Colle: palestra e sicurezza stradale nel dibattito in cc
Si è tenuto questa mattina il Consiglio Comunale di Colle Brianza. Riunitosi in sessione straordinaria, il Consiglio ha dibattuto in merito a tre interpellanze presentate dal gruppo “Colle è ascolto, innovazione, cultura”, rappresentato dai consiglieri di minoranza Marco Manzoni, Mattia Bonanomi Deda e Massimiliano Panzeri. Le interpellanze, lette dal capogruppo Manzoni, hanno trattato temi rilevanti riguardanti la manutenzione della palestra comunale e la sicurezza stradale sul tratto dell’SP 58.
Con il primo quesito il gruppo ha sottolineato la necessità di interventi urgenti sulla copertura della palestra comunale di via Ripamonti, a causa delle infiltrazioni d'acqua segnalate da cittadini e genitori. Manzoni ha espresso preoccupazione per lo stato della copertura, sottolineando che “alcuni cittadini e genitori hanno segnalato fenomeni di copiosa infiltrazione di acqua meteorica dalla copertura all'interno della palestra comunale. Vista l'importanza della struttura per le attività scolastiche e sportive, chiediamo all’amministrazione se sia previsto un intervento manutentivo durante il periodo estivo, che potrebbe rivelarsi favorevole essendo sospese le attività evitando così disagi durante l'anno scolastico” ha spiegato il capogruppo.
L'Assessore all'Urbanistica, Elisabetta Tavola, ha risposto in modo dettagliato, confermando che l'amministrazione era già a conoscenza della problematica. "Lo scorso 16 luglio, con il supporto di un professionista esterno, abbiamo effettuato un sopralluogo sulla copertura della palestra" ha dichiarato Tavola.
Il sopralluogo ha permesso di identificare le principali criticità della struttura, la scarsa pendenza del manto di copertura, nell'ordine del 3%, che è insufficiente per garantire un corretto deflusso delle acque piovane. La palestra ha una copertura a due falde con un colmo centrale, il che potrebbe contribuire alla difficoltà nello smaltimento delle acque. “È stato riscontrato che uno degli otto bocchettoni di scarico è completamente chiuso alla sommità" ha spiegato l'assessore, ipotizzando che possa essere stato sigillato a causa di perdite interne alla palestra.
Un ulteriore problema emerso riguarda il deposito di sabbia fine in alcune parti del canalone di scolo, indice di un errato sviluppo delle pendenze che causa ristagni d'acqua. "Questo problema suggerisce la necessità di una revisione delle pendenze del canalone per migliorare il deflusso delle acque" ha aggiunto Tavola, illustrando gli interventi che verranno messi in atto, per i quali, durante la seduta consiliare del 31 luglio è stata stanziata la somma di 130.000 euro, mediante applicazione dell'avanzo di amministrazione, per coprire i costi di questi interventi, includendo anche lavori di insonorizzazione della palestra. “Sebbene questi lavori non fossero inizialmente previsti nelle linee programmatiche del primo anno di mandato, l'amministrazione ha deciso di dare priorità a questa manutenzione per garantire la sicurezza e l'efficienza della struttura. Dopo aver visionato ed approvato il progetto che sarà predisposto da professionisti esterni, valuteremo la fattibilità degli interventi anche nel corso dell'anno scolastico ovvero nei periodi di interruzione delle attività didattiche" ha concluso l'assessore, sottolineando l'impegno a minimizzare l'impatto sulle attività scolastiche.
Con la seconda interpellanza il gruppo di minoranza ha sollevato dubbi sulla mancata pubblicazione delle schede cartografiche relative alle osservazioni e controdeduzioni del Piano di Governo del Territorio (PGT). La minoranza ha chiesto chiarimenti sul perché la documentazione di approvazione non sia stata pubblicata ai fini della trasparenza nella sezione del sito internet istituzionale dedicata al PGT e se si intenda quindi provvedere alla ripubblicazione della deliberazione, con tutti gli allegati anche cartografici.
