Besana, Oasi Domenicana: Anna Arienti vicina al traguardo dei cento anni

Il prossimo giovedì 8 agosto arriverà al traguardo del secolo d'età. La RSA Oasi Domenicana di Besana è già in festa per Anna Arienti; originaria di Seregno, è l'ultima di tre sorelle, nel frattempo decedute. Dopo le scuole dell'obbligo, viene mandata dalla mamma da una sarta per imparare il mestiere e successivamente assunta come operaia in tessitura, dove si recava in bicicletta con altre colleghe di lavoro. Qui è rimasta per un paio d’anni, per spostarsi poi alla Gavazzi a Desio, dove ha lavorato fino a quando è diventata mamma. 
oasianna1.jpg (117 KB)
Grazie al cugino, conosce Mario che diventerà poi suo marito: i due si frequentano per poco tempo prima della partenza di quest'ultimo per la guerra. Per un primo periodo, i due si scrivono tramite un amico in comune. Anna non ha poi notizie di Mario per cinque anni, fino a quando sente per radio il suo nome come partecipante di una gara di boxe. Scopre così che è vivo, si trova in America e lavora come cuoco. 
''Mario fa finalmente ritorno in Italia e appena tornato chiede notizie di Anna, per accertarsi se sia fidanzata o ancora libera. Lei è rimasta fedele alla promessa fatta, rifiutando altri corteggiatori in attesa del ritorno del suo amato. I due possono quindi finalmente frequentarsi e dopo un paio di anni si sposano. Nel giro di un lustro nascono poi le due amate figlie, Marilena e Giuseppina'' ci raccontano dalla RSA.
oasianna2.jpg (48 KB)
Anna Arienti con Suor Beniamina, in servizio all'Oasi Domenicana

Con la morte a 93 anni del consorte, Anna Arienti sceglie il ricovero in RSA, all’Oasi Domenicana di Besana, gestita dalle Suore Domenicane. La scelta era stata presa già tempo prima, in accordo con il marito, visto che una delle sorelle dell'anziana (al tempo già deceduta) era Suora proprio in questo Istituto, che la famiglia ha sempre frequentato con costanza e particolare affetto. 
''La signora Anna è ricoverata all’Oasi dal 2015. Durante questi anni si è ambientata perfettamente con ospiti e personale. Attualmente si tratta di una signora ancora molto autonoma. Le sue giornate si svolgono in camera, dove trascorre il tempo lavorando all’uncinetto, guardando la TV e chiacchierando al telefono con i numerosi familiari. Ha una particolare amicizia con una delle Suore dell’Istituto, che le fa quotidianamente visita e con la quale ha l’abitudine di uscire in giardino per delle passeggiate durante i mesi estivi e di recitare il Santo Rosario'' proseguono dalla struttura di Besana.
oasianna4.jpg (78 KB)
''La signora Anna partecipa sempre anche molto volentieri ad alcune attività di animazione, principalmente la ginnastica, le feste (compleanni, Natale, Carnevale ecc.), la tombola e le diverse uscite sul territorio (ad esempio al mercato cittadino e alla scuola dell’infanzia di Besana)''.
Molto mite e gentile, sempre cortese, la quasi centenaria è schiva e riservata, ma apprezza sempre fare due chiacchiere con chiunque voglia farle visita e soffermarsi con lei. Appassionata del lavoro all'uncinetto, con il marito Mario coltivava l'orto; in struttura racconta spesso delle vacanze trascorse, sia da mamma che poi da nonna, a Santa Caterina Valfurva e ad Alassio, nella casa delle suore Domenicane di cui faceva parte la sorella. 
oasianna3.jpg (85 KB)
Giovedì 8 agosto Anna Arienti spegnerà 100 candeline e in Oasi arriveranno i suoi famigliari per festeggiarla; il giorno successivo sarà l'amministrazione comunale a farle visita.
''La famiglia ha scelto di coinvolgere nei festeggiamenti anche le altre ospiti, offrendo loro un gelato in occasione del compleanno di Anna'' hanno concluso dalla RSA ricordando che lunedì 19 agosto, l'anziana verrà nuovamente festeggiata in occasione della festa dei compleanni dedicata a tutte le ospiti che compiono gli anni nel mese di agosto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.