanime del punto all’ordine del giorno il capogruppo di minoranza Conti. ''Ci tengo a sottolineare la continua collaborazione tra i due gruppi, che collaborano al fine di migliorare Bulciago'' ha continuato, sostenuto anche dal sindaco Cattaneo.
Prima della conclusione della seduta, dunque, il consiglio si è occupato dell’elezione della commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte d’assise, che sarà composta dai consiglieri Chiara Casiraghi e Alberto Fusi. 
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.