L'assessore Tavola ha chiarito: "Le schede di controdeduzione, pur essendo parti integranti dell'atto, sono depositate agli atti e non allegate materialmente alla deliberazione" spiegando che la decisione è stata presa per tutelare la riservatezza dei singoli cittadini coinvolti. Tuttavia, l'amministrazione sta valutando di pubblicare gli atti in modo conforme alla normativa sulla privacy. "Nelle prossime settimane, la deliberazione consiliare verrà ripubblicata all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi" ha assicurato l'assessore. Inoltre, il sito istituzionale verrà aggiornato con i documenti necessari, una volta completato l'iter di pubblicazione.
L'ultima interpellanza si è concentrata sulla necessità di ripristinare e potenziare i controlli stradali coordinati tra le Polizie Locali dei comuni interessati dalla S.P. 58, in particolare nelle giornate di sabato, domenica e festivi, quando si verifica frequentemente il transito di moto a velocità elevata. La minoranza ha chiesto se l'amministrazione intenda organizzare, ovvero se sia già previsto, un calendario di servizi coordinati tra le Polizie Locali di Galbiate, Colle Brianza, Santa Maria Hoè ed Olgiate Molgora, anche con il supporto delle forze dell'ordine, per un controllo coordinato del tratto stradale.
L'amministrazione ha confermato che sono già in corso dialoghi con le Polizie Locali dei comuni limitrofi e con le forze dell'ordine per organizzare controlli coordinati: "L'obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire comportamenti pericolosi, specialmente nei fine settimana e durante i festivi," ha dichiarato l'amministrazione, confermando che la questione della sicurezza stradale sulla S.P. 58 è ben nota. “Stiamo lavorando per definire un calendario di interventi coordinati che preveda la presenza congiunta delle forze di polizia locale nei punti più critici della S.P. 55", ha dichiarato l’Assessore Maurizio Perego, ribadendo l’importanza della collaborazione intercomunale per affrontare efficacemente il problema. Questa strategia include il ripristino di posti di controllo lungo la strada, con l’obiettivo di dissuadere comportamenti pericolosi come l’eccesso di velocità e le manovre azzardate. Il calendario dei controlli verrà definito e comunicato a breve, con particolare attenzione al centro abitato e alle giornate di maggiore traffico.
Con il primo quesito il gruppo ha sottolineato la necessità di interventi urgenti sulla copertura della palestra comunale di via Ripamonti, a causa delle infiltrazioni d'acqua segnalate da cittadini e genitori. Manzoni ha espresso preoccupazione per lo stato della copertura, sottolineando che “alcuni cittadini e genitori hanno segnalato fenomeni di copiosa infiltrazione di acqua meteorica dalla copertura all'interno della palestra comunale. Vista l'importanza della struttura per le attività scolastiche e sportive, chiediamo all’amministrazione se sia previsto un intervento manutentivo durante il periodo estivo, che potrebbe rivelarsi favorevole essendo sospese le attività evitando così disagi durante l'anno scolastico” ha spiegato il capogruppo.
L'Assessore all'Urbanistica, Elisabetta Tavola, ha risposto in modo dettagliato, confermando che l'amministrazione era già a conoscenza della problematica. "Lo scorso 16 luglio, con il supporto di un professionista esterno, abbiamo effettuato un sopralluogo sulla copertura della palestra" ha dichiarato Tavola.
Il sopralluogo ha permesso di identificare le principali criticità della struttura, la scarsa pendenza del manto di copertura, nell'ordine del 3%, che è insufficiente per garantire un corretto deflusso delle acque piovane. La palestra ha una copertura a due falde con un colmo centrale, il che potrebbe contribuire alla difficoltà nello smaltimento delle acque. “È stato riscontrato che uno degli otto bocchettoni di scarico è completamente chiuso alla sommità" ha spiegato l'assessore, ipotizzando che possa essere stato sigillato a causa di perdite interne alla palestra.
