Garbagnate: due ''Giovani Competenti'' impegnati in biblioteca

Esperienza in ambito culturale per due ragazzi che, nei mesi di pausa scolastica, hanno scelto di dare il proprio contributo all’interno della biblioteca comunale.
Garbagnate_giovani_competenti00005.jpg (129 KB)
''I Giovani Competenti non sono professionisti, ma giovani che partecipando ad un bando di selezione, si mettono in gioco cogliendo l'opportunità di sperimentare la propria creatività, acquisendo nuove conosce, caratterizzate da una dimensione educativa e di utilità sociale volte anche alla conoscenza e alla costruzione di sé'' ha spiegato Santina Motta, consigliera ai servizi sociali e alle politiche giovanili.
Garbagnate_giovani_competenti00004.JPG (156 KB)
Dal 26 giugno e per tutto il mese di luglio la biblioteca di Garbagnate Monastero ha ospitato Simone Ripoli - residente in paese - e Federica Pinto di Costa Masnaga: entrambi hanno condiviso un’esperienza formativa, divertente e utile affiancati dalle bibliotecarie come tutor per la parte operativa e dalla consigliera Motta, come riferimento per l’organizzazione pratica.
Garbagnate_giovani_competenti00002.jpg (178 KB)
''I Giovani da utenti sono passati dall’altra parte della barricata e hanno imparato a conoscere la biblioteca come erogatori del servizio, soddisfando le richieste, imparando le procedure della domanda e la modalità di consegna, sia al singolo fruitore che all’inoltro in un’altra biblioteca del sistema – ha evidenziato Santina Motta - La loro esperienza è andata oltre la catalogazione, la registrazione e la consegna dei libri e la sistemazione sugli scaffali. Hanno infatti creato bacheche a tema, come ad esempio, quella per il 30 luglio: in occasione della giornata internazionale dell’amicizia hanno realizzato una bacheca di libri che trattava solo di questo tipo di relazione''.
Garbagnate_giovani_competenti00006.JPG (101 KB)
''Oppure - ha aggiunto - hanno riempito alcuni cesti di "libri a sorpresa per bambini curiosi", accuratamente impacchettati in fogli di giornale con indicato l’età dei bambini fruitori. Alcune ore le hanno dedicate alla lettura di libri ai bambini e in altri momenti li hanno guidati nella produzione della loro copertina preferita''.
Garbagnate_giovani_competenti00003.jpg (175 KB)
I ragazzi hanno terminato l’esperienza di 55 ore con entusiasmo e con la voglia di ripetere l’esperienza. A conclusione del progetto, hanno ricevuto un buono spendibile in negozi convenzionati.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.