Cremella: linee programmatiche e bilancio di Retesalute i temi del secondo consiglio comunale

Ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Cremella, si è riunito il consiglio comunale, presieduto dal sindaco Cristina Brusadelli. L’amministrazione, recentemente nominata alla guida del paese, ha delineato le linee programmatiche che guideranno le azioni e gli interventi del prossimo quinquennio. 
In apertura, la prima cittadina ha comunicato al consiglio che, con deliberazione di giunta, è stato approvato un prelievo dal fondo di riserva di 2200 euro. Questi fondi saranno destinati alla richiesta di un servizio di assistenza legale stragiudiziale con l’obiettivo di ottenere maggiori chiarimenti su una situazione sociale recentemente emersa. 
cc_cremella1.jpg (49 KB)
Da sinistra il sindaco Brusadelli e il segretario comunale Scarpa

È stata disposta, a seguire, la delega permanente all’assessore Valerio Rigamonti in merito alla gestione dei rapporti tra l’ente ed il Consorzio di Villa Greppi, in continuità con il precedente mandato. ''Abbiamo pensato di mantenere una linea di continuità nell'amministrazione dei rapporti con il Consorzio, assicurando in questo senso coerenza e stabilità'' ha aggiunto il primo cittadino. 
Un punto cruciale del consiglio è stata la presentazione dello stato economico e finanziario di Retesalute, esposta dal direttore dell'azienda speciale Luca Rigamonti. Il bilancio dell’esercizio 2023 si è chiuso con un utile netto di 171.994 euro, segnando un notevole miglioramento rispetto all'anno precedente e più in generale al periodo di crisi attraversato nel recente passato dall'Asp. Il relatore ha illustrato le ragioni di questo successo, sottolineando il lavoro di squadra e la collaborazione proficua instaurata con le varie realtà comunali.
cc_cremella5.jpg (112 KB)
I consiglieri Magni, Camesasca e Perego

''Dopo alcuni anni difficoltosi, devo dire che negli ultimi anni l’azienda ha cambiato passo, dimostrando nei riguardi di noi comuni chiarezza e trasparenza, dimostrandosi più puntuale ed attenta nella suddivisine delle competenze e degli interventi sul territorio. Rispetto allo stato economico e finanziario attuale, non possiamo che constatare che la situazione è in netto miglioramento. Credo che ci siano comunque delle migliorie da apportare nel servizio, soprattutto in relazione alla tutela delle famiglie e dei minori, che è sempre la questione più delicata tra i servizi resi sul territorio. Credo sia fondamentale che si venga a definire una squadra più strutturata anche rispetto all’assistenza educativa che operi con maggior continuità'' ha detto Brusadelli, che in questo mandato da sindaco, come nei precedenti da assessore, si è sempre occupata del sociale.
Il direttore dell’azienda ha rassicurato il consiglio, sottolineando che le nuove modifiche nella gestione dei servizi saranno conformi alle linee di finanziamento del PNRR, con particolare attenzione all’assistenza agli anziani, alle famiglie ed alla disabilità. Ha inoltre illustrato i progetti futuri, tra cui la ristrutturazione di palazzine per gli alloggi protetti con la figura del custode comunale, la previsione della cosiddetta "stazione di posta" con annesso un edificio polifunzionale e l’implementazione dei servizi di tutela dei minori. Rigamonti ha evidenziato che si sta lavorando per creare un’equipe di professionisti dipendenti dell’azienda che operi con continuità sul territorio, mirato a intercettare preventivamente le situazioni problematiche. 
cc_cremella2.jpg (48 KB)
La giunta comunale: da sinistra gli assessori Rigamonti, Testori e il sindaco Brusadelli

In chiusura del consiglio Brusadelli ha presentato le linee programmatiche che guideranno l'azione politica della lista Cremella Unita nei prossimi cinque anni. "Grazie al voto dei cittadini siamo stati chiamati a guidare questo paese e lo faremo con serietà e responsabilità. Faremo un quadro puntuale della situazione in cui versa il paese, affinando i progetti già in essere e cercando di rispondere a quelle che sono le problematiche che nel corso degli anni si andranno piano piano a prospettare. Nel rispetto del principio di trasparenza, che ci sta molto a cuore, cercheremo di rendere partecipi i cittadini rispetto a quelle che sono le nostre iniziative, utilizzando nuovi canali di informazione e implementando quelli già in essere. Amministreremo il comune tramite una gestione razionale ed etica del bilancio. Implementeremo i servizi comunali, come la scuola primaria, e quelli sovracomunali, come il trasporto scolastico, la polizia locale, il consorzio e la gestione di tutti gli enti che operano sul territorio, promuovendo azioni convergenti ed efficaci''.
cc_cremella4.jpg (71 KB)
Da sinistra i consiglieri Beretta (Cremella Rinasce) e Proserpio (Cremella Unita)

''Miglioreremo la raccolta differenziata e costituiremo una comunità energetica comunale. Potenzieremo le strutture già esistenti, mantenendo invariato il consumo di suolo. Rafforzeremo la sicurezza del paese affinando il sistema di sorveglianza del territorio" ha spiegato rivolgendosi ai colleghi di maggioranza e di opposizione (era presente il consigliere Cristina Beretta ndr), ribadendo la volontà di lavorare con dedizione e trasparenza per il bene della comunità, affrontando le sfide con competenza e visione a lungo termine.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.