Barzanò: in consiglio si parla di bilancio, Retesalute e Villa Greppi

Si è riunito nella serata di mercoledì 31 luglio in sala civica il consiglio comunale di Barzanò. L'amministrazione del sindaco Gualtiero Chiricò ha affrontato una serie di temi riguardanti il bilancio, in vista appunto delle scadenze di fine mese. Fra i vari punti al vaglio dell'assise è stata presentata - per la ratifica - la deliberazione assunta nelle scorse settimane dalla giunta. A seguito del forte temporale che ha colpito il territorio nella notte del 21 giugno scorso, si è reso necessario intervenire immediatamente nelle zone circostanti la Roggia Gambaione, anche per garantire l'incolumità dei residenti. Come ha spiegato infatti il vicesindaco Giancarlo Aldeghi, il cedimento di un tratto di Via Donizetti ha reso necessaria la messa in sicurezza dell’intero comparto al confine con Sirtori, oltre al taglio e alla rimozione di alcune piante pericolanti. La spesa per questi lavori, coperta con l’avanzo di amministrazione, si aggira intorno ai 26mila euro, con il consiglio che ha poi dovuto riconoscere un debito fuori bilancio, trattandosi di una spesa non prevista.
aldeghigiancarlo.jpg (55 KB)
Il vicesindaco Giancarlo Aldeghi *

Un’altra variazione d'urgenza, per una spesa pari a 127mila euro circa, riguardava invece il rifacimento di un tratto di marciapiede in Via Matteotti, oltre all'intervento di efficientamento energetico della scuola primaria (secondo lotto). Anche in questo caso si è fatto ricorso all'avanzo di amministrazione.
Per quanto riguarda invece l’aggiornamento del documento unico di programmazione, il Dup, importante ricordare alcuni interventi per i quali sono stati stanziati diversi fondi, quali ad esempio - come ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Fernanda Veronelli - la sostituzione del semaforo di Viale Manara (17mila euro), la realizzazione degli ossari presso il cimitero comunale con una spesa che si aggira intorno i 35 mila euro o ancora il potenziamento e la realizzazione di una seconda pompa di sollevamento presso il Cdd, ovvero il Centro diurno disabili, a seguito di un allagamento occorso nelle scorse settimane. 
Infine, l'assessore alla partita ha condiviso con il consiglio la necessità di utilizzare i 90mila euro già iscritti in bilancio per il rifacimento del tetto della piscina comunale che, secondo ulteriori valutazioni tecniche, necessita anche di un intervento sull’impianto di areazione della struttura (oltre alle altre opere già decise con i comuni di Missaglia e Monticello e in fase di esecuzione). 
chirico1.jpg (214 KB)
Il sindaco Gualtiero Chiricò*

Come ha spiegato Aldeghi, inoltre, ben 225mila euro sono stati destinati alla ristrutturazione di due appartamenti comunali situati in Via Matteotti e si è reso necessario stanziare una cifra maggiore rispetto a quella prevista per il servizio di trasporto degli alunni della scuola media. Citati anche i tagli statali, per effetto della cosiddetta spending review, con circa 13mila euro annui in meno stanziati al Comune nel prossimo triennio.
Nonostante queste modifiche necessarie, il vicesindaco una volta conclusa l'illustrazione delle delibere ha voluto chiarire che ''gli equilibri di bilancio sono rispettati e non abbiamo particolari problemi da sottolineare''.
 ''Riteniamo necessario sottolineare il fatto che gli interventi da voi illustrati siano necessari per il nostro paese'' ha asserito il capogruppo di minoranza Edoardo Colzani, indicando il carattere più tecnico che politico del provvedimento. ''Abbiamo avuto idee diverse nell’ultimo periodo rispetto ad alcuni di questi interventi, relativamente alla programmazione, ma chiariamo nuovamente l’importanza dell'esecuzione di questi lavori. Per questo voteremo a favore''.  
Tra gli ultimi punti affrontati in consiglio mercoledì, ricordiamo poi l'importante tema dell’approvazione del bilancio 2023 di Retesalute, i cui ricavi hanno superato del 9% quelli del 2022, arrivando a 10milioni di euro circa. L’utile dell’azienda speciale, come ha illustrato il sindaco Chiricò, si aggira intorno ai 172mila euro e comprende anche lo storno dal fondo di accantonamento per spese legali non utilizzate pari a 95mila euro.
''La situazione fotografata da questo bilancio è quella di un'azienda che si è ripresa positivamente dal punto di vista finanziario, affrontando le difficoltà in maniera puntuale'' ha continuato il primo cittadino, rilevando come il cambio di passo stia coinvolgendo anche i servizi erogati. Il prossimo passaggio sarà la nomina del comitato di controllo decisa in fase di revisione dello statuto, prevista entro il prossimo autunno.
Anche la minoranza ''Ieri Oggi Domani Barzanò'' si è detta concorde. Montoli ha sottolineato come ''l’azienda sia risanata dal punto di vista economico'', anticipando il voto favorevole del gruppo.
barzanocc_1.jpg (45 KB)
I consiglieri di minoranza Tommaso Montoli, Edoardo Colzani e Debora Piazza*

L'ultimo tema affrontato è stata l'approvazione della convenzione costitutiva del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Come ha spiegato il sindaco Chiricò (peraltro presidente dell'assemblea dei comuni soci ndr), si è reso necessario differenziare i costi in base al fatto che gli enti siano consorziati (con quote di proprietà del patrimonio) o convenzionati (per l'attività culturale): l’ente che risulta consorziato, avrà modo di accedere alle attività culturali ad un costo inferiore. Un passaggio, come ha precisato Chiricò, che ha favorito anche il ripensamento della Provincia di Monza, rispetto alla propria permanenza nel Consorzio (l'ente lo scorso anno aveva deliberato la propria uscita ndr).
I consiglieri di opposizione Edoardo Colzani e Tommaso Montoli, si sono detti contrari all'approvazione del punto all’ordine del giorno (sulla scorta della posizione scettica già palesata in passato sul tema), mentre la collega Debora Piazza ha votato a favore, affermando come questa modifica rappresenti a suo modo di vedere ''una volontà di rinnovamento del Consorzio''.

*immagini di repertorio
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.