Un ulteriore problema emerso riguarda il deposito di sabbia fine in alcune parti del canalone di scolo, indice di un errato sviluppo delle pendenze che causa ristagni d'acqua. "Questo problema suggerisce la necessità di una revisione delle pendenze del canalone per migliorare il deflusso delle acque" ha aggiunto Tavola, illustrando gli interventi che verranno messi in atto, per i quali, durante la seduta consiliare del 31 luglio è stata stanziata la somma di 130.000 euro, mediante applicazione dell'avanzo di amministrazione, per coprire i costi di questi interventi, includendo anche lavori di insonorizzazione della palestra. “Sebbene questi lavori non fossero inizialmente previsti nelle linee programmatiche del primo anno di mandato, l'amministrazione ha deciso di dare priorità a questa manutenzione per garantire la sicurezza e l'efficienza della struttura. Dopo aver visionato ed approvato il progetto che sarà predisposto da professionisti esterni, valuteremo la fattibilità degli interventi anche nel corso dell'anno scolastico ovvero nei periodi di interruzione delle attività didattiche" ha concluso l'assessore, sottolineando l'impegno a minimizzare l'impatto sulle attività scolastiche.
Con la seconda interpellanza il gruppo di minoranza ha sollevato dubbi sulla mancata pubblicazione delle schede cartografiche relative alle osservazioni e controdeduzioni del Piano di Governo del Territorio (PGT). La minoranza ha chiesto chiarimenti sul perché la documentazione di approvazione non sia stata pubblicata ai fini della trasparenza nella sezione del sito internet istituzionale dedicata al PGT e se si intenda quindi provvedere alla ripubblicazione della deliberazione, con tutti gli allegati anche cartografici.
L'assessore Tavola ha chiarito: "Le schede di controdeduzione, pur essendo parti integranti dell'atto, sono depositate agli atti e non allegate materialmente alla deliberazione" spiegando che la decisione è stata presa per tutelare la riservatezza dei singoli cittadini coinvolti. Tuttavia, l'amministrazione sta valutando di pubblicare gli atti in modo conforme alla normativa sulla privacy. "Nelle prossime settimane, la deliberazione consiliare verrà ripubblicata all'albo pretorio per 15 giorni consecutivi" ha assicurato l'assessore. Inoltre, il sito istituzionale verrà aggiornato con i documenti necessari, una volta completato l'iter di pubblicazione.
L'ultima interpellanza si è concentrata sulla necessità di ripristinare e potenziare i controlli stradali coordinati tra le Polizie Locali dei comuni interessati dalla S.P. 58, in particolare nelle giornate di sabato, domenica e festivi, quando si verifica frequentemente il transito di moto a velocità elevata. La minoranza ha chiesto se l'amministrazione intenda organizzare, ovvero se sia già previsto, un calendario di servizi coordinati tra le Polizie Locali di Galbiate, Colle Brianza, Santa Maria Hoè ed Olgiate Molgora, anche con il supporto delle forze dell'ordine, per un controllo coordinato del tratto stradale.
L'amministrazione ha confermato che sono già in corso dialoghi con le Polizie Locali dei comuni limitrofi e con le forze dell'ordine per organizzare controlli coordinati: "L'obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire comportamenti pericolosi, specialmente nei fine settimana e durante i festivi," ha dichiarato l'amministrazione, confermando che la questione della sicurezza stradale sulla S.P. 58 è ben nota. “Stiamo lavorando per definire un calendario di interventi coordinati che preveda la presenza congiunta delle forze di polizia locale nei punti più critici della S.P. 55", ha dichiarato l’Assessore Maurizio Perego, ribadendo l’importanza della collaborazione intercomunale per affrontare efficacemente il problema. Questa strategia include il ripristino di posti di controllo lungo la strada, con l’obiettivo di dissuadere comportamenti pericolosi come l’eccesso di velocità e le manovre azzardate. Il calendario dei controlli verrà definito e comunicato a breve, con particolare attenzione al centro abitato e alle giornate di maggiore traffico.
Sa.A.