Sirtori: in aula la nomina del revisore ed il contratto Silea

Il consiglio comunale di Sirtori si è riunito l'altra sera presso la sala consiliare del municipio, per discutere di alcuni temi, fra i quali l'assestamento generale del bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024. Dalla discussione in aula è emersa qualche perplessità, soprattutto per quel che riguarda le modalità di nomina del revisore dei conti (stabilite a livello nazionale), ma anche una generale condivisione rispetto alle questioni amministrative oggetto della seduta. 
cc_sirtori1.jpg (53 KB)
Come di consueto il consiglio si è aperto con la lettura e l'approvazione dei verbali della riunione precedente, ed è proseguita con l'illustrazione, da parte della segretaria dott.ssa Mariangela Marino, del nuovo contratto di servizio con Silea. La necessità di adottare uno schema tipo standard su tutto il territorio provinciale e di predeterminare le tariffe è infatti un atto dovuto per tutti i comuni soci. 
cc_sirtori5.jpg (69 KB)
Il consigliere di minoranza Paolo Negri, ha chiesto se si trattasse esclusivamente di modifiche tecniche, senza implicazioni politiche, e la risposta da parte del gruppo di maggioranza è stata affermativa. Il capogruppo ha poi domandato perché non ci sia la volontà di affidare proprio a Silea la gestione della piazzola ecologica presente sul territorio comunale e condivisa con Viganò: ''Visto che si sta standardizzando il servizio con Silea, perché non affidare anche la gestione alla stessa azienda?" ha chiesto il consigliere. 
cc_sirtori2.jpg (56 KB)
Il sindaco Matteo Rosa ha risposto che l'attuale gestione risulta pienamente soddisfacente, ma in futuro si valuterà la possibilità di affidarsi a Silea, conformemente agli obblighi che potrebbero presentarsi. Data l'assenza del vicesindaco Tiziano Paschetto, che si occupa del tema, ulteriori dettagli saranno eventualmente discussi in un'altra seduta e la discussione del punto si è conclusa con l’approvazione da parte di tutti i consiglieri. 
cc_sirtori4.jpg (58 KB)
Sui temi relativi al bilancio, sono state citate le variazioni più rilevanti, tra cui l'utilizzo di 71.000 euro dell'avanzo di amministrazione per la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione del centro sportivo. Anche in questo caso, l'approvazione è stata unanime.
In chiusura il consiglio ha proceduto alla nomina del nuovo revisore dei conti, vista la scadenza del mandato del revisore attuale; ad assumere il ruolo è stata la dottoressa Rosa Corriero di Milano. 
cc_sirtori3.jpg (69 KB)
Il consigliere di minoranza Davide Maggioni ha espresso dure critiche rispetto all’attuale sistema di nomina - così come previsto su tutto il territorio nazionale - sostenendo che il consiglio dovrebbe avere il diritto di scegliere il proprio revisore. ''Il sistema attuale è, a nostro avviso, poco funzionale e, per certi aspetti, scandaloso. La paga dei revisori contabili, nonostante la mole di lavoro richiesta nella revisione del bilancio comunale, è esigua e li costringe a svolgere altri lavori nel mentre. Questo è poco funzionale per noi, perché determina ovviamente una minore reperibilità del soggetto e quindi, una minor efficienza'' ha affermato. La minoranza si è quindi astenuta dalla votazione della delibera.